In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore arricciacapelli automatico.
Una messa in piega sempre in ordine è il sogno di tutte le donne. Se la quotidianità frenetica, però, non ci concede tregua e non permette di ritagliarci qualche ora da passare dal parrucchiere, ecco venirci in soccorso una serie di strumenti perfetti per la cura dei capelli. Tra questi vi è l’arricciacapelli, ai giorni nostri disponibile in tante versioni diverse. Quando arriva il momento di scegliere quale arricciacapelli acquistare, è importante considerare una serie di aspetti come la tipologia di riccio che potremo ottenere, la facilità di utilizzo, la presenza di eventuali accessori e il prezzo.
Recensione dei Migliori Arricciacapelli Automatici
Vediamo quali sono i migliori arricciacapelli automatici.
BabyLiss BAB2665SE Pro Mira Curl Steam
BabyLiss è un’azienda che si sta ritagliando una buona fetta di mercato, grazie a prodotti di qualità come questo arricciacapelli automatico. La prerogativa di questo prodotto è che non è necessario, se non in minima parte, un intervento manuale, visto che autonomamente riesce a risucchiare i capelli e arricciarli.
Anche se sei abituata a prodotti più classici, non avrai nessuna difficoltà a prendere dimestichezza con questo arricciacapelli, grazie ad un funzionamento estremamente semplice e molto intuitivo. Una volta che avrai preso la mano con il prodotto, potrai sbizzarrirti in base all’effetto che stai ricercando, passando da un riccio stretto, in stile permanente, ad uno molto più largo, fino ad un effetto ondulato leggero.
BabyLiss BAB2665SE Pro Mira Curl Steam è dotato di una tecnologia che consente di passare da un funzionamento attraverso il calore ad uno con il vapore. Questa funzionalità, introdotta solo di recente negli arricciacapelli, prende spunto dai classici ferri da stiro. Grazie ad una caldaia all’interno della spazzola, nella quale è possibile inserire l’acqua che creerà il vapore, si mantiene la naturalezza del capello senza sfibrarlo o rovinarlo.
Un altro elemento di fondamentale importanza sono i materiali con cui è realizzato. Grazie alla ceramica che ricopre la struttura centrale, sia il cuoio capelluto che i capelli sono protetti da eventuali bruciature a contatto con il calore. Le temperature a cui lavora l’arricciacapelli BabyLiss sono alte, tra 190 e 230 gradi. Il risultato è istantaneo, la chioma, a contatto con una fonte di calore così elevata, assumerà la forma che si vuole ottenere. Il riscaldamento della piastra è davvero veloce, in pochi secondi raggiungerà la temperatura desiderata.
Si può selezionare il tempo in cui la ciocca dovrà essere modellata, scegliendo tra 8, 10 o 12 secondi. Superato il tempo impostato, sarà la macchina ad avvertirti con un avviso sonoro. Si può decidere, inoltre, la direzione della rotazione, oppure affidarsi a quella automatica che farà ruotare la spazzola in maniera alternata.
Infine, il ferro arricciacapelli è dotato di spegnimento automatico, per evitare spiacevoli incidenti e per risparmiare energia. Il cavo in dotazione, lungo ben 2,7 metri, può essere usato in qualsiasi situazione. Risulta essere un prodotto davvero completo, sicuramente avrai bisogno di un po’ di allenamento per utilizzarlo al meglio, ma grazie alle molteplici funzioni e ad una straordinaria efficienza è il miglior arricciacapelli automatico presente sul mercato.
Vantaggi
-Versatilità, è in grado di modellare i capelli in base alle tue esigenze, passando da un riccio in stile permanente ad un ondulato leggero
-Funzionalità, è un prodotto ricco di funzioni, dalla rotazione automatica, al funzionamento attraverso il vapore, fino allo spegnimento automatico. Inoltre, riesce a raggiungere i 230 gradi, per un capello modellato istantaneamente. Il cavo per la presa elettrica è lungo ben 2,7 metri
-Materiali, la base è ricoperta in ceramica per evitare bruciature del capello o del cuoio capelluto
Svantaggi
-Nella confezione non è presente una custodia da viaggio
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves
Se stai cercando un prodotto facile da usare, l’arricciacapelli Imetec Bellissima potrebbe essere la scelta giusta per te. A partire dal nome del prodotto si può capire la funzione principale per cui è stato realizzato, waves in inglese significa onde, ed è proprio per realizzare questo genere di acconciatura che offre il meglio.
