In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore shampoo per capelli colorati.
Svolgere una routine di bellezza completa e il più possibile personalizzata è un’operazione che ti consente di valorizzare al meglio i tuoi punti di forza e, con relativa semplicità, di mascherare o risolvere alcuni problemi legati alla salute di pelle e capelli. Proprio parlando di capelli, spesso capita di scervellarsi e di cercare i prodotti più adeguati al fine di conservarne al meglio la struttura, la lucentezza e la pettinabilità. I risultati però, non sempre soddisfano le nostre aspettative: scegliere uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli può infatti risultare più difficile del previsto, sopratutto quando ci si trova davanti a capelli colorati e molto trattati. Se anche tu ti ritrovi in questa descrizione e stai cercando di capire come scegliere il giusto shampoo per capelli colorati, in questo articolo potrai trovare alcuni suggerimenti utili. L’obiettivo degli shampoo di questo tipo è infatti duplice, da una parte curare la salute del cuoio capelluto e dei capelli, e dall’altra mantenere il colore vivo e lucente il più a lungo possibile. Ammettiamolo: veder spegnersi la tinta dopo pochi giorni dall’applicazione non è il massimo, e l’effetto sciupato di una tinta scolorita non ci permette di apparire in ordine quanto vorremmo. Per fortuna, ovviare a questo problema è possibile. Come? Scegliendo lo shampoo giusto naturalmente.
Migliori Shampoo per Capelli Colorati
Vediamo quali sono i migliori shampoo per capelli colorati.
Kérastase – Reflection Bain Chromatique
Kérastase è un marchio francese sviluppato dalla Recherche avancée L’Oréal e dedicato esclusivamente alla cura dei capelli e alla ricerca di nuove soluzioni per risultati sempre eccellenti. Chromatique, della linea Reflection Bain, è uno shampoo senza solfati, specifico per chiome decolorate, colorate o con meches. Idrata, liscia, ripara, regala volume, esalta la texture, lasciando i capelli morbidi, profumati e luminosi.
Ideale per capigliature particolarmente stressate e sensibilizzate, agisce durante il lavaggio proteggendo la tinta, mantenendola brillante e intensa per oltre un mese. Tutto ciò è possibile grazie al Systeme Capture Advanced arricchito con estratti di Yuzu e Lychee, sodio citrato, zinco gluconato, filtri UV e vitamina E.
Il complesso di ingredienti (Chelators Complex) contribuisce rispettivamente a neutralizzare l’azione dannosa dell’acqua calcarea, trattenere il colore all’interno della fibra capillare per una colorazione più duratura, contrastare gli effetti negativi dei raggi solari e ridurre lo sbiadimento della tinta. La vitamina E idrata, rigenera le fibre ed ha azione emolliente sui capelli. L’olio di semi di lino, invece, ammorbidisce, liscia, rende brillante la chioma; previene e combatte l’effetto crespo e le doppie punte.
Lo shampoo è particolarmente indicato dopo l’attività sportiva o la piscina, perché ridona la naturale luminosità al colore e ai capelli rovinati dal cloro o dall’acidità del sudore (costituito da cloruro di sodio). Ideale per lavaggi frequenti, rispetta il pH della cute.
Tra i migliori shampoo per capelli sfibrati, trattati, indeboliti, stressati, Reflection Bain Chromatique di Kérastase viene consigliato dai migliori hair stylist. Nonostante abbia un costo piuttosto elevato mantiene le promesse donando vitalità e lucentezza ai capelli colorati, decolorati o con meches.
Basta appena una noce di prodotto per ottenere una schiuma profumata e morbida al tatto, perfetta per pulire bene le lunghezze e la cute, ma senza aggredire. Abbinato al conditioner o alla maschera garantisce risultati ottimali e di lunga durata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’Oréal Professionnel – Vitamino Color
Vitamino Color A-OX è la nuova linea di prodotti ideata da L’Oréal Professionnel. Pensato per trattare dolcemente i capelli indeboliti dalle continue colorazioni, lo shampoo sigilla e ravviva la tinta, mantenendola perfetta per molte settimane.
Il prodotto sfrutta una tecnologia avanzata e un’elevata dose di nutrimento e idratazione per eliminare in maniera delicata il sebo in eccesso, la sporcizia e le impurità dai capelli e dalla cute. Fin dal primo utilizzo, regala alla chioma volume senza appesantire, nonché un aspetto sano e vibrante.
