In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore spazzola rotante per capelli.
Bellezza dei capelli in primo piano, possibilmente con una serie di accessori che ci aiutano ad essere in ordine da mattina a sera e che rendono la chioma setosa. Per le donne, infatti, guai ad avere un capello fuori posto. Croce e delizia, costantemente alla ricerca di quell’acconciatura che regali armonia all’intero volto. A volte, però non è solo questione di shampoo corretto, di bigodini utilizzati o di parrucchiere più o meno esperto. La spazzola rotante può infatti fare la differenza. Scelta da molte donne per asciugare la chioma con tanto di messa in piega perfetta, la spazzola rotante si utilizza sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti, andando a simulare il lavoro che i parrucchieri fanno contemporaneamente con spazzola e phon. I vantaggi della spazzola rotante, è innegabile, sono tanti. Per iniziare, per avere una piega professionale in pochi minuti e comodamente a casa, per asciugare rapidamente i i capelli, dare alle ciocche la forma che più desideriamo e sentirsi sempre in ordine. C’è poi la possibilità di avere come risultato finale un liscio perfetto e voluminoso senza correre il rischio di appiattire la chioma, come spesso accade invece con la piastra. I capelli risulteranno più sani essendo sottoposti a uno stress minore, e in ordine in ogni momento, pochi passaggi, ritocchi veloci anche sui capelli asciutti prima di uscire e la piega sarà sempre perfetta, come appena uscite dal parrucchiere.
Recensione Migliori Spazzole Rotanti
Vediamo alcune delle migliori spazzole rotanti per capelli disponibili sul mercato.
Spazzola rotante Rowenta CF9530
Se desideri una spazzola ad aria calda di buona qualità, creata da un marchio famoso e assemblata con materiali resistenti, Rowenta CF9320 è il prodotto che fa per te. Dotata di un motore da 1000 watt, questa spazzola emette aria calda asciugando perfettamente la chioma. Ideale per qualsiasi tipo di capello, dai ricci più crespi ai capelli lisci e sottili.
La potenza del motore permette un’asciugatura rapida. Grazie a questa spazzola rotante sarai in grado di mettere in piega i capelli in poco tempo, proprio come farebbe un parrucchiere professionista. Risulta essere sempre consigliabile non usare la spazzola asciugacapelli sulla chioma completamente bagnata, ma asciugarla per almeno un 50% con un normale phon per capelli o, se la stagione lo permette, all’aria.
Le due spazzole in ceramica presenti nella confezione, di diverse misure, permettono un’asciugatura delicata dei capelli. La ceramica, infatti, è un materiale di ottima qualità che rispetta la struttura del capello. Inoltre, la spazzola rotante Rowenta CF9530 è dotata di un generatore di ioni attivi, un sistema che aiuta a lucidare i capelli, eliminando del tutto l’effetto crespo. La spazzola presenta diverse funzioni, tra cui la possibilità di scegliere la temperatura desiderata e la velocità del getto d’aria.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spazzola Asciugacapelli Imetec GH18 800
Questa spazzola rotante della linea Bellissima di Imetec è dotata di un motore da 1000 watt che permette un’asciugatura rapida della chioma. Proprio la potenza del motore consente di lavorare con estrema facilità i capelli, domando anche le capigliature più crespe. Come tutte le spazzole ad aria calda, Imetec GH18 800 va usata sui capelli parzialmente asciutti.
Nella confezione troverai tanti strumenti utili alla piega, che ti permetteranno di ottenere acconciature diverse ogni giorno, un concentratore d’aria, una spazzola cilindrica da 20 mm, una spazzola cilindrica da 40 mm e un concentratore.
Si tratta di una spazzola elettrica davvero semplice da usare. Il materiale che riveste i numerosi accessori in dotazione con la spazzola aiuta a distribuire perfettamente il calore. Le setole scorrono sui capelli in modo fluido, senza incresparli o spezzarli.
Nessun prodotto trovato.
Imetec BHS2 100 Spazzola rotante
La nostra recensione delle migliori spazzole rotanti continua con un altro prodotto della Imetec, la spazzola Imetec BHS2 100. Risulta essere dotata di uno speciale sistema, chiamato Automatic Rotating Styling, che le permette di ruotare automaticamente in entrambi le direzioni mentre emette aria calda. Questa tecnologia ti consentirà di ottenere tanti stili differenti in modo facile e veloce, una chioma liscissima, morbida e lucente, oppure onde perfettamente definite.
Grazie a questa spazzola innovativa, non sarai più costretta ad andare dal parrucchiere. Potrai fare la piega che desideri comodamente a casa. Imetec BHS2 100 ti consentirà di acconciare i tuoi capelli anche in occasione di eventi importanti, come matrimoni, ricevimenti e serate eleganti, senza doverti rivolgere ad un professionista. In pochi gesti potrai ottenere lo stile desiderato e una lucentezza senza paragoni grazie alla tecnologia Gloss and Shine Coating.
