In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piastra per onde.
Da ormai qualche anno i boccoli e le onde, sia naturali che più strutturate ed elaborate, si riconfermano tra i trend più in voga in fatto di hairstyle.
Se hai deciso di acquistare una piastra a onde ma non sai quale modello e materiale scegliere o a quali funzioni e programmi prestare maggiore attenzione, in questa guida troverai tutte le indicazioni che ti permetteranno di acquistare quella migliore per te.
Si tratta di un accessorio semplice da utilizzare, pratico e praticamente indispensabile per chi desidera una piega impeccabile senza doversi sempre rivolgere ad un parrucchiere.
Recensione Migliori Piastre per Onde
Vediamo quali sono le migliori piastre per onde disponibili sul mercato.
CI95 Pearl di Remington
Remington è un’azienda affermata da decenni nel campo dei prodotti per la cura personale ed in particolare nella produzione di piastre per capelli sia liscianti che coni arricciacapelli o piastre per onde.
Ho avuto modo di testare il ferro conico Pear CI95 e l’ho trovato davvero un buon prodotto in fatto di qualità, prestazioni e con un rapporto tra qualità e prezzo assolutamente vantaggioso.
Nonostante qualcuno possa pensare che il ferro conico dia un risultato finale poco naturale, in realtà a me piace molto perché questo è vero ma solo immediatamente dopo la piega. Basta infatti aspettare ed i capelli tenderanno ad assumere una piega meno definita ed i ricci tenderanno ad aprirsi ed a scendere un po’, soprattutto districandoli delicatamente con le mani o con una spazzola in legno dai denti larghi.
Il modello CI95 presenta una struttura davvero molto semplice: consiste in un tubo conico più stretto verso la punta, 9 mm, e leggermente più largo verso la base fino ad arrivare a 25 mm di diametro.
Il rivestimento è in ceramica, tuttavia bisogna prestare attenzione durante l’utilizzo per non rischiare di ustionarsi mentre si avvolgono i capelli attorno al cono.
La temperatura è variabile da 130 a 210 gradi ed è presente il blocco della temperatura per evitare di cambiarla accidentalmente. I dati vengono mostrati su un pratico schermo.
Il cavo è girevole e questo permette di effettuare movimenti più liberi senza danneggiarne i cavi interni.
Per una maggiore sicurezza, la piastra è dotata di spegnimento automatico che si attiva dopo 60 minuti di inutilizzo ed in dotazione c’è anche un a custodia resistente al calore dove riporla dopo l’utilizzo.
Infine, grazie al riscaldamento rapido, il ferro raggiunge la temperatura impostata in circa 30 secondi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Piastra Curl and Straight di Remington
La piastra Curl and Straight di Remington è un prodotto che ho apprezzato molto per le prestazioni e per la versatilità. Infatti, con un solo apparecchio, è possibile ottenere una piega sia liscia che mossa come più si preferisce. In questo modo non solo non si devono affrontare due spese ma c’è anche un risparmio in termini di spazio e questo è un punto a favore anche per chi non vuole rinunciare anche in viaggio ad una piega perfetta.
Dal design elegante e ben strutturato, la piastra Curl&Straight è in grado di lisciare i capelli e creare morbide onde o ricci ben definiti con un solo gesto e senza danneggiare i capelli, compresi quelli più fragili e sottili.
La colorazione è femminile ed elegante, rosa e grigio metallizzato.
Gli elementi riscaldanti della piastra sono in ceramica infuse di tormalina dall’effetto antistatico in grado di favorire movimenti più scorrevoli e capelli più lucenti e senza l’odiato effetto crespo.
La temperatura è regolabile su 5 livelli da 150 a 230 gradi ed anche questa piastra è dotata di riscaldamento rapido in soli 30 secondi e spegnimento automatico dopo 60 minuti.
Il cavo è girevole, così da poter anche acconciare i capelli sulla parte posteriore della testa senza problemi.
In dotazione ho trovato anche un manicotto protettivo resistente al calore per riporre la piastra ancora calda.