La speciale formulazione A-OX, ricca di antiossidanti e di filtro UV, fissa il colore sublimandolo. Nutre in profondità, proteggendo le fibre dall’azione dannosa degli agenti atmosferici e dell’acqua. Arricchito con pantenolo, il precursore della vitamina B, lo shampoo penetra nel fusto del capello per trattenere l’idratazione e provvedere alla sua naturale rigenerazione. Fortifica le fibre e regala lucentezza. Dalle proprietà emollienti e lenitive, idrata, allevia il prurito, le irritazioni e dona una gradevole sensazione di freschezza.
Vitamino Color, inoltre, combatte l’effetto crespo e rende i capelli setosi al tatto. Arricchito con resveratrolo, un polifenolo dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, lo shampoo contribuisce a rafforzare la chioma, prevenire la caduta dei capelli e a fortificare i fusti. Favorisce la crescita, stimola il bulbo e migliora la produzione di collagene.
Il prodotto contiene anche una buona percentuale di vitamina E, proteine del grano e amminoacidi che regalano splendore e morbidezza alla chioma, mantenendo vivo e vibrante il colore. Per la sua composizione, Vitamino Color si rivela un ottimo trattamento per contrastare la secchezza e l’effetto crespo tipici dei capelli trattati, sottoposti a frequenti decolorazioni e tinte di ogni tipo (soprattutto con ammoniaca).
Vitamino Color di L’Oréal Professionnel ha una consistenza cremosa, motivo per cui è particolarmente indicato per i fusti secchi e sfibrati. La profumazione fruttata è gradevole, delicata, non molto invadente e persiste per diverso tempo.
Risulta essere certamente uno shampoo per capelli trattati di alto livello, perfetto per nutrire, fortificare, idratare la cute e i bulbi, prevenire la caduta e mantiene il colore vivace e luminoso come appena fatto dal parrucchiere di fiducia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alpecin – Tuning Shampoo
Alpecin è un noto marchio tedesco specializzato in trattamenti per l’uomo. Dal 1930 offre soluzioni efficaci contro l’alopecia, la forfora, il cuoio capelluto sensibile e i capelli grigi. Le speciali formulazioni a base di caffeina sono studiate per contenere la caduta temporanea, le cui cause sono da attribuire allo stress, all’uso di detergenti aggressivi o alle variazioni climatiche.
Tuning è uno shampoo prettamente maschile perfetto per rallentare la perdita dei capelli ma anche per rendere più sani, resistenti e forti i fusti, nonché per prevenire la formazione della forfora. Il prodotto contiene piroctone olamina (un noto agente conservante ad azione antifungina) e zinco, due ingredienti la cui combinazione va a riequilibrare il cuoio capelluto, rimuovendo il sebo in eccesso e le antiestetiche desquamazioni biancastre.
Lo shampoo dal doppio effetto, formulato con pigmenti intensivi, è stato pensato per soddisfare le esigenze dell’uomo moderno. Ideale per un uso quotidiano, regala volume alla chioma e copre i primi capelli grigi, ravvivando il colore naturale o la tinta.
Lavando ogni giorno i capelli con questo prodotto, le radici mantengono tutta la brillantezza del colore scuro naturale. Inoltre, i bulbi raggiunti dalla caffeina si fortificano reagendo contro la caduta. Tuttavia, bisogna segnalare che i progressi svaniscono nel tempo con gli shampoo tradizionali. L’effetto colorante è discreto e con l’uso regolare diventa più intenso.
Semplicissimo da utilizzare, basta una piccola quantità di prodotto per ottenere una schiuma dalla gradevole profumazione. Per una maggiore efficacia, è opportuno lasciare in posa lo shampoo per un paio di minuti, dopodiché si procede con il risciacquo, in modo da rimuovere tutte le possibili tracce di nero dalla cute.
In questo modo i pigmenti riescono a penetrare nella fibra e nel cuoio capelluto, migliorando l’attività del follicolo pilifero e minimizzando la caduta. Tutti i prodotti a marchio Alpecin, compreso Tuning, non hanno effetti collaterali o controindicazioni. Tuttavia, alcuni principi attivi potrebbero non essere ben tollerati da una cute sensibile e causare irritazione oppure prurito intenso. In tal caso, si suggerisce di sospendere immediatamente il trattamento e di eseguire un lavaggio con abbondante acqua, senza impiegare alcun detergente.