L’arricciacapelli automatico My Pro Beach Waves di Imetec si presenta come una piastra, con due modalità di utilizzo: onde morbide o strette. Grazie al funzionamento estremamente intuitivo, è davvero semplice da usare, sarà sufficiente posizionare nel mezzo la ciocca e in pochi secondi avrai l’acconciatura desiderata.
Risulta essere l’ideale se vuoi un risultato immediato senza perderti con troppe funzioni, consigliato soprattutto per capelli medi o lunghi. La temperatura a cui lavora va da 160 a 200 gradi, non sufficienti se cerchi un prodotto in grado di gestire capelli molto mossi. Il rivestimento è di qualità, in ceramica, per evitare di bruciarsi.
Il calore viene impostato grazie ad un cursore sul manico, molto comodo da utilizzare senza il rischio di spostarlo involontariamente. In soli 45 secondi l’arricciacapelli raggiunge il calore desiderato ed è pronto all’uso. Grazie ai led presenti per indicare la temperatura selezionata, è praticamente impossibile sbagliarsi. Inoltre, fino a che non viene raggiunta la corretta temperatura, le luci continuano a lampeggiare, rimanendo fisse solo quando la piastra è arrivata a temperatura.
Nella confezione troverai anche una comoda custodia da viaggio, che ti permetterà di portare la piastra sempre con te senza rischiare che si rovini. Il cavo in dotazione è lungo 1,8 metri ed utilizzabile a 360 gradi.
Vantaggi
-Semplicità, è un prodotto facile da usare, molto intuitivo, perfetto per chi ricerca una piastra veloce e senza troppi fronzoli
-Efficacia, nonostante non abbia molte funzioni riesce ad ottenere ottimi risultati, soprattutto se si cerca un’acconciatura a onde
-Materiali, realizzata con un rivestimento in ceramica per evitare bruciature
-Confezione, è presente una comoda custodia da viaggio per portare la piastra sempre con sé evitando che si possa rovinare
Svantaggi
-Non è il prodotto giusto se stai cercando un riccio in stile permanente; non consigliato per capelli troppo mossi
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Remington CI593 Pearl Wand
Remington, leader nel settore per la cura dei capelli, con questo arricciacapelli conico presenta un prodotto economico e funzionale. Lo strumento è in grado di fare boccoli che durano fino a tre giorni, perfetto se non hai tempo da perdere ma ricerchi un risultato da far girare la testa. Leggero, facile da usare, estremamente maneggevole, non è ricco di funzioni, ma è proprio questa la sua forza: essere uno strumento concreto ed immediato.
Lavora tra 130 e 210 gradi, è presente uno schermo digitale che mostra il livello della temperatura. L’utilizzo è sicuro, grazie ad un blocco meccanico che impedisce di aumentare il calore involontariamente. Presente anche lo spegnimento automatico per il risparmio energetico e la sicurezza.
Perfetto se ricerchi onde larghe, sinuose, mentre per riccioli in stile permanente non è il prodotto corretto. Viene venduto con un guanto protettivo per non bruciarsi ed una custodia per portarlo sempre con in giro.
Vantaggi
-Prezzo, il rapporto tra qualità e prezzo è sicuramente il suo punto di forza, un prodotto economico ma allo stesso tempo estremamente efficiente
-Materiali, rivestito in ceramica per evitare bruciature; è presente uno schermo che indica la temperatura raggiunta
-Confezione, viene venduto con un guanto protettivo ed una custodia da viaggio
Svantaggi
-Non è il prodotto corretto se si cercano ricci in stile permanente
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Remington S6500 Sleek and Curl
Una piastra che fa della versatilità il suo punto di forza. Oltre ad arricciare, infatti, questo dispositivo può anche lisciare i capelli. Se stai cercando un prodotto in grado di cambiare il tuo look ogni giorno, Remington S6500 Sleek and Curl è ciò che stai cercando.
L’arricciacapelli automatico si riscalda in meno di 60 secondi. Alcuni utenti lamentano un eccessivo calore nella zona dell’impugnatura, pertanto è sempre consigliabile l’utilizzo di un guanto. Grazie alle sue dimensioni compatte, la piastra è perfetta per essere portata in viaggio.
