In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore olio per capelli.
Tra le varie componenti di una routine di bellezza completa dedicata alla chioma, di certo non può mancare lui: stiamo parlando dell’olio per capelli, uno dei cosmetici più apprezzati ed utilizzati soprattutto da chi per un motivo o per l’altro presenta capelli secchi, sfibrati ma anche crespi e difficili da pettinare. Al pari dello shampoo, del balsamo e delle maschere per capelli, anche l’olio può risultare fondamentale nella definizione di una capigliatura più fluida e ordinata, grazie soprattutto alle sue naturali proprietà idratanti. Se anche tu stai cercando un rimedio contro nodi e capelli indisciplinati, molto probabilmente ti sarà capitato di cercare tra le infinite proposte disponibili l’olio più adatto alle tue esigenze. Già, perché non tutti gli oli sono uguali: in base al tipo di capello, è possibile scegliere formulazioni molto diverse tra loro, ciascuna pensata per risolvere problemi specifici. Prima di prendere una decisione in modo affrettato, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa guida, in cui ti spiegheremo come fare per scegliere l’olio per capelli perfetto per te.
Recensione Migliore Olio per Capelli
Vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Kérastase Elixir Ultime – L’Huile Rose, olio idratante per capelli colorati
Dalla collezione Elixir Ultime, l’olio per capelli L’Huile Rose rappresenta uno dei prodotti di maggiore successo di Kérastase, marchio sviluppato da L’Oreal Paris e dedicato alla cura delle chiome femminili e maschili, anche quelle con speciali esigenze di idratazione e nutrimento.
A partire dalla confezione, un elegantissimo flacone in vetro rosa e oro con dispenser, L’Huile Rose si pone come un trattamento di lusso che avvolge i capelli, rendendoli morbidi, lucidi e profumati a lungo.
La sua formulazione, specificamente progettata per prendersi cura dei capelli colorati, protegge le fibre capillari dagli agenti esterni e dal calore sviluppato dagli stumenti di hair styling, disciplina il crespo e svolge un’azione riparatrice delle doppie punte.
Grazie ai suoi preziosi componenti, L’Huile Rose dona alla chioma una brillantezza straordinaria e un aspetto immediatamente più sano e vitale: l’olio di Germe di mais nutre e ammorbidisce la fibra capillare, l’olio di Argan fornisce un ‘booster’ energetico che rinvigorisce la cute, mentre l’olio di Praxari e quello di Camelia, che costituiscono il segreto di bellezza delle donne giapponesi, lucidano e rendono setosi i capelli.
Tra gli ingredienti principali, l’estratto di Tè imperiale dona profondità al colore, esaltando i pigmenti e fissando la tinta, che dura più a lungo.
Essendo un prodotto leave in, L’Huile Rose si applica sui capelli, bagnati o asciutti e non si risciacqua, mantenendo inalterato il suo potere addolcente e la sua delicata fragranza fiorita per tutto il giorno, fino al successivo shampoo, senza lasciare residui.
La sua applicazione agevola la messa in piega, evitando che il calore del phon agisca negativamente sulle punte, inaridendole; anche i capelli sottili acquistano corpo e la chioma appare immediatamente più voluminosa.
Sui capelli grassi svolge un’azione riequilibrante, senza ungere, se si preferisce utilizzarlo al posto del balsamo, dopo l’applicazione può anche essere lasciato in posa per pochi minuti e, quindi, risciacquato.
Difficile rimanere scontenti dall’utilizzo de L’Huile Rose di Kérastase e, in effetti, quasi tutti i consumatori concordano nel considerarlo un prodotto top di gamma: apprezzati, in particolare, l’alto potere idratante e rigenerante, la persistenza della fragranza, oltre al comfort e alla doppia opzione d’uso.
Il flacone da 100 ml ha un’ottima resa, dato che bastano due o tre prese di prodotto per ciascuna applicazione.
Rilevante anche il rapporto tra qualità e prezzo, assolutamente bilanciato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nuxe – Huile Prodigieuse, olio secco per capelli e pelle
Il marchio francese Nuxe ha creato e distribuito un olio secco che può essere definito ‘plurifunzionale’, potendo essere utilizzato sia sui capelli, che sulla pelle di viso e corpo.
Questa sua caratteristica ha fatto di Huile Prodigieuse una vera icona del marchio Nuxe e un prodotto ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, tra i più venduti anche nel nostro Paese.
Essenziale e raffinata la confezione da 50 ml, che ricorda le colonie da uomo anni 60, in vetro trasparente e con un tappo dorato che copre il diffusore spray.
