In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore balsamo senza risciacquo.
Se la tendenza hair care degli ultimi anni vuole capelli coccolati al massimo per garantire loro elasticità, idratazione e morbidezza, avere una chioma luminosa è da sempre il sogno di tutte le donne. Ma la quotidianità stressante di oggi non permette sempre di potersi concedere il tempo che si vorrebbe per dedicarsi a una corretta routine di bellezza.
Allora ci si accontenta di lavare regolarmente i capelli con lo shampoo per rimuovere lo sporco, lo smog e accumuli di sebo. In molti casi, alcuni prodotti tendono ad aggredire la chioma rendendola secca e danneggiata. Ecco che entra in gioco il balsamo. Di base, questo prodotto dalla consistenza fluida districa i capelli, elimina i fastidiosi nodi e cancella l’effetto crespo soprattutto nei capelli lunghi.Il balsamo non penetra in profondità nel capello, come si potrebbe pensare, ma va a lavorare sulle squame della fibra.
Recensione Migliori Balsamo Senza Risciacquo
Vediamo quali sono i migliori balsami senza risciacquo disponibili sul mercato.
Hairmed N10 Balsamo senza risciacquo alla cheratina
Idratazione, elasticità e morbidezza sono la principali caratteristiche della chioma trattata con Hairmed N10 Balsamo, un prodotto che non richiede il risciacquo, ma soltanto un’attenta applicazione.
Come noto. i capelli sono sottoposti quotidianamente agli attacchi di agenti climatici e ambientali, responsabili della progressiva perdita di corposità e lucentezza.
L’impiego dello shampoo, utile per rimuovere sporcizia, smog e accumuli di sebo, non è sufficiente per curare adeguatamente la capigliatura, che spesso rimane secca, spenta e disidratata.
Questo balsamo si caratterizza per una texture piuttosto fluida, in grado di penetrare alla perfezione nelle fibre capillifere, a livello delle quali entra in azione la cheratina. La cheratina è una proteina che agisce ristrutturando efficacemente i capelli in quanto li fortifica ricoprendoli con uno strato protettivo che funziona da schermo contro le aggressioni esterne.
Capelli deboli, sfibrati, decolorati ed eccessivamente sottili traggono notevoli benefici dalla regolare applicazione di questo prodotto, che si riesce ad applicare con grande facilità. Grazie alla sua innovativa formulazione, contenente proteine essenziali arricchite da estratti di ippocastano, il balsamo è adatto per qualsiasi tipo di capigliatura e consente di illuminare e disciplinare anche chiome molto lunghe, dove si solito le punte non sono in buone condizioni.
Efficacissimo per mantenere sotto controllo il temuto effetto crespo, provocato non soltanto dal contatto con l’umidità, ma anche dalla costituzione intrinseca del capello, il prodotto funziona come barriera protettiva anche nei confronti della piastra lisciante e del phon.
Una volta applicato, Hairmed N10 Balsamo incomincia immediatamente a lavorare sulle squame della fibra capillifera, consentendo alla cheratina di penetrare in profondità e fino al bulbo germinativo.
Di conseguenza i capelli vengono disciplinati in tutta la loro lunghezza, dalle radici fino alle punte, con l’evidente risultato di un miglioramento non soltanto estetico, ma anche metabolico.
Trattandosi di un balsamo professionale, i suoi effetti sono rispondenti a elevati standard qualitativi, riscontrabili già dopo le prime applicazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Revlon Uniq One All in One Hair Treatment
La formulazione in spray di questo balsamo lo rende particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un prodotto molto leggero, di facile impiego e ideale per migliorare rapidamente l’aspetto della chioma.
Uno dei rischi principali derivanti dall’uso del balsamo tradizionale è senza dubbio quello di appesantire la capigliatura, dato che i materiali costitutivi di simili prodotti devono interagire con la struttura intima del capello.
Questa versione spray ha il vantaggio di poter sfruttare una texture particolarmente leggera, in grado di domare l’effetto crespo, di infustire i capelli sfibrati e di ravvivare il colore in caso di capelli tinti oppure sottoposti a permanente.