Potrai cambiare la temperatura di questa spazzola rotante proprio come faresti con una piastra, selezionando tra 10 livelli differenti, da un minimo di 120 gradi ad un massimo di 210 gradi. Il comodo schermo ti permette di controllare la temperatura prescelta.
Nessun prodotto trovato.
Spazzola Babyliss 2735E
La particolarità di questa spazzola è che può essere utilizzata anche sui capelli bagnati. Non sarai costretta, dunque, ad asciugare preventivamente la chioma di almeno il 50%, come faresti con le spazzole rotanti viste nelle precedenti recensioni. Tuttavia, per massimizzare i risultati ti consigliamo di utilizzarla sui capelli mediamente bagnati. Un altro punto di forza di questo prodotto è il motore da 1000 watt, che consente un’asciugatura veloce ed efficace.
La confezione di Babyliss 2735E contiene quattro accessori. La possibilità di usare diametri differenti ti consentirà di ottenere diversi tipi di acconciatura. Troverai un concentratore d’aria, una spazzola cilindrica da 20 mm, una spazzola cilindrica da 50 mm e una testina lisciante.
La spazzola Babyliss 1735E è particolarmente delicata sui capelli. Anche usandola più volte durante la settimana, non secca la chioma e non la danneggia come farebbe una normale piastra. Lo speciale rivestimento in ceramica protegge i capelli dal calore. Inoltre, la spazzola asciugatrice è dotata di ionizzatore, uno speciale strumento che, grazie all’emissione di particelle negative, elimina l’effetto crespo dai capelli.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche della Spazzola Rotante
Pratica e rapida per dare origine a una buona messa in piega, la spazzola rotante ha una serie di caratteristiche di cui tenere conto prima di un acquisto. Per iniziare, la potenza del suo motore da cui, appare ovvio, dipende la prestazione e il risultato finale. Maggiore sarà il numero di Watt, più veloci risulteranno i tempi sia per l’asciugatura che per la messa in piega. Occorre però sottolineare un aspetto, rispetto ai phon, le spazzole rotanti non sono dotate di motori particolarmente potenti. Si va infatti tra i 500 e i 1000 W. Attenzione, non vi è una potenza adatta a un tipo particolare di chioma. Prima di un acquisto, dunque, è preferibile valutare con quale intensità si utilizzerà l’apparecchio, ad esempio tutti i giorni o saltuariamente.
Accessori della Spazzola Rotante
Acquistare una spazzola rotante significa dotarsi di una serie di accessori fondamentali che influenzano la messa in piega. La maggior parte dei modelli in vendita, per esempio, offre la possibilità di cambiare la spazzola cilindrica e si sostituirla con un altro tipo o addirittura con un altro accessorio, in modo da poter realizzare acconciature differenti.
Vediamo quali sono gli accessori che non dovrebbero mai mancare. Il concentratore, beccuccio che permette di asciugare i capelli tagliando decisamente i tempi, una spazzola cilindrica piccola con un diametro di 20 mm per realizzare ricci compatti o sistemare piccole ciocche, una spazzola cilindrica media con diametro sui 30 mm per asciugare ciocche più ampie, regalare alle punte un effetto decisamente voluminoso o onde molto morbide all’intera chioma, una spazzola cilindrica grande per chi ha fretta, desidera asciugare i capelli in brevissimo tempo e realizzare una messa in piega morbida, una spazzola piatta o rettangolare non rotante, un ferro arricciacapelli per donare ai capelli tantissimi boccoli. Tra gli accessori aggiuntivi, invece, segnaliamo una pratica custodia per portare la spazzola magari durante trasferte di lavoro o una vacanza, e vari strumenti per la chioma come pinzette e piccoli pettini.
Per capire se gli accessori inclusi nella confezione di una spazzola rotante è sufficiente, occorre tenere conto di almeno due aspetti. In primo luogo, la quantità delle spazzole in dotazione che rende più o meno versatile l’apparecchio e quindi aumenta le possibilità di potere creare numerose acconciature. A seguire, bisogna valutare il tipo di setole delle spazzole, vi sono prodotti in materiale plastico che promettono nonostante tutto un’azione delicata sui capelli, o spazzole rotanti assai costose perché dotate di setole di cinghiale che regalano chiome più lucenti alla fine del trattamento.
Come Utilizzare lo Spazzola Rotante
Qualunque sia lo styling che si desidera realizzare, è importante seguire alcuni accorgimenti pratici per avere un risultato professionale. Prima di iniziare a usare la spazzola rotante, è importante separare i capelli in diverse ciocche.
Subito dopo, la spazzola può essere posizionata sotto la prima ciocca per farla scorrere per tutta la lunghezza partendo dalla radice e arrivando alle punte. Per fissare la piega, occorre ripetere il passaggio anche una seconda volta. Infine, un’ulteriore passata con aria più fredda permetterà di far durare la messa in piega più a lungo.
Per avere risultati ottimali, è fondamentale scegliere una spazzola dal diametro adatto alla lunghezza dei capelli. Per la precisione, chiome medio corte, richiedono possibilmente spazzole con un diametro inferiore ai 30 millimetri, capelli lunghi necessitano di spazzole che abbiano un diametro certamente superiore.