Alla luce di quanto detto finora, è bene precisare che Tuning è uno shampoo colorante e non una tinta, pertanto i risultati saranno visibili nel tempo e con la costanza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’Oréal Paris – Botanicals Ravvivante
Botanicals Ravvivante è uno shampoo per capelli colorati della linea Fresh Care firmata L’Oréal Paris. Appartenente ad un progetto eco-responsabile, combina efficacia con qualità. Gli ingredienti utilizzati sono tutti perlopiù naturali e attentamente selezionati, non dannosi per la persona nè per l’ambiente. Il prodotto, pertanto, è privo di siliconi, parabeni e coloranti, vegano e non testato sugli animali.
Inoltre, meritano attenzione anche il packaging, realizzato con materiali 100% riciclati e la profumazione, gradevole e dolce, elaborata dai profumieri L’Oréal Paris, come mai prima d’ora era successo nei loro laboratori.
Botanicals Shampoo Geranio è un vero e proprio rimedio di brillantezza, capace di proteggere il colore e aumentare la morbidezza dei capelli tinti. La formulazione è costituita da un mix di olio di geranio, soia e cocco che grazie ai poteri antiossidanti, restituisce vitalità e luce al colore, rendendolo particolarmente vibrante.
Adatto a contrastare la secchezza, il crespo e la sensazione sgradevole di capelli stopposi tra le dita, lo shampoo della gamma Botanicals Fresh Care idrata e nutre in profondità, regala volume senza appesantire.
La texture non è tra le più dense, il che permette di stendere bene il prodotto sulle lunghezze. Dotato di un pratico erogatore, bastano circa 4 pressioni per applicarlo in modo omogeneo su tutto il capo, senza alcuno spreco. Non produce una schiuma eccessiva; è delicato, leggero e i capelli restano puliti e profumati a lungo. Dopo lo shampoo, l’effetto che si ottiene è capelli morbidi, leggeri e nutriti al tempo stesso.
Ideale per capelli fragili, delicati e stressati da tinture e trattamenti vari (come la decolorazione frequente), protegge la brillantezza del colore e garantisce una chioma straordinariamente morbida al tatto, liscia e facile da districare. La combinazione degli oli è essenziale per proteggere la tinta senza ungere eccessivamente la chioma, ideale per ripristinare la brillantezza dei capelli colorati o spenti.
Probabilmente rientra tra i migliori prodotti per capelli colorati economici e reperibili nella grande distribuzione. Rispetto ad altri shampoo della stessa categoria, l’INCI è decisamente discreto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere lo Shampoo per Capelli Colorati
Subito dopo la tinta, i capelli appaiono lucenti, morbidi e arricchiti di sfumature intense. Lavaggio dopo lavaggio però, il colore applicato sui capelli tende a scomparire. Ciò accade principalmente perché alcuni agenti contenuti nei normali shampoo tendono a rimuovere i pigmenti di colore piuttosto velocemente, causando un progressivo scolorimento della chioma. Inoltre, anche i metalli pesanti contenuti nell’acqua domestica possono contribuire a cambiare il tono della nuance prescelta. Se anche tu ricorri spesso all’uso di tinte, sicuramente avrai notato almeno una volta il verificarsi di questi fenomeni. Per evitare che ciò accada, la soluzione spesso non risiede nel tingere i capelli più frequentemente, quanto piuttosto nel preservare più a lungo il colore applicato. Per questo motivo, utilizzare uno shampoo per capelli colorati è fondamentale: che si tratti di tinte complete, meches o altri tipi di colorazione, un approccio delicato è senza dubbio quello più indicato. Gli shampoo appartenenti a questa categoria sono normalmente composti da sostanze specificatamente progettate per rinforzare il capello, conservando la luminosità della tinta e preservando il colore anche per settimane. Esse possono da una parte proteggere il capello dall’azione dei raggi solari, e dall’altra difenderlo dall’attacco dei metalli contenuti nell’acqua di casa. Come? Grazie all’azione di alcuni ingredienti che ti presentiamo nel prossimo paragrafo.
Prima di acquistare uno shampoo per capelli colorati, assicurati di leggere attentamente l’etichetta, verificando che la formula contenga uno o più dei seguenti ingredienti
-filtri UV – queste sostanze sono forse le più importanti in assoluto quando si tratta di capelli colorati. I raggi solari e la luce in generale tendono infatti a scolorire più in fretta la tinta. Anche la salsedine e il cloro svolgono questa azione aggressiva, che fortunatamente può essere prevenuta proprio dai filtri uv.
-acido ialuronico – un ingrediente capace di trattenere acqua e umidità all’interno della fibra del capello, migliorandone l’idratazione e proteggendo la salute dei follicoli capillari.