Un indicatore luminoso incomincia a lampeggiare mentre l’arricciacapelli si sta riscaldando, fino a rimanere fisso una volta che il prodotto è pronto per essere usato. Tra i suoi pregi, vi sono il rivestimento in ceramica, il blocco della temperatura e lo spegnimento automatico. Un prodotto di qualità per l’uso di tutti i giorni.
Vantaggi
-Versatilità, può lisciare e arricciare i capelli per un look sempre diverso
-Prezzo, ottimo rapporto tra qualità e prezzo
Svantaggi
-Alcuni utenti lamentano un eccessivo calore durante l’utilizzo, nulla di insopportabile, ma è consigliabile l’utilizzo di un guanto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona l’Arricciacapelli Automatico
L’arricciacapelli automatico è dotato di un particolare sistema di aspirazione grazie al quale il riccio viene creato da solo all’interno dell’apparecchio. La ciocca di capelli viene infatti automaticamente aspirata e avvolta nella parte rotante. Pochi secondi dopo viene rilasciata nel massimo della sua bellezza.
Con un arricciacapelli automatico vi è grande libertà, è possibile infatti realizzare diverse tipologie di onde.
Di fatto questo strumento, tra i più nuovi in commercio, è sicuramente più costoso di un arricciacapelli tradizionale, ma si tratta di un investimento sotto tanti punti di vista. Scegliere questa soluzione significa infatti potere avere capelli sempre perfetti se non si ha una grande manualità e se si ha poco tempo per realizzare l’acconciatura desiderata.
Prima di iniziare ad usare l’arricciacapelli automatico, è importante lavare i capelli, pettinarli per districare eventuali nodi, usare un balsamo o una maschera per nutrirli o anche un apposito spray termoprotettivo per proteggerli.
Una volta asciutti, vanno divisi in ciocche non troppo grandi, larghe al massimo 3 cm circa, per poi passare a regolare la temperatura dell’arricciacapelli in base al modello di riccio che si desidera realizzare.
Chi vuole esibire una testa piena di ricci ampi e definiti, dovrà impostare una temperatura bassa. Per un riccio più naturale, al contrario, occorrerà una temperatura più alta.
Attenzione a non esagerare se si hanno capelli molto sottili, il rischio è di spezzarli e stressarli.
Non ci sono problemi, invece, se si ha una chioma folta e spessa: questo tipo di capelli, più resistenti, risulteranno essere meno sensibili al trattamento in questione.
Struttura di un Arricciacapelli Automatico
Gli arricciacapelli presenti sul mercato si differenziano per la struttura.
L’arricciacapelli cilindrico, quello tradizionale per intenderci, è sicuramente il più conosciuto e usato. La sua struttura è caratterizzata da un’impugnatura e da un ferro che ha appunto una forma a cilindro e un diametro variabile da scegliere in base al tipo di riccio che si vuole realizzare.
Negli ultimi tempi, però, sempre più donne hanno deciso di affidare la propria chioma all’arricciacapelli automatico e di ottenere così risultati ancora più eccezionali. Questa grande rivoluzione nel settore dell’hair styling si basa infatti su un sistema facile e automatizzato.
L’arricciacapelli automatico è la scelta ideale per chi ha capelli lunghi o di media lunghezza. Per via della sua struttura, non riesce ad arrivare fino alla radice, dunque non è indicato per chi ha capelli corti.
In questo caso è preferibile orientare la propria scelta verso modelli simili ai ferri arricciacapelli che permettono di agire meglio sulle ciocche di piccole dimensioni e di arrivare a lavorare anche sulla radice.
Come Scegliere un Arricciacapelli Automatico
Vediamo come scegliere un arricciacapelli automatico.
Curare la salute dei capelli, solitamente sottoposti a continui trattamenti e stress, non è mai abbastanza. Per questo motivo è preferibile scegliere prodotti con materiali che esercitino un’azione il più delicata possibile.
Tra questi vi è la ceramica. Caratterizzato da un’ottima proprietà di distribuzione uniforme del calore sulla ciocca, il rivestimento di ceramica di un arricciacapelli automatico garantisce un effetto morbidezza e la massima brillantezza dei capelli in qualunque momento della giornata.
In alcuni la ceramica viene combinata con il titanio, materiale che si caratterizza per una particolare leggerezza ma che è molto leggero.
Infine, la ceramica può essere combinata con la tormalina, in modo da aumentare la scorrevolezza sulla lunghezza della chioma.
Nella scelta dell’arricciacapelli automatico, è molto importante considerare quali sono le funzionalità disponibili.