La piastra funziona sia sui capelli sottili che su quelli più spesso solo che in quest’ultimo caso potrebbero occorrere più passate per ottenere effettivamente il risultato desiderato.
A completare il tutto troviamo la funzione memory che memorizza le impostazioni precedenti così da non doverle impostare ogni volta, ovviamente però si possono sempre modificare.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ferro arricciacapelli Easy Waves di BaByliss
BaByliss è un marchio francese specializzato nel campo della bellezza ed affermato in oltre 61 Paesi nel Mondo, inclusa ovviamente l’Italia.
Il ferro arricciacapelli Easy Waves è facile da utilizzare ed in grado di conferire ai capelli una piega mossa molto naturale e di grande effetto fin dai primi utilizzi, non occorre infatti avere una grande manualità dal momento che l’utilizzo è davvero intuitivo.
Per intenderci, l’effetto è quello che si ottiene dopo una giornata al mare o dopo aver portato a lungo delle trecce.
Le onde sono abbastanza strette, infatti la piastra Easy Waves presenta dei tubi dal diametro di 15 mm. Per un risultato ancora più omogeneo basta allineare il triferro con l’onda precedentemente creata.
La temperatura è regolabile su tre livelli, cioè 160, 180 e 200 gradi mentre il rivestimento Ceramic Titanium offre un’ottima protezione dei capelli, anche su quelli danneggiati.
Ho apprezzato molto anche la presenza della tecnologia Advanced Ceramics che permette agli elementi riscaldanti di raggiungere velocemente la temperatura desiderata, mantenendo il calore omogeneo e costante in ogni punto.
La piastra scivola agevolmente sui capelli e non si corre il rischio che questi possano incastrarsi tra gli elementi e quindi strapparsi di conseguenza.
Nel complesso il ferro Easy Waves di BaByliss è compatto, leggero e maneggevole rispetto ad altri modelli triferro che ho utilizzato, merito anche del cavo girevole lungo 1.8 metri.
Inoltre, le punte sono termoisolate dunque restano fredde mentre la piastra è in funzione e non c’è il rischio che si possa ustionare le mani o, peggio, il viso o il collo.
Nella confezione è incluso anche un tappetino termo resistente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Triferro per onde Pro Tourmaline Pulse di BaByliss
Sempre di BaByliss ho provato il triferro per onde Pro Tourmaline Pulse di BaByliss, un prodotto professionale utilizzato anche dai parrucchieri che però quando lo si trova in promozione a prezzi anche molto vantaggiosi ed in tal caso l’acquisto è praticamente obbligatorio.
Già da un primo sguardo la piastra si dimostra solida e resistente, ben bilanciata e costruita con materiali di pregio.
La piastra è formata da tre elementi riscaldanti tubolari dal diametro di 22-19-22 mm progettati proprio per ottenere un effetto quanto più naturale possibile e con una lunghezza delle piastre di 60 mm, adatta ai capelli sia corti che medi.
I tubi sono dotati di un rivestimento in titanio-tormalina progettato per garantire una perfetta ed omogenea diffusione del calore senza danneggiare i capelli anzi, rendendoli morbidi e brillante grazie anche all’azione antistatica svolta da questi materiali.
La piastra è dotata di un tasto di accensione e di una rotella per regolare le temperatura scegliendo su 5 livelli di potenza che vanno da un minimo di 140°C ad un massimo di 220°C anche se una temperatura così elevata non la si utilizza quasi mai da momento che la piastra è estremamente efficace a 200 gradi anche sui capelli più spessi e difficili da mettere in piega.
Le estremità dei tubi sono isolanti, per cui non diventano calde durante l’utilizzo e non ci si ustiona accidentalmente come invece mi è capitato con altre piastre.
Il cavo è anche in questo caso girevole però nel complesso la piastra non è molto maneggevole perché dopo un po’ ci si stanca e questa è la sola pecca, in realtà è sufficiente fare una pausa.
Molto comoda è anche la presenza di un cavalletto di appoggio che consente di poggiare la piastra sul piano, ad esempio su un tavolo, tra una ciocca e l’altra.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono le Piastre per Capelli a Onde
Se le tradizionali piastre per capelli sono progettate fondamentalmente per effettuare pieghe lisce ed eventualmente si possono adattare per una piega mossa, le piastre a onde invece sono specifiche proprio per onde, boccoli e pieghe mosse.
