In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori ciglia finte.
Un segreto di bellezza che conquista, anno dopo anno, sempre più donne. Parliamo delle ciglia finte che hanno vissuto negli anni Sessanta un vero e proprio boom. Eppure oggi, per alcune donne, sono ancora un tabù a causa della paura di non riuscire ad applicare correttamente o, peggio ancora, di essere poi impossibilitate a rimuoverle nel modo corretto.
Caratteristiche
Molte culture tendono ad identificare la bellezza femminile con alcuni elementi e tra questi spiccano per importanza le ciglia lunghe. Avere ciglia lunghe e folte è un desiderio di molte donne che non sono certo disposte a fermarsi di fronte ad un loro limite e ad una loro caratteristica fisica. Ecco allora che, negli ultimi anni, le ciglia finte fanno nuovamente la loro comparsa e si affermano nel mercato della bellezza femminile.
Ma quando sono state ideate? E come sono state accolte nel corso degli anni dalle differenti culture? Ne troviamo già la presenza negli anni ’40 ed osserviamo che esse non tenderanno a scomparire almeno fino agli anni ’70. Esse erano considerate fondamentali nel trucco di una donna, tanto da divenire, piano piano, una vera e propria tendenza. Come ogni accessorio appartenente all’ambito estetico femminile, anche le ciglia finte attraversarono momenti di alti e bassi. Nei periodi in cui esse venivano meno apprezzate, si diffondeva la convinzione che fossero proprie solo di donne di facile costumi, di ballerine disinibite e di donne di spettacolo di basso livello. Nei periodi, invece, in cui la moda le riportava a galla, tornavano ad essere impiegate da molte donne, di qualsiasi classe sociale, nelle più diverse occasioni.
Le ciglia, ovvero i peli che crescono nelle palpebre degli occhi, hanno un importante compito: proteggono l’occhio dalle impurità ed, essendo molto sensibili al tocco, si chiudono per riflesso quando avvertono un oggetto o un elemento che si avvicina all’occhio. In questo, esse svolgono una funzione analoga alle vibrisse dei gatti o dei topi. Appare dunque evidente come abbiamo l’obbligo di non considerarle solo come un accessorio estetico, ma come un elemento del nostro corpo da tutelare e rispettare. Quando ci laviamo la faccia, bagnamo anche gli occhi e le ciglia, così da pulirle in profondità. Lo stesso discorso vale per le donne che si truccano molto.
A fine giornata, passiamo uno struccatore efficace ma delicato, in modo da lasciarle libere di respirare e pulite. L’incuria può portare a diverse malattie o comunque può favorire la loro insorgenza: si pensi, solo a titolo esemplificativo, all’orzaiolo, alla madarosi (perdita delle ciglia), alla distichiasi (crescita anormale in alcune parti della palpebra) etc. Il loro colore non è obbligatoriamente uguale a quello dei capelli, ma tende a rassomigliarvi. Nelle persone di carnagione e di colori scuri, tenderanno ad essere scure, mentre nelle persone bionde e chiare di pelle, saranno più chiare.
Tipologie
La scelta dipende dalle esigenze estetiche della donna che le vuole applicare: se si opta per uno sguardo che rimanga naturale si possono scegliere ciglia a ciuffetti, mentre se si desidera essere particolarmente intense si potrà scegliere il modello a striscia. Le ciglia finte possono essere suddivise in diverse tipologie; a seconda di quanto tempo esse possono essere portate, si dividono in:
Usa e getta
Sono forse le più apprezzate e le più diffuse tra le donne dei nostri giorni. Non è possibile andare a dormire senza prima averle rimosse; non si può fare sport, sudare, andare in piscina o bagnarsi con questo tipo di ciglia. Sono dunque adatte solo per una serata o un’occasione particolare. Il fatto che vengano indossate solo per un breve periodo ha permesso il diffondersi delle più eccentriche: dai colori sgargianti, con i brillantini, con le pajette. Esistono comunque anche modelli semplici che infoltiscono e mantengono l’aspetto naturale dell’occhio.
Semi permanenti
Possono essere applicate con facilità ed essere tenute al massimo fino a tre mesi. Non si tratta in questo caso di una semplice applicazione, ma di un vero e proprio trattamento simile a quello usato per l’allungamento dei capelli, che richiede dei tempi piuttosto lunghi. I risultati però sono soddisfacenti: di materiale sintetico e molto leggero, donano un effetto molto piacevole per circa tre mesi. Attenzione, però. Nel corso di questi tre mesi, è opportuno effettuare dei piccoli ritocchi, all’incirca ogni due, tre settimane per mantenere sempre vivo lo sguardo. Le semi-permanenti sono meno diffuse rispetto alle usa e getta, anche perché non tutti si possono permettere di affrontare una spesa che non è altissima ma è comunque sostanziosa. In Italia non sono ancora arrivate, mentre in America si stanno diffondendo e lentamente affermando.