Creando un’impalpabile barriera protettiva ed essendo dotato di filtri, Revlon Uniq One All in One Hair Treatment impedisce l’attacco delle nocive radiazioni ultraviolette (che possono rovinare la chioma quando viene esposta al sole) oltre a contrastare l’effetto secco provocato dal sole.
Ideale per chi, nei mesi caldi, è abituato ad asciugare i capelli all’aria aperta, questo prodotto previene l’insorgenza delle doppie punte, assicurando morbidezza e corposità.
Pratico, efficace e veloce, il balsamo senza risciacquo della Revlon può essere definito un valido rimedio all in one, dato che con un’unica applicazione offre numerose prestazioni, tra cui anche quella di ottimizzare lo styling finale.
Formulato specificamente per velocizzare la cura dei capelli, il prodotto migliora l’equilibrio idro-lipidico interno ed esterno della fibra capillifera, ristrutturando la sua composizione biologica.
Può essere applicato non soltanto su capelli bagnati, come completamento dopo lo shampoo, ma anche su quelli asciutti, per facilitare la creazione di acconciature di vario genere.
Uniq One è un trattamento straordinario su capelli normali oppure secchi, mentre deve essere valutato su quelli grassi, dato che potrebbe ungerli leggermente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Biopoint Professional Balsamo Istantaneo Bifase
Ideato per un uso molto frequente in quanto possiede una texture estremamente fluida e leggera, questo balsamo senza risciacquo di Biopoint garantisce 5 benefici alla chioma, e cioé
-rende i capelli corposi, aumentandone la vitalità
-migliora la naturale luminosità
-rende la chioma morbida e setosa
-nutre i capelli grazie a un complesso multivitaminico
-ristruttura la fibra capillifera per la presenza di cheratina.
Si tratta di un prodotto leave-in arricchito con olio di Moringa, una pianta che trova largo impiego non soltanto per finalità estetiche, ma anche biologiche, in quanto offre una naturale sferzata di energia alla capigliatura.
Grazie ai suoi componenti correttamente bilanciati, il prodotto è in grado di nutrire, rigenerare, rivitalizzare e disciplinare anche i capelli più difficili, che appaiono districati, ammorbiditi e facilmente pettinabili.
Nonostante contenga olio di Moringa, il balsamo non è per nulla unto, ma al contrario presenta una consistenza semi-fluida e cremosa.
Si tratta infatti di un efficace supporto che, rimanendo sui capelli ha la possibilità di agire più a lungo.
Utilizzando un simile trattamento condizionante si ha la certezza di una penetrazione profonda, capace di riparare le doppie punte, di migliorare la lucentezza e di aumentare la morbidezza dei capelli.
L’olio di Moringa è dotato di strepitose proprietà idratanti ed emollienti, oltre ad avere un elevato potere antiossidante contro i radicali liberi, spesso coinvolti nella genesi di disturbi al cuoio capelluto.
Ricchissimo di vitamine e minerali, questo composto serve per riequilibrare il metabolismo delle ghiandole sebacee e per combattere la forfora, stimolando anche la ricrescita dei capelli.
La cheratina, che è l’altro elemento contenuto nel balsamo, svolge eccellenti funzioni ristrutturanti poiché contribuisce a rendere la fibre capillifere compatte e omogenee, eliminando il rischio di disidratazione e sfibramento.
Nessun prodotto trovato.
Cantù Balsamo Ricostituente al Burro di Karité
Questo ottimo balsamo senza risciacquo, che è uno dei più venduti e apprezzati dalle consumatrici, è realizzato unicamente con elementi naturali, tra cui soprattutto il burro di karité puro.
Oltre ad esso, il prodotto contiene anche un calibrato mix di oli essenziali, il cui ruolo è di svolgere un’elevata attività emolliente, idratante e nutriente, indispensabile per riparare i capelli sfibrati e danneggiati.
Trattandosi di un balsamo biologico, il suo impiego può essere anche quotidiano, per offrire ai capelli un aspetto più forte, sano e disciplinato.