-proteine vegetali – indispensabili per ristrutturare e riparare il capello in profondità. Spesso i capelli colorati tendono a sfibrarsi, e per far fronte a questo problema occorre reintegrare nella loro struttura specifiche proteine.
-antiossidanti – questi ingredienti sono solitamente conosciuti come burri vegetali, e sono ideali per proteggere la cheratina (la proteina che costituisce il capello). Essi agiscono a livello cellulare e proteggono dai danni causati dai radicali liberi. Tra i più conosciuti rientrano l’olio di semi di lino e il burro di karitè.
-amminoacidi – ovvero specifiche sostanze introdotte nella formula dello shampoo appositamente per ricostituire la struttura capillare; gli amminoacidi più efficaci in assoluto sono quelli della seta, dell’olio di noce e dell’olio di cocco, spesso contenuti in prodotti biologici.
-polifenoli – i principali alleati dei pigmenti contenuti nella tinta.
In generale, inoltre, un buono shampoo per capelli colorati è caratterizzato da un ph 5.5m ideale per mantenere sano il cuoio capelluto.
In commercio esistono moltissimi marchi di qualità che offrono shampoo per capelli colorati. La maggior parte di essi riporta sull’etichetta la dicitura specifica, che ti aiuta ad individuarne caratteristiche e proprietà. Dopo aver verificato la composizione del tuo shampoo, il secondo consiglio che ti diamo è quello di concentrarti sulle altre informazioni a tua disposizione: se possiedi capelli sottili, opta per esempio per uno shampoo per capelli colorati che svolga anche una funzione volumizzante. Se i tuoi capelli sono fragili e sciupati, scegli sempre uno shampoo che contenga cheratina o proteine idratanti. Le possibilità a tua disposizione sono davvero infinite, e se i dubbi continuano ad assalirti ti consigliamo di rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia per chiedere qualche informazione in più sul tuo tipo di capello.
Inoltre, puoi ulteriormente potenziare l’effetto del tuo shampoo per capelli colorati adottando alcune abitudini da includere nella tua routine di bellezza
-dopo avere lavato i capelli, applica un balsamo per capelli colorati
-risciacqua i tuoi capelli utilizzando acqua non eccessivamente calda
-utilizza maschere per capelli con funzione idratante
-al momento dell’asciugatura, tampona delicatamente i capelli senza sfregarli con l’asciugamano
-ricorda di usare phon dotati di sistema di controllo della temperatura, per evitare di bruciare i capelli e deteriorare il colore
-limita quanto più possibile l’uso di ferri per capelli e piastre, in quanto il calore da essi emanato danneggia la tinta e la struttura capillare
In generale, uno shampoo risulta idoneo alla cura dei capelli colorati quando opera un approccio delicato al capello e al cuoio capelluto. Via libera quindi a tutti quei prodotti che risultino privi di sostanze chimiche aggressive per la cute, come gli ormai ben noti parabeni, solfati e coloranti. Questi tre elementi sono spesso contenuti in prodotti di largo consumo disponibili a prezzi ultra ribassati. Rifletti un attimo: affideresti mai la cura di un organo importante a un medico che utilizzi strumenti poco professionali? Chiaramente no! Proprio per questo motivo, devi sempre ricordare che la salute dei capelli e del cuoio capelluto merita le stesse attenzioni di quella di qualsiasi altra parte del corpo. Evita quindi di cedere all’acquisto di uno o più prodotti economici, solo ed esclusivamente per il gusto di risparmiare. Ma quanto deve costare uno shampoo per capelli colorati di qualità? Lo vediamo nelle righe seguenti.
Nonostante l’offerta di cosmetici abbia conosciuto un’espansione senza precedenti, soprattutto grazie all’ecommerce, è sempre bene focalizzare la propria attenzione sulla qualità dei prodotti. Innanzitutto, è bene sapere che il prezzo di un prodotto per capelli colorati davvero di qualità non potrà mai scendere al di sotto di una certa soglia. Diffida quanto possibile di confezioni formato famiglia disponibili a prezzi come 3, 4 o 5 euro. In generale, un prodotto affidabile può costare all’incirca 8-12 euro. Questo prezzo ti garantisce un risultato ottimale, che farà davvero sembrare i tuoi capelli come appena usciti dal salone del tuo parrucchiere. In alcuni casi, prodotti professionali possono arrivare a toccare cifre anche molto elevate, come 30 euro a confezione. Il nostro consiglio in questo caso è sempre quello di scegliere prodotti con prezzi intermedi.
Shampoo per Capelli Colorati più Venduti Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere lo shampoo per capelli colorati giusto per le proprie esigenze.