In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mascara con fibre.
Il mascara con fibre è quello che ti serve se cerchi ciglia da urlo, con lunghezza extra e volume XXL. Se hai provato qualsiasi tipo di mascara ma non sei ancora riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente, quasi sicuramente hai puntato su prodotto sbagliati, adatti magari a chi, fortunata, ha già ciglia abbastanza folte o lunghe. Come? Non sai di che cosa stiamo parlando? Allora ferma tutto e prendi appunti, perché siamo certi che grazie alla nostra guida su come scegliere il mascara con fibre non potrai che rimanere soddisfatta! Ma dove si compra? Quali sono i prodotti migliori? Meglio le fibre sintetiche o di seta? Le domande sul mascara con fibre sono moltissime, ma non preoccuparti: nei prossimi paragrafi ti racconteremo tutti i segreti di questo fantastico prodotto.
Come Funziona il Mascara con le Fibre
Il mascara con fibre è un particolare tipo di mascara utilizzato per conferire un aspetto pieno, sano e voluminoso a ciglia corte e sottili. Riconoscerlo però non è sempre facilissimo, in quanto spesso vene commercializzato con il nome di “mascara voluminizzante” o “mascara allungante”, termini che però non implicano necessariamente la presenza di fibre all’interno della formula.
Sono proprio queste ultime infatti, le responsabili di un reale effetto volume: le fibre contenute in questo tipo di mascara sono sottilissimi filamenti ricavati dal nylon, i quali vengono introdotti all’interno della crema del mascara e una volta stesi con lo scovolino si attaccano alle ciglia creando una sorta di allungamento, proprio come quello di una extension. I mascara con fibre di nylon sono diversi da quelli con fibre di seta: questi ultimi sono infatti spesso più costosi per via della formulazione naturale, ma in realtà non garantiscono risultati paragonabili ai prodotti con le fibre di nylon, decisamente più resistenti e duraturi. Le fibre di nylon inoltre sono le uniche che ti consentono di ottenere 5 mm di lunghezza in più.
Come Scegliere il Migliore Mascara con Fibre
In commercio potrai trovare due tipologie principali di mascara con fibre
-Mascara con fibre 2 in 1, in tutto e per tutto simile ad un mascara qualsiasi. Esternamente si presenta come un mascara normale, ma all’interno della formula contiene i piccoli filamenti di nylon.
-Mascara con fibre a tre fasi, caratterizzato dalla presenza di 2 diversi applicatori. Uno con il pigmento nero, marrone o del colore che preferisci e l’altro contenente le fibre, spesso di colore bianco. L’applicazione prevede 3 momenti: il primo in cui applichi il colore sulle ciglia, il secondo in cui dopo aver lasciato asciugare il colore applichi le fibre bianche; il terzo ed ultimo, in cui ricopri le fibre con il pigmento.
Naturalmente, la prima tipologia appare da subito più comoda e veloce da utilizzare, ma c’è da dire che sebbene risulti anche più economica non può garantire gli stessi risultati di un prodotto in 3 fasi. I mascara di questo tipo per contro, sono più costosi e rischiano di risultare un poco naturali se applicati in dosi eccessive. Fatte queste premesse, vediamo quali caratteristiche tenere a mente prima della scelta.
Effetto e durata
La qualità quando si parla di cosmetici è molto importante. I migliori mascara con fibre ti garantiscono effetto volumizzante ed un colore intenso, con una durata di almeno 6-12 ore senza sciogliersi o colare, ma trovare una formula waterproof sarà molto difficile. In generale, scegli sempre per prodotti contraddistinti da packaging comodo ed ergonomico, e controllane anche il PAO, ovvero la scadenza, che può arrivare a 6 mesi o 12 mesi.
Facilità di applicazione
Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione dopo aver scelto il colore e la funzione del mascara riguarda la forma dello scovolino. In base alle tue abitudini, cerca un tipo di spazzolino che si adatti perfettamente alle tue ciglia e alla tua modalità di applicazione preferita. Solo in questo modo potrai realizzare make up occhi precisi e ordinati!
INCI e qualità della formulazione
Se possibile, ricorda di scegliere sempre cosmetici naturali e non testati sugli animali. Oggigiorno, sempre più brand hanno scelto di percorrere la strada della sostenibilità: te ne accorgi facilmente dando un’occhiata alle informazioni contenute in etichetta, una risorsa davvero preziosa per chi non vuole rinunciare al piacere di truccarsi ma ha a cuore il pianeta,
Inoltre, per tutelare la tua salute ricorda di controllare anche l’INCI, il quale dovrebbe essere il più possibile privo di siliconi e parabeni.
Prezzi
Il prezzo di un buon mascara con fibre può variare sensibilmente, soprattutto perché di recente alcuni marchi low cost hanno iniziato a produttore trucchi di qualità eccellente, che spesso non hanno nulla da invidiare ad un trucco extra lusso di fascia alta. Il consiglio è di optare per una fascia di prezzo media, che parta indicativamente dai 7-8 euro e non scenda mai al di sotto di questa soglia; bene naturalmente tutti i prodotti dai 15 € in su, ma senza per forza puntare su mascara con fibre troppo costosi.
Mascara con Fibre più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-05-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il mascara con fibre giusto per le proprie esigenze.