Una delle caratteristiche principali del prodotto è quella di intervenire efficacemente sui capelli sia lisci sia ricci, che risultano più definiti, morbidi e naturali, senza increspature e con un effetto mosso leggero e setoso.
Il burro di karitè è considerato un vero e proprio alleato di bellezza per i capelli poiché contiene acidi grassi, fitosteroli, vitamina E e vitamina A, un mix di componenti che svolgono proprietà protettivi, riparatrici, elasticizzanti, antinfiammatorie e idratanti.
Esso inoltre esercita una valida azione sebo-regolatrice a livello delle ghiandole del cuoio capelluto, eliminando il rischio di capelli grassi e pesanti.
Lenitivo, antiossidante, emolliente e protettivo, questo composto naturale applicato sulle doppie punte le sigilla prevenendo la loro rottura.
Il balsamo può essere applicato anche sui capelli asciutti, per contrastare la secchezza delle fibre capillifere stressate dagli agenti climatici e ambientali.
Agendo sulla cute, è indicato anche per prevenire e combattere la forfora.
Nonostante sia formulato come crema, questo prodotto leave-in non richiede particolari precauzioni nell’applicazione in quanto può essere facilmente distribuito dopo lo shampoo, anche senza massaggio.
Il prodotto è 100% naturale, non contiene paraffina, propilene, siliconi, solfati e parabeni, e può essere pertanto utilizzato anche da persone particolarmente sensibili.
La sua formula esclusiva associa l’efficacia del burro di karitè puro con l’olio di cocco, due componenti che si sinergizzano vicendevolmente risultando vantaggiosi soprattutto su capelli decolorati, sfibrati e crespi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tigi Bed Head Ego Boost Conditioner
Questo balsamo leave in è formulato in spray e quindi si caratterizza per un’estrema facilità di impiego e per una texture leggera, che viene assorbita facilmente dal capello.
Studiato per proteggere e riparare le doppie punte e per disciplinare i capelli crespi, il prodotto migliora anche lo styling e previene i danni provocati da piastra e phon.
La sua composizione contiene filtri che garantiscono un’efficace protezione dalle radiazioni solari, soprattutto durante i mesi caldi.
L’aroma che lo caratterizza viene considerato uno dei più gradevoli tra i balsami disponibili in commercio, poiché sfrutta essenze floreali particolarmente odorose.
I balsami spray sono i più indicati in estate, poiché abbreviano molto il tempo da dedicare ai capelli, soprattutto quando la chioma è lunga e fine.
Con due o tre spruzzate seguite da un delicato tamponamento, questo prodotto consente di ottenere ottimi risultati in pochi istanti per quanto riguarda la districabilità e la pettinabilità.
Perfetto per chi ha una chioma lunga e sfibrata, che utilizzando il conditioner a risciacquo subirebbe un inevitabile appesantimento, un simile rimedio si conferma prezioso per lucidare e ammorbidire i capelli.
Il suo meccanismo d’azione si esprime non soltanto sui fusti e sulle punte ma anche sul cuoio capelluto, dove forma uno strato protettivo comportandosi come un ottimo filtro solare, indicato anche in caso di capelli tinti o decolorati.
Grazie alla presenza di ingredienti naturali riportati nell’INCI, il balsamo Tigi assicura un’elevata efficacia emolliente, nutriente e difensiva nei confronti degli agenti climatici ed ambientali.
La sua azione ristrutturante consente di chiudere perfettamente le squame del fusto capillifero rendendolo più robusto, meglio pettinabile ed eliminando anche le cariche elettrostatiche.
Trattandosi di un cosmetico che rimane sulle chiome fino al successivo lavaggio, lo spray è stato realizzato con una formula biologica al 100%, che contribuisce a migliorare la respirazione e la nutrizione delle fibre capillifere.
Il suo aroma, che è un requisito importantissimo nei prodotti per capelli, ha una componente floreale e fruttata, del tutto simile a quella di un vero e proprio profumo, anche per la persistenza molto prolungata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Balsamo Senza Risciacquo
Una delle possibili soluzioni è scegliere un balsamo senza risciacquo, ovvero un balsamo leave in. Si tratta di un prodotto solitamente disponibile in versione spray, ricco di virtù che può sostituire del tutto maschere e impacchi, e che va incontro a ogni tipologia di capelli evitando così di dover acquistare una serie di prodotti diversi.
