In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lavastoviglie per pennelli trucco.
Se apprezzi il make up e tutto quello che riguarda la bellezza, sicuramente saprai quanto i pennelli e i beauty blender siano importanti per effettuare trucchi netti, precisi e correttamente sfumati. Il vero make up artist è colui il quale riesce a far apparire belle le persone senza mai esagerare, creando le giuste sfumature di ombretti, fard, blush e costruendo un maquillage perfetto a seconda dei vari tipi e colori di pelle. Usando i pennelli molto di frequente però, capita di trovarli sporchi di colori che non ti servono più, e perciò pulirli è fondamentale per continuare a truccare i clienti o se stessi al meglio. Come fare quindi per pulirli? Fortunatamente, esiste un prodotto perfetto per lavare i pennelli e le spugnette: stiamo parlando della mini lavatrice per pennelli da trucco, un dispositivo che può davvero fare la differenza nel tuo lab o make up studio. Non la conoscevi e vuoi sapere di che si tratta? Benissimo, sei nel posto giusto: in questa guida-recensione metteremo a nudo la lavatrice cercando di capire come funzioni e perché è importante acquistarla.
Cos’è la lavatrice per pennelli trucco
La mini lavatrice per pennelli è un dispositivo oggi molto popolare tra i make up artist, i quali non hanno saputo resistere alle incredibili comodità che essa può regalare! Ma di cosa si tratta esattamente? Come può un dispositivo così piccolo pulire a fondo sfumini, pennelli e blender? Te lo spieghiamo subito: la lavatrice per pennelli non è altro che una lavatrice elettrica in miniatura, molto simile ad un giocattolo. Non a caso, le sue dimensioni sono davvero ridotte e misurano circa 11x8x8 cm. La sua alimentazione è a batterie, e la sua struttura cubica contiene all’interno un piccolo cestello forato in cui inserire i pennelli e gli altri utensili trucco. Al contrario delle vere lavatrici però, il prodotto non presenta funzioni specifiche ma un solo pulsante di avvio. Sul retro della lavatrice è poi presente un piccolo tubo di scarico dal quale far fuoriuscire l’acqua sporca.
Come funziona la lavatrice per pennelli
Utilizzare la lavatrice in miniatura per utensili make up è molto semplice. Tutto quello di cui avrai bisogno è un lavandino, dell’acqua calda o tiepida, eventuali detergenti e saponi, ed un paio di batterie AA da 1,5 V, dette anche batterie stilo, le quali infatti non sono incluse nella confezione. Il funzionamento della lavatrice in miniatura è in tutto e per tutto simile a quello di una lavatrice standard, e prevede un ciclo di lavaggio al termine del quale dovrai scolare l’acqua sporca nel lavandino. Naturalmente, trattandosi di un prodotto giocattolo, le dimensioni sono ridotte e i giri al minuto sono pochi. Tuttavia, il lavaggio dei pennelli risulta piuttosto efficace e richiede pochissimo tempo. Ecco la procedura di pulizia spiegata passo passo
-Innanzitutto, occorre inserire all’interno del prodotto acqua calda per circa metà della capienza.
-Una volta riempita, la lavatrice è pronta per essere avviata. Per iniziare il ciclo di lavaggio, inserisci la punta dei pennelli all’interno senza toccare il fondo, o in alternativa riponi nel cestello i piccoli blender o spugnette.
-Quando gli utensili sono pronti per essere lavati e disposti correttamente, aziona la lavatrice premendo il piccolo pulsante di avvio.
-Attendi il ciclo di lavaggio completo
-Quando la lavatrice si ferma, se la pulizia è sufficiente scola l’acqua sporca nel lavandino.
-Se il tuo obiettivo è pulire in modo più approfondito i pennelli, puoi ripetere il lavaggio inserendo nuova acqua pulita tutte le volte che vuoi.
-Terminato il lavaggio, estrai il cestello dalla lavatrice e rimuovi manualmente eventuali residui di trucco sia dal cestello che dalle pareti interne della lavatrice, in modo che il lavaggio futuro non macchi i pennelli.
Vantaggi e svantaggi della lavatrice per pennelli trucco
Dal punto di vista delle prestazioni, la lavatrice sembra svolgere egregiamente il suo dovere, a patto di utilizzarla nel modo corretto. Trattandosi di un giocattolo è comunque difficile aspettarsi una pulizia impeccabile! Tenuto a mente ciò quindi, ti starai chiedendo: “Ma un prodotto di questo tipo offre vantaggi concreti?” La risposta naturalmente, varia in base al tipo di utilizzo che ne vuoi fare. Ecco tutti i vantaggi legati all’acquisto della lavatrice
-occupa poco spazio
-non richiede collegamento alla corrente
-pulisce a fondo blender di piccole dimensioni
-pulisce molti pennelli alla volta
-può essere utilizzata anche dai bambini
-è facile da svuotare
-puoi utilizzare all’interno qualsiasi detergente
-ottimizza i tempi di lavaggio dei pennelli
-è molto economica
Se ti trovi a dovere lavare molti pennelli contemporaneamente, l’acquisto di questa piccola lavatrice può aiutarti sensibilmente a risparmiare tempo. Naturalmente, essendo pensata per pulire i pennelli trucco, essa funziona alla grande anche per pulire le setole dei pennelli da pittura. Utilizzando l’acqua calda e un solvente o un detersivo, potrai infatti rimuovere comodamente anche pittura a tempera, acrilica o a olio. Il consiglio naturalmente è sempre quello di lavare a fondo la piccola lavatrice e il cestello a ciclo ultimato, così da preservarla al meglio nel tempo.
Oltre ai pregi del prodotto però, come spesso accade ci sono anche alcuni punti critici da considerare. Questa mini lavatrice per pennelli trucco è infatti pensata per pulire utensili di piccole dimensioni, soprattutto quando si parla di blender. Affinché essa funzioni infatti, non bisogna riempirla per più di metà, pena la fuoriuscita d’acqua e alcune colature. Inoltre, essa non risulta idonea per beauty blender grandi, pennelli grandi e pennelli per cosmetici in crema. Un dettaglio questo che riduce notevolmente il range di prodotti sui quali il lavaggio è realmente efficace!
Infine, prima di procedere devi sapere che non è consigliato effettuare lavaggi senza il cestello: se inserisci prodotti dentro la lavatrice e il cestello non c’è, il rischio è quello di vederli rotti e danneggiati dalle piccole eliche presenti sul fondo del prodotto.
Il costo del prodotto si aggira intorno ai 20 euro ma non è raro incontrare numerose offerte e promozioni che ne fanno scendere il costo al di sotto di 15 euro.
Lavatrici per Pennelli Trucco più Vendute Online
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la lavatrice per pennelli trucco giusto per le proprie esigenze.