Presentano infatti una struttura tale da avvolgere il capello, schiacciandolo tra due piastre, che possono essere in ceramica o altri materiali, in grado di modellarlo grazie al calore.
Quando si parla di piastra a onde si fa riferimento ad una molteplicità di apparecchi che possono differire per temperatura massima raggiungibile, materiale delle piastre riscaldanti ed altro ancora ed ovviamente tutti questi fattori possono rendere una piastra particolarmente consigliata in alcuni casi e meno in altri.
In generale, prima di procedere all’acquisto è importante valutare non solo le caratteristiche della piastra ma anche soffermarsi sul proprio capello e quindi analizzarne la lunghezza, la tipologia, lo stato di salute del capello e pensare al risultato che si desidera ottenere.
Non esistono infatti capelli che non siano adatti alla piastra a onde, semplicemente in base alle proprie peculiarità è meglio orientare la scelta su un modello dalle piastre più o meno larghe, dalla temperatura massima più o meno alta e tutto ciò che può rendere i vari modelli differenti tra loro.
Come si Utilizza la Piastre per Onde
Per utilizzare al meglio la piastra per onde e per ottenere il migliore risultato possibile ci sono alcuni piccoli accorgimenti e consigli che possono davvero fare la differenza, preservando la salute dei capelli e facendo la piega più a lungo.
-Utilizza la piastra solo su capelli perfettamente asciutti
-Suddividi la chioma in piccole ciocche
-Non utilizzare la temperatura massima se non è necessario
-Applicare un prodotto termoprotettore prima della piega
-Non passare troppe volte la piastra sulla stessa ciocca.
Come Scegliere la Piastra per Capelli a Onde
Come anticipato, quando si parla genericamente di piastra per onde, in realtà ci si riferisce ad un’ampia gamma di prodotti che possono essere anche molto differenti tra loro.
Le caratteristiche principali sono la tipologia di piastra, i materiali delle piastre riscaldanti e della struttura, la temperatura ed i livelli, il comfort, il diametro dei tubi, il design, funzioni e programmi aggiuntivi, gli accessori forniti in dotazione ed ovviamente anche il rapporto tra qualità e prezzo.
La tipologia
Per quanto riguarda la tipologia di piastre per onde per capelli, le più diffuse sono principalmente tre anche se certamente i modelli presenti sul mercato possono essere di più.
-Piastra deep waver, con questa tipologia è possibile ottenere delle onde profonde e ben strutturate, si tratta del modello ideale per chi è alla ricerca di un risultato voluminoso e glamour, oltre che uniforme.
-Piastra biferro, con la piastra biferro si ottiene un risultato in realtà più vicino a quello tipico di un ferro arriccia capelli, per cui parliamo di boccoli molto strutturati, più o meno larghi a seconda del diametro dei tubi riscaldanti.
-Piastra triferro, per onde naturali come dopo una giornata al mare, la piastra triferro è senza dubbio lo strumento più idoneo. Si tratta si una piastra formata da tre elementi tubolari di diametro variabile, tanto minore è il diametro e tanto più stretto sarà il boccolo. Per avere invece onde larghe è meglio optare per diametri superiori. Ovviamente sempre tenendo conto della lunghezza dei propri capelli.
I materiali
Oltre ad incidere sul risultato finale, la scelta dei migliori materiali è fondamentale per non rischiare di ritrovarsi dopo poco tempo con dei capelli troppo spenti o danneggiati, cosa che infatti può accadere con materiali scadenti o poco adatti con la propria tipologia di capello, per questi motivi questo è un aspetto davvero molto importante da analizzare e considerare.
Se in passato le piastre tendevano ad essere troppo aggressive, col tempo i produttori si sono sempre più specializzati nella progettazione di soluzioni non troppo aggressive sui capelli in grado al tempo stesso di acconciarli, senza però pregiudicarne lo stato di salute.
