In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore ombretto verde.
Le mode cambiano al variare delle stagioni ed ecco allora, nel make up, tornare in voga i colori freddi. Un esempio su tutti è rappresentato dall’ombretto verde, che permette di realizzare un trucco occhi ispirato completamente alla natura e dall’approccio green e ambientalista.
Colore versatile, adatto sia alla stagione invernale che a quella più calda, il verde può essere indossato da mattina a sera senza avere paura di sbagliare. Nonostante sia spesso protagonista di sfilate internazionali, per molte donne l’ombretto verde è ancora oggi un ostacolo difficile da superare, qualcosa da evitare in qualsiasi trousse, un colore complesso da abbinare al resto del trucco.
Se però ci si ferma a riflettere, si scoprirà che la realtà è diversa. Il verde, infatti, si abbina alla perfezione con i colori della terra, si sposa con gli occhi castani e mette decisamente in risalto le pagliuzze dorate visibili in un’iride nocciola.
Inoltre, essendo disponibile in tantissime sfumature e tonalità, il verde permette di sperimentare abbinamenti eclettici mai provati prima. Basta poi dare un rapido sguardo alle ultime novità in commercio, non vi è marchio che non abbia realizzato negli ultimi anni trousse o palette con all’interno almeno un ombretto verde per venire incontro a qualsiasi esigenza.
Come Scegliere un Ombretto Verde
Oggi sono disponibili diversi tipi di ombretto verde come la cialda singola, l’accoppiata vincente ombretto e primer, l’ombretto in crema particolarmente resistente sia all’acqua che alle temperature più roventi, o l’ombretto in versione minerale, ovvero pigmenti di colore in polvere o nella versione bagnata da applicare con un pennello appena inumidito.
Nella scelta di un