La formulazione di Huile Prodigieuse, naturale al 98%, non contiene composti chimici né siliconi ed è costituita da sei preziosi fluidi cosmetici: l’olio di camelia ha un’azione lucidante e setificante della pelle e dei capelli, mentre quello di mandorle dolci ammorbidisce e ripara le screpolature; l’olio di argan ripristina e incentiva le difese delle fibre capillari, l’olio di borragine ha una potente azione antiinfiammatoria e cura le dermatiti, l’olio di nocciola e quello di noce macadamia sono addolcenti e nutrienti.
L’azione rivitalizzante è aumentata dalla presenza di flavonoidi e vitamina E, elementi antiossidanti per natura che proteggono dall’azione dannosa dei radicali liberi, quindi è un olio che può essere utilizzato anche per lenire gli arrossamenti della pelle causate da una prolungata esposizione ai raggi solari.
Sui capelli svolge un’azione idratante e anti invecchiamento, avvolgendoli delicatamente con la sua texture leggera e non untuosa, che profuma di vaniglia e fiori di magnolia, con frizzanti e persistenti note agrumate.
Basta vaporizzare Huile Prodigieuse sui capelli o sulla pelle e massaggiare per pochi secondi: l’olio penetra immediatamente, depositandosi stabilmente, ma senza ungere, anche sul bulbo capillare e sull’epidermide.
Risulta essere un olio che può essere usato anche per impacchi caldi, distribuendolo uniformemente sui capelli e mantenendoli avvolti da un asciugamano per 30 minuti: trascorso il tempo di posa, si può procedere al lavaggio per avere una chioma disciplinata, brillante e rigenerata.
Qualche consumatrice dichiara di usarlo anche come struccante o al posto della crema da notte; nella quasi totalità dei casi, viene apprezzata, in modo particolare, la sua consistenza leggera e la facilità con cui penetra sui capelli e viene assorbito dalla pelle.
Sul mercato, anche on line, ha un prezzo sicuramente accessibile, ottimo, dunque, il rapporto tra resa e convenienza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wella System Professional – Luxe Oil – Olio ristrutturante per capelli
Il gruppo tedesco Wella è uno dei marchi più noti nella produzione e distribuzione di cosmetici professionali, destinati agli hair stylist. La sua linea Luxe Oil comprende anche questo speciale olio ricostituente, un vero trattamento di bellezza per capelli, presentato all’interno di una classica ed elegante confezione in vetro satinato da 100 ml, con dosatore anti spreco.
Risulta essere un olio dalla texture morbida e non untuosa che non appesantisce i capelli, nemmeno quelli più sottili e può essere utilizzato sia come impacco pre shampoo, che come condizionatore dopo il lavaggio.
Specificamente pensato per i capelli femminili, ha un buonissimo profumo di vaniglia, molto delicato ma persistente.
L’erogatore permette un utilizzo ottimale del prodotto, dosando la giusta quantità di olio sufficiente a riparare le doppie punte, lucidare i capelli e ridare corpo a una chioma spenta e poco voluminosa.
Merito della composizione basata su tre tipi di olio, di mandorla, di argan e di jojoba, ricchi di principi attivi emollienti e nutrienti, che hanno un immediato effetto di miglioramento dell’aspetto dei capelli, anche quelli più crespi e disidratati.
Usato dopo lo shampoo, l’olio ristrutturante della linea Luxe Oil di Wella protegge le fibre capillari dall’azione disseccante del phon o della piastra, agevolando la piega e facendola durare più a lungo. Con le sue proprietà idratanti, rivitalizza i capelli sfibrati dalle ripetute tinture, ripara la chioma danneggiata dal gelo intenso e dal vento o, nei mesi più caldi, dall’esposizione prolungata ai raggi solari e dai depositi di salsedine.
Sui capelli asciutti ha un effetto addolcente e disciplinante, riducendo l’elettricità statica e donando loro un aspetto morbido e luminoso che dura fino al successivo lavaggio.
Perfetto anche sui ricci, che appaiono definiti e ordinati in tutta la loro bellezza.
Le opinioni delle consumatrici sono concordi nel ritenere che il maggior pregio dell’olio ristrutturante Luxe Oil di Wella sia la sua versatilità, data dall’efficacia, ugualmente notevole, sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati.
Specialmente apprezzata la fragranza, molto gradevole già dal momento dell’applicazione, ma anche la texture leggera, che idrata in profondità senza ungere.
Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Natura Vision – Olio di ricino naturale
Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di ricino, quest’olio viene prodotto da Natura Vision, un’azienda che mira a fornire l’alternativa sostenibile ai cosmetici tradizionali, offrendo prodotti naturali al 100%, privi di addizioni chimiche e assolutamente cruelty free.