Vi sono infatti i balsami senza risciacquo studiati per ravvivare e migliorare i capelli tinti, quelli per disciplinare i ricci ribelli o per domare i capelli crespi, i balsami che proteggono dai danni delle alte temperature, dall’effetto secco in spiaggia e dunque dai raggi , quelli che prevengono le doppie punte o che velocizzano l’asciugatura.
Sono assolutamente da preferire i balsami senza risciacquo che presentano all’interno oli vegetali come l’olio di lino, di mandorle o di argan. Ottimi anche prodotti con cheratina, pantenolo, vitamine e proteine della seta, oltre a formulazioni senza parabeni, paraffine e coloranti. Da evitare assolutamente, balsami con grassi sintetici e siliconi dall’efficacia non garantita.
Il balsamo senza risciacquo ha un prezzo più alto di un classico balsamo, ma è certamente un investimento che si ammortizza nel tempo. Essendo infatti un prodotto che va applicato in piccole quantità su capelli asciutti o bagnati, ha una durata notevole.
Vantaggi del Balsamo Senza Risciacquo
Pratico e veloce, il balsamo senza risciacquo può essere certamente definito un prodotto due in uno, con la sola applicazione, tra l’altro rapida, riunisce due diverse fasi ovvero quella del balsamo e la fase dello styling. Il balsamo senza risciacquo ha dunque una marcia in più, permette infatti di pettinare facilmente i capelli e di realizzare così la piega preferita in poco tempo e senza alcun sforzo. Inoltre, aiuta a dare definizione a tutte le ciocche ed è un ottimo supporto per le diverse acconciature, per esempio per fissare i capelli in una semplice coda.
Ancora, tra i suoi pregi c’è quello di donare un buon equilibrio idrolipidico interno ed esterno e di essere così leggero a tal punto da evitare quell’effetto unto che spesso la versione classica di questo prodotto causa alla chioma. Se si hanno capelli grassi, per esempio, un balsamo senza risciacquo può essere la giusta soluzione. Dopo lo shampoo, si può distribuire il prodotto solo sulla parte della capigliatura che ne ha effettivamente bisogno, di solito le punte. Se si hanno capelli fini, invece, è preferibile scegliere un balsamo senza risciacquo a base di collagene in grado di conferire più volume.
Come Utilizzare Balsamo Senza Risciacquo
Il balsamo senza risciacquo può essere applicato tutte le volte che ci si lava i capelli. Idratarli, infatti, è un gesto fondamentale. Risulta essere possibile farlo dopo la doccia sulla lunghezza del capello, con l’attenzione di togliere l’acqua in eccesso dalla chioma con un buon asciugamano, possibilmente in microfibra. In questo modo sarà possibile gestire i capelli crespi in fase di asciugatura e definire al meglio la forma. Inoltre, lo si può utilizzare anche dopo aver già usato il balsamo classico se si desidera nutrire maggiormente la chioma, spruzzandolo sui capelli bagnati per districarli e ammorbidirli.
Il balsamo senza risciacquo può essere applicato con la massima libertà anche su capelli del tutto asciutti, sarà sufficiente nebulizzarne una parte sulle punte e pettinarsi. Se si tratta di un prodotto in crema che non va vaporizzato, può essere applicato con un massaggio su tutte le lunghezze evitando le radici in quanto potrebbe dare alla capigliatura un aspetto piatto e poco piacevole. In ogni caso, le prime volte bisogna sperimentare la quantità di prodotto da distribuire e la modalità di applicazione. Successivamente, è bene passare un pettine a denti larghi, in questo modo il prodotto andrà a toccare le varie ciocche, evitando che si accumuli solo in alcune zone della testa rendendole pesanti e grasse.
Balsami Senza Risciacquo più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il balsamo senza risciacquo migliore per le proprie esigenze.