I materiali più diffusi sono
-Il teflon. Si tratta di un materiale molto economico che però non presente altri pregi. Infatti, è poco resistente, poco sicuro e soprattutto non offre alcuna protezione contro il calore. In sostanza si tratta di un sostituito dell’acciaio che in passato era il materiale più utilizzato per le piastre per capelli ma poi ampiamente superato proprio perché poco vantaggioso sotto differenti profili.
-Il titanio. Risulta essere un materiale molto resistente anche in caso di cadute accidentali ed al tempo stesso è anche leggero, rendendo così maneggevole la piastra a onde. Permette al capello di scorrere con facilità tra gli elementi riscaldanti ed è anche efficace per combattere l’effetto crespo. D’altra parte offre le migliori prestazioni soprattutto a temperature elevate, per cui è indicato soprattutto per chi dei capelli robusti e resistenti.
-La ceramica. Nonostante i rivestimenti in ceramica siano delicati, per cui è importante maneggiare la piastra con cura, questo materiale permette però prestazioni al top senza danneggiare e stressare troppo i capelli, anche ad alte temperature ed inoltre garantisce un’ottimale distribuzione del calore. In particolare la tormalina, ossia una ceramica di ultima generazione che sfrutta la tecnologia a ioni negativi che contrastano gli ioni positivi, cioè i responsabili dei capelli secchi e spenti.
La temperatura
In generale la temperatura delle piastre a onde per capelli si può regolare su un intervallo che può oscillare, con alcune eccezioni, su livelli che vanno da 150 a 240 gradi. Questa è di solito regolabile o attraverso dei tasti, oppure per mezzo di una rotellina.
Il consiglio però è di non utilizzare automaticamente la temperatura massima. Questa infatti, sebbene si possa pensare che sia in grado di raggiungere un migliore risultato, non sempre è la soluzione giusta.
Chi ha capelli fini o danneggiati farebbe meglio ad utilizzare una temperatura inferiore a 180 gradi per non danneggiarli ulteriormente. un’alta temperatura invece va utilizzata in caso di capelli spessi, sani, ricci e difficili da acconciare.
La comodità
Oltre che efficiente e funzionale, una buona piastra a onde per capelli deve risultare anche maneggevole e comoda da utilizzare.
Per questo motivo prendere in considerazione il peso, che non deve essere eccessivo altrimenti potrebbero fare male le braccia dopo l’utilizzo. Inoltre, per movimenti liberi e fluidi si deve tener conto sia della lunghezza del cavo di alimentazione e sarebbe meglio orientare la scelta su una piastra dotata di cavo rotante e non fisso.
Il diametro dei tubi
Come già anticipato, l’effetto finale dipende dal diametro dei tubi, più questi sono larghi e maggiore sarà la dimensione dell’onda del capello.
Di solito il diametro va da 1,5 cm a 3 cm, ma per decidere su qual orientare la scelta è bene ricordare anche che chi ha capelli corti o di media lunghezza, dovrebbe scegliere un diametro non superiore a 2 cm circa.
Le funzioni ed i programmi
A completare il tutto ci possono essere una serie di funzioni e programmi opzionali non indispensabili ma molto interessanti. Ad esempio, può tornare utile la presenza di un display sul quale visualizzare le informazioni relative ad esempio ala temperatura.
Oppure, alcune piastre per capelli possiedono anche un timer o un sistema di spegnimento automatico davvero molto utile per chi dopo aver spento la piastra continua ad avere il dubbio di non averlo fatto.
Inoltre, la funzione di riscaldamento rapido permette alla piastra di raggiungere la temperatura impostata in pochi secondi, perfetta insomma per chi è perennemente in ritardo.
I prezzi
Infine, per quanto concerne i prezzi, questi possono variare molto in base a tutte le caratteristiche che abbiamo elencato. Questi possono variare in un intervallo che può andare da circa 30 a circa 100 euro d oltre per i modelli più ricercati e completi.
Indicativamente, prestando la giusta attenzione agli aspetti salienti, è possibile acquistare un prodotto dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo anche restando su una cifra intorno a 50 euro.
Piastre a Onde più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la piastra per onde migliore per le proprie esigenze.