Non fa eccezione l’olio di ricino per capelli, totalmente di origine vegetale e atossico, molto versatile perché può essere applicato anche sulle ciglia, sulle sopracciglia e sulle unghie, con un effetto anti-caduta rivitalizzante e rinforzante.
Ricco, per sua stessa natura, di acidi grassi, l’olio di ricino di Natura Vision ha una formulazione altamente curativa, perché contiene vitamina E, minerali e proteine vegetali che nutrono e rinforzano le fibre capillari e il cuoio capelluto, bilanciando il pH fisiologico della cute, stimolando la crescita naturale e combattendo la degenerazione della cheratina, attraverso una efficace azione anti-ossidante.
L’efficacia terapeutica dell’olio di ricino naturale si manifesta anche nella cura delle verruche, delle dermatiti e delle infezioni cutanee in genere: può essere spalmato sulla parte interessata e lasciato agire tutta la notte, ripetendo l’applicazione fino alla remissione del disturbo.
Svolge, inoltre, un’azione protettiva delle punte dal calore degli strumenti di hair styling, formando una pellicola che riduce i danni provocati dalle frequenti acconciature ‘spazzola e phon’; usato come impacco pre-shampoo, rigenera i capelli e li prepara alla messa in piega.
Molto efficace anche come fluido idratante di pelle e unghie, può essere aggiunto ad altri oli (come, per esempio, l’olio di aloe vera, quello di cocco o di mandorle dolci), per la preparazione di un balsamo personalizzato nella consistenza e nel profumo, perfetto sulle labbra in sostituzione del burro di cacao.
Delicato e privo di tossicità, può essere applicato, grazie al kit di pennelli incluso nella confezione, anche su ciglia e sopracciglia, conferendo loro forza e vitalità, stimolandone l’infoltimento e prevenendo la caduta e il diradamento dei peli.
Inoltre, l’olio di ricino di Natura Vision è un prodotto con un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccellente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Perchè Utilizzare l’Olio per Capelli
L’olio per capelli altro non è che un prodotto cosmetico pensato per proteggere e idratare il capello. Oltre a possedere naturali proprietà districanti, esso può risultare fondamentale anche nella prevenzione di danni futuri, come l’eccessivo calore del phon, l’esposizione ai raggi solari e l’azione di altri prodotti aggressivi. In generale l’olio si presenta come un liquido dalla texture molto densa, concentrata e caratterizzata da un colore trasparente: esso è normalmente ottenuto da piante o parti di piante come i semi di lino, cocco, jojoba, germe di grano, mandorla e molte altre ancora.
In generale, l’olio viene utilizzato sui capelli umidi, e per ottenere gli effetti desiderati ne bastano davvero poche gocce. Il rischio, applicandolo in quantità eccessive, è infatti quello di ungere tutta la chioma, ottenendo un effetto poco gradevole caratterizzato da capelli molto unti, incollati tra loro e privi di volume. Fortunatamente, con il passare del tempo anche gli oli sono stati progettati sfruttando tecnologie che permettono di ottenere formulazioni sempre più leggere, le quali donano i medesimi effetti positivi alla chioma senza appesantirla.
Chi ha capelli secchi e indisciplinati, probabilmente penserà che questa domanda sia decisamente scontata. In realtà però, è bene sapere che l’olio per capelli non risulta utile solo per “risolvere” i problemi derivanti da trattamenti aggressivi come tinte, ferri e piastre: utilizzandolo su capelli sani infatti, è possibile prevenirne la rottura e diminuire la comparsa delle tanto odiate doppie punte. L’olio per capelli è infatti ricco di minerali e vitamine ideali per proteggere e riparare il capello. Esso esercita un’azione nutriente, emolliente e lisciante grazie agli ingredienti in esso contenuti, contrastando i radicali liberi, ovvero quelle sostanze che causano l’indebolimento del capello.
Come Scegliere l’Olio per Capelli
Ogni olio presenta proprietà specifiche capaci di agire o meno su determinati tipi di capello. In generale, nella scelta del giusto olio per capelli è bene conoscere le caratteristiche della propria capigliatura e avere bene in mente l’obiettivo che si intende raggiungere. In generale, esistono due grandi categorie di oli per capelli: quello nutriente e quello per lo styling.
Il primo viene solitamente applicato sui capelli umidi e presenta una formula ricca utile per proteggere e districare i capelli, mentre il secondo è contraddistinto da un effetto secco, e deve essere applicato sui capelli asciutti. In generale, è sempre consigliato propendere per oli senza siliconi, costituiti unicamente da estratti vegetali. I siliconi, l’alcol e altre sostanze chimiche non necessariamente danneggiano i capelli, tuttavia possono irritare il cuoio capelluto e comunque non svolgere alcuna azione benefica.