-Autospegnimento. Numerosi modelli di arricciacapelli automatico si spengono da soli se inutilizzati dopo un intervallo di tempo variabile, in media dai 30 ai 60 minuti. Si tratta di una funzione certamente utile per non sprecare la corrente elettrica ed evitare possibili incidenti.
-Regolazione della temperatura. Molti modelli sono caratterizzati da sei o più temperature di riscaldamento, da 180 a 230 gradi, per ottenere così la chioma desiderata. In questo modo, dunque, si potrà regolare il calore a seconda della natura dei capelli e del tipo di ricciolo che si vuole realizzare.
-Regolazione del tempo di posa e indicatore acustico. Un arricciacapelli automatico dovrebbe disporre di impostazioni relative al tempo di posa. Il dispositivo dovrebbe essere infatti dotato di un timer impostabile che emette un suono o si illumina per segnalare la fine del tempo di posa. Questa comoda funzione fa dunque comprendere quando il ricciolo è pronto e può essere rilasciato, evitando eventuali bruciature, soprattutto se si hanno capelli sottilissimi. In linea di massima vi sono arricciacapelli dotati di quattro livelli, cioè 6 secondi, 8, 10 e 12 o più.
-Direzione del riccio. Questa funzione permette di scegliere tre direzioni diverse del riccio, verso destra, verso sinistra o alternata. Con un solo strumento, dunque, è possibile concedersi ogni giorno uno stile diverso. Per un effetto più naturale è preferibile alternare la direzione dei ricci a destra e sinistra. Per ottenere invece un’acconciatura dal sapore classico, è meglio realizzare i boccoli nella stessa direzione e poi, aiutandosi con una spazzola, creare delle eleganti onde.
-Modalità standby. Questa funzione abbassa automaticamente la temperatura di riscaldamento a 150 gradi dopo 20 minuti di inattività dell’arricciacapelli automatico. Uscire dalla modalità standby è facilissimo, basta premere e rilasciare l’impugnature dell’apparecchio. In questo modo si tornerà alla temperatura di riscaldamento selezionata all’inizio.
-Modalità risparmio energetico. Se l’apparecchio non viene utilizzato per più di 20 minuti, la temperatura scende automaticamente a 150 gradi. Per continuare ad usarlo basterà chiudere e rilasciare la presa per tornare alle impostazioni stabilite precedentemente.
-Funzione Ioni. Gli arricciacapelli possono essere dotati di uno ionizzatore. Questo dispositivo genera degli ioni negativi che vanno ad agire sulla chioma rendendola meno carica elettricamente ed evitando l’antipatico effetto crespo. Quando una ciocca di capelli viene aspirata automaticamente all’interno della camera in ceramica, l’emissione di milioni di ioni negativi elimina l’elettricità statica donando estrema lucentezza ai capelli. Una volta liberata la ciocca, il riccio apparirà perfettamente elastico, morbido, brillante e definito.
Molto importante è anche la praticità, da questo punto di vista bisogna valutare la presenza di specifiche caratteristiche e di determinati accessori.
-Schermo. La presenza di uno schermo consente un controllo preciso della temperatura per ottenere ricci definiti in modo perfetto. In molti casi, si tratta di uno schermo luminoso che mostra la temperatura e tutte le altre impostazioni in maniera semplice e chiara.
-Testine intercambiabili. Vi sono modelli di arricciacapelli automatici dotati di testine intercambiabili per poter scegliere lo stile di ricci desiderato. Per la precisione, 25 mm di diametro per ricci più stretti e definiti, 35 mm per onde o ricci voluminosi.
-Cavo girevole e anello d’aggancio. Per lavorare con la massima comodità, è necessario scegliere un arricciacapelli automatico dotato di cavo girevole di una certa lunghezza, caratteristica che permette una maggiore libertà di movimento. La presenza di un eventuale anello d’aggancio, inoltre, rende più semplice la collocazione dell’arricciacapelli su una parete.
-Accessori per la pulizia. Molti arricciacapelli dispongono di accessori per pulire depositi di sebo o di altri prodotti di styling come spume e lacche.
-Tappetino termoresistente I migliori arricciacapelli disponibili oggi sul mercato presentano all’interno della confezione un tappetino termoresistente ove posizionare l’apparecchio caldo in sicurezza e proteggere così le superfici sensibili al calore.
Arricciacapelli Automatici più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’arricciacapelli automatico migliore per le proprie esigenze.