Come qualsiasi dispositivo, la spazzola rotante necessità di un’adeguata manutenzione. Dopo averla utilizzata, dunque, è necessario attendere che si raffreddi del tutto prima di riporla in una custodia rigida. Il consiglio è di tenerla possibilmente sempre pulita e di conservarla un luogo asciutto e lontano da fonti di umidità per non rischiare di danneggiare le varie componenti elettriche.
Come Scegliere una Spazzola Rotante
La scelta della spazzola asciugacapelli non deve essere casuale. Per essere sicuri di acquistare un ottimo prodotto è necessario basarsi su alcune caratteristiche.
La potenza della spazzola ad aria è indicata dal numero di watt che assorbe il motore. Maggiore sarà questo valore, minore sarà il tempo che impiegherai ad asciugare i capelli, e migliori saranno le prestazioni. A differenza dei phon, le spazzole rotanti non sono dotate di motori molto potenti, come anticipato generalmente oscillano tra i 500 w e i 1000 w.
Abbiamo già spiegato che la quantità di accessori presenti nella confezione della spazzola determina la varietà di stili che potrai ottenere con essa. La maggioranza dei modelli, infatti, ha la testa estraibile. Per ottenere una messa in piega differente ti basterà staccare la spazzola dall’apparecchio e sostituirla con un’altra di forma o di diametro differenti. La spazzola cilindrica da 20 mm, per esempio, serve a realizzare ricci stretti, mentre quella grande è ideale per lisciare e dare volume ai capelli. Alcune spazzole sono dotate di un concentratore, un beccuccio simile a quello del phon che serve a dare una prima asciugatura alla chioma, prima di procedere alla messa in piega vera e propria con la spazzola.
Quando si sceglie una spazzola rotante da acquistare, è importante capire se sia dotata di tutti i sistemi e le precauzioni necessarie per fare in modo che i nostri capelli risultino sempre luminosi, morbidi e ben idratati. C’è da dire infatti che il calore offre ai capelli la piega desiderata, ma in molti casi tende a seccarli. La spazzola rotante deve avere possibilmente un rivestimento in ceramica che permetta di mantenere in modo costante la temperatura dell’aria emessa e di ridurre i capelli spezzati. A seguire, è possibile riscontrare anche il rivestimento in altri materiali come la tormalina. Importante anche la presenza di uno ionizzatore, questo meccanismo genera degli ioni negativi apportando dei benefici ai capelli, una maggiore rapidità nell’asciugatura e un buon grado di umidità nelle ciocche che risulteranno così più lucide e mai crespe.
Mai sottovalutare la comodità d’uso di una spazzola rotante. Partiamo dal tipo di rotazione che può essere automatico o a mano. Nel primo caso, avremo a che fare con un dispositivo ovviamente più comodo, basterà premere un pulsante e impostare il verso di rotazione, a destra o a sinistra. Altri tipi, invece, necessitano che la spazzola venga ruotata a mano lungo la ciocca. A seguire, occorre tenere conto della selezione della velocità e della temperatura. Solitamente questi apparecchi dispongono di due diverse velocità del getto d’aria, mentre altri modelli permettono di scegliere il grado di calore da erogare o sono dotati anche della funzione di colpo d’aria fredda. Occhio anche alla maneggevolezza, una spazzola rotante dovrebbe essere sempre leggera e offrire una buona impugnatura, e la praticità d’uso collegata a vari elementi come la lunghezza del cavo per evitare l’impiego di prolunghe, l’eventuale presenza di un anello per agganciare il dispositivo se necessario, e custodie per conservare le varie spazzole e relativi accessori.
Per fare in modo che si acquisti un prodotto soddisfacente, è necessario scegliere una spazzola rotante che abbia un’ottima qualità dei materiali impiegati. Bisogna fare attenzione, in modo particolare, al tipo di plastica utilizzato per i vari accessori e al rivestimento gommato del cavo della corrente. Quanto alla scelta della casa produttrice, il consiglio è di rivolgersi in linea di massima ad aziende con una lunga esperienza nel settore della cura dei capelli. Un marchio affidabile ci garantirà infatti la durata maggiore del prodotto, grande sicurezza sotto ogni punto di vista, il benessere dei nostri capelli e un’ottima assistenza sia prima nella vendita che dopo, ne caso dovessimo riscontrare dei problemi e dunque richiedere la sostituzione o la riparazione della spazzola rotante.
Infine, diamo uno sguardo ai prezzi. Di spazzole rotate ne esistono davvero per tutte le tasche, si va infatti da 20 euro e si arriva anche a modelli che costano più di 100 euro. La cifra varia secondo la potenza del modello, gli accessori disponibili e la versatilità della spazzola rotante.
Spazzole Rotanti più Vendute
Proponiamo una lista delle spazzole rotanti più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la spazzola rotante migliore per le proprie esigenze.