Olio per capelli secchi
Tra i principali estratti vegetali utili per donare nuovamente al capello un aspetto setoso, morbido e lucido rientrano
–Olio di cocco, ideale per capelli tinti, trattati, secchi e molto secchi, che si spezzano facilmente. L’olio di cocco presenta una texture ricca ed è costituito da acidi grassi finalizzati all’idratazione dall’interno della fibra capillare.
-Olio di avocado, un frutto ricco di grassi vegetali i quali sono in grado di donare tonicità ai capelli sfibrati e secchi, donando anche una notevole lucentezza.
-Olio di germe di grano, ricavato dal frumento e ricco di acidi grassi dalle proprietà fortificanti e nutrienti.
Olio per capelli spenti
In questa categoria rientrano tutti glie oli per capelli che hanno la finalità di donare lucentezza alla chioma. Essi presentano solitamente anche proprietà nutrienti e includono
-Olio di Argan, definito non a torto “oro liquido”, in quanto è ricco di molteplici proprietà utili per tutelare la salute del capello. Esso aiuta a mantenere la chioma elastica, morbida e soprattutto luminosa.
Olio per capelli crespi
Tra i principali alleati nel rendere la chioma più fluida e facile da pettinare rientrano
–Olio di mandorle, caratterizzato da una elevata quantità di acidi grassi capaci di penetrare nel capello e di contrastare gli effetti dell’umidità.
-Olio di lino, ideale per capelli che tendono a soffrire gli effetti degli agenti esterni come vento, sole, salsedine. Rende la chioma morbida e rivitalizza i capelli fino alle punte, migliorando considerevolmente la pettinabilità.
Olio per capelli grassi
Infine, se soffri di cute che tende ad ingrassare, potrebbe essere bene soffermarti un po’ più a lungo sulla scelta del tuo olio per capelli. La cute grassa infatti è il risultato di un’eccessiva produzione di sebo. Per evitare che il cuoio capelluto sia vittima di uno squilibrio, ti consigliamo di utilizzare l’olio di jojoba, ideale in quanto contribuisce a ricreare l’equilibrio naturale del cuoio capelluto, nutrendo in profondità senza appesantire.
A seconda del marchio, del formato e della composizione, il prezzo dell’olio per capelli può variare sensibilmente. In generale, il prodotto è venduto in botticini dalla capacità di 100-150ml. I prodotti considerati “top di gamma” possono arrivare a costare anche più di 50€, mentre i prodotti di fascia media si aggirano intorno ai 15-30 euro. I prodotti economici, sebbene possano attrarre, non risultano spesso in grado di fornire alcun beneficio sul capello, tendendo piuttosto ad appesantirlo. Il consiglio quindi, è di ricercare prodotti di origine naturale privi di sostanze chimiche come siliconi, alcol o petrolati, possibilmente commercializzati da marchi affidabili e che riportino sempre l’INCI sull’etichetta.
Come e Quando Utilizzare l’Olio per Capelli
L’olio per capelli è un prodotto poco o per nulla aggressivo, il quale deve essere usato in maniera corretta al fine di donare i risultati sperati. Prima di tutto, è sempre bene tenere a mente che l’olio per capelli non deve mai essere utilizzato in quantità eccessive. Per quanto riguarda la frequenza di applicazione inoltre, di norma sono sufficienti una o massimo due applicazioni a settimana, sia su capelli bagnati che su quelli asciutti. Il modo migliore per trarre il massimo beneficio dall’uso di questi prodotti consiste sempre nell’utilizzarli sui capelli umidi, sia prima che dopo lo shampoo.
Prima di lavare i capelli, è possibile creare un impacco distribuendo l’olio sui capelli precedentemente bagnati in acqua calda. L’olio deve poi essere diffuso su tutte le ciocche evitando le radici. Dopo averlo lasciato in posa per circa 30 minuti, è possibile procedere al risciacquo e al lavaggio.
Inoltre, per coloro i quali frequentano spesso spiagge o piscine, è consigliato applicare sui capelli un olio dotato di filtro solare, capace di proteggere la chioma dagli effetti dei raggi solari.
Infine, è possibile acquistare un olio per lo styling, da applicare sui capelli sciacquati e tamponati prima della messa in piega. In tutte queste operazioni, è sempre importante fare attenzione a non applicare l’olio sul cuoio capelluto.
Olio per Capelli più Venduto Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’olio per capelli giusto per le proprie esigenze.