A striscia
Questo modello, detto anche a nastro, è formato da una piccola striscia – che riproduce l’arcata cigliare – sulla quale viene applicata la colla da cui partono le ciglia di materiale sintetico. Sagomate per seguire con facilità il bordo naturale delle ciglia, sono senza dubbio le più facili da appicare, in quanto non si deve intervenire su ogni singolo ciuffetto.
A ciuffetto
Vanno applicate a piccoli gruppi, l’operazione è quindi più lunga e richiede tempo e pazienza. L’effetto che si ottiene è di solito di maggiore naturalezza. E’ possibile applicare i ciuffetti solo in una parte o in tutta l’arcata cigliare; si può scegliere quanti ciuffetti aggiungere, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Questa tipologia consente di operare un cambiamento che rispetta maggiormente le caratteristiche naturali dell’occhio e che può essere modificato con maggior flessibilità da parte di chi la applica.
Come Scegliere le Ciglia Finte
Acquistare ciglia finte non è mai cosa semplice. Oltre a decidere lunghezza, colore e tipologia, bisogna tenere conto degli occhi su cui andranno applicate e dello spazio disponibile tra palpebra e sopracciglio. Scegliendo, per esempio, ciglia finte spezzate caratterizzate da peli più lunghi nella parte esterna e peli più corti in quella più interna. Altrettanto pratiche da applicare sono le ciglia a striscia disponibili in numerose versioni, ma se si è alle prime armi è possibile acquistare ciglia finte sagomate che seguono il bordo naturale delle ciglia. Un altro consiglio è quello di scegliere sempre ciglia finte con un’attaccatura sottile e non troppo pesanti, in modo da non spegnere del tutto lo sguardo.
Ancora, vi sono le ciglia finte a ciuffetto, il cui numero varia a seconda del risultato che si desidera vedere sul proprio volto. Queste ciglia si possono applicare lungo tutta la palpebra oppure solo nella parte finale dell’occhio per ottenere un effetto di allungamento. In alternativa, le ciglia a ciuffetto possono essere usate per infoltire o riempire dei buchi presenti tra le ciglia naturali.
Attenzione alla conformazione degli occhi, se infossati, le ciglia dovranno risultare più folte nella parte centrale; occhi sporgenti richiedono ciglia superiori folte e lunghe. Un taglio di occhi all’ingiù avrà bisogno di ciglia più ricche nella parte esterna per un effetto finale più gradevole. Per occhi con palpebre superiori cadenti, sono consigliate ciglia folte e allo stesso tempo di tipo omogeneo.
Come accade sempre nel settore beauty, anche per le ciglia finte bisogna scegliere prodotti unicamente di ottima qualità, a partire da una colla sicura, oltre a valutare eventuali problemi di allergie che possono verificarsi. Prodotti scadenti potrebbero infatti causare arrossamenti o infezioni agli occhi. In commercio sono disponibili ciglia finte a effetto naturale che regalano uno sguardo d’effetto, alcune versioni si applicano solo sulla parte esterna dell’occhio, magari in pelo naturale. Per chi desidera invece un risultato più intenso da sfoggiare soprattutto durante occasioni speciali, vi sono ciglia finte folte e curve, quelle arricchite da un’attaccatura di strass per un effetto decisamente luminoso e quelle stravaganti perfette per feste a tema tra piume, ventagli bicolore, ali dei pipistrelli e così via.
Tra le rivoluzioni più recenti, vi sono le ciglia finte magnetiche che si applicano senza l’uso di colla. A fare la differenza, infatti, sono dei micro magneti poggiati sulla base delle ciglia che, in questo caso, sono realizzate in fibra ultra leggera. Le ciglia magnetiche, sfruttando l’attrazione, non si incollano dunque alle ciglia naturali e richiedono un’applicazione rapida. Rimuoverle è molto semplice, per staccare i due magneti, occorre tirare con molta delicatezza partendo da un’estremità. Alla fine dell’utilizzo, queste ciglia vanno sempre pulite e riposte nella loro confezione in quanto possono essere riutilizzate anche 30 volte garantendo un risultato impeccabile.
I prezzi sono per tutte le tasche, si va dai pochi euro per salire anche a 50 euro ed oltre.
Strumenti Necessari per Applicare le Ciglia Finte
Per applicare ciglia finte, sono richiesti alcuni strumenti. In primo luogo le forbici, per tagliare su misura le ciglia seguendo la forma degli occhi. A seguire, sono necessari un piegaciglia per curvare le proprie ciglia prima di mettere quelle finte, una pinzetta tonda per posizionare le ciglia finte evitando di toccare la colla con le mani, e una colla cosmetica priva di agenti irritanti. A questo proposito, il mercato ci offre un’ampia scelta. Solitamente la colla per ciglia finte è di colore bianco o trasparente e va stesa sull’attaccatura delle ciglia finte con piccoli e leggeri tocchi. Per chi desidera invece osare e avere un effetto più sexy, esiste la colla nera, quasi come un eyeliner, per ciglia finte dotata di un sottile beccuccio erogatore per una comoda applicazione, e dalla texture molto più compatta rispetto a una colla classica. E se la colla crea timori, non ci sono problemi, è possibile orientarsi verso ciglia finte adesive dotate di estremità autoadesiva che aderiscono perfettamente alla palpebra senza dover aggiungere altri prodotti.
Scegliere Ciglia Finte Permanenti
Scegliere una soluzione come le ciglia finte permanenti significa sottoporsi a un trattamento eseguito dalle mani di un’estetista esperta. L’effetto arriva a durare anche due mesi, con qualche ritocco durante le settimane. Le ciglia finte permanenti vanno applicate su quelle vere e, dopo il trattamento, è importante evitare il contatto con acqua, detergenti e trucco per almeno 24 ore. Non vi sono controindicazioni per la salute, ma nel caso si abbiano occhi molto delicati, è consigliabile fare un test 48 ore prima di procedere all’applicazione. Queste vere e proprie extension dunque, un po’ come funziona con i capelli, sono possibili grazie all’utilizzo di una colla ipoallergenica e sono waterproof. I tempi della seduta variano a seconda dell’effetto che si desidera. Un aspetto naturale, comunque, richiede almeno 90 minuti di lavoro durante i quali la persona che si sottopone deve essere sdraiata su un lettino a occhi chiusi.
Come Applicare le Ciglia Finte
Risulta essere fondamentale incurvare le proprie ciglia con il piegaciglia per poi applicare un leggero strato di mascara. A questo punto è possibile prendere le ciglia finta con le pinzette, mettere una piccola quantità di colla ed attendere qualche secondo per fare in modo che il tutto si asciughi. Le ciglia finte vanno sempre sistemate più vicino possibile all’attaccatura delle proprie ciglia.
Vediamo quanto durano le ciglia finte. Difficile stabilire una tempistica precisa. Se di buona qualità, è possibile infatti riutilizzarle più volte. L’importante è fare sempre attenzione a pulirle dopo ogni uso. Prima di togliere le ciglia finte, è importante poi ammorbidire la colla con un dischetto di cotone precedentemente imbevuto di acqua micellare. Una volta tolte, vanno adagiate su una salvietta struccante proprio per eliminare i residui di colla. Basta un bastoncino di cotone imbevuto di uno struccante occhi che non sia di quelli oleosi.
Errori da non Fare
Mai scegliere in maniera superficiale il tipo di ciglia finte al fine di non buttare soldi in prodotti che saranno poi abbandonati in un cassetto, bisogna tenere in considerazione la forma dell’occhio e il proprio stile personale per evitare effetti eccessivi. Occorre poi, prima di ogni applicazione, piegare a sufficienza le ciglia naturali per permettere loro di mescolarsi con naturalezza a quelle finte. Attenzione anche a far aderire al meglio le ciglia finte a quelle naturali. Infine, massima cura al momento della rimozione, andando a pulire bene gli occhi. Il viso andrebbe sempre sciacquato con acqua tiepida per poi applicare una crema idratante e un contorno occhi.
Cosmetici Alternativi
Esistono molte donne e molte ragazze che non amano le ciglia finte: le ritengono scomode, inutili, difficili da applicare. Non significa però che queste donne non tengano, al pari di tutte le altre, alla loro femminilità. Ci sono allora degli strumenti che possono aiutare a valorizzare le nostre ciglia naturali, senza alcun bisogno di ricorrere a quelle posticce. Vediamone alcuni
Mascara
Come rimmel, è un cosmetico impiegato nel maquillage degli occhi. Consiste in un fluido colorato che si applica con un pettinino sulle ciglia superiori ed inferiori. I colori variano di poco, dal classico nero al marrone o blu. Oggi sul mercato ci sono una molteplicità di tipologie di mascare, ciascuna delle quali aiuta ad ottenere un effetto differente. Il mascara allunga ciglia, ad esempio, può rappresentare un valido sostituto. Applicandolo, vi sembrerà di averle molto più lunghe ed uno sguardo molto più intenso. Ma esistono anche mascara che infoltiscono le ciglia naturali, che donano allo sguardo maggiore profondità, oppure rimmel che ne acuiscono l’incurvatura. Come si nota, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Eyeliner, matite per gli occhi, ombretti
Questi sono tutti elementi che risultano indispensabili per un adeguato trucco femminile. Anche senza ciglia finte, saper impiegare bene questi strumenti consente ugualmente di ottenere dai nostri occhi profondità, intensità, dolcezza, a seconda dei propri gusti. L’eyeliner e la matita nera, inoltre sono anche indispensabili per perfezionare un’applicazione di ciglia finte e per dare un aspetto più naturale.
Ciglia Finte più Vendute
Proponiamo una lista delle ciglia finte più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere le ciglia finte migliore per le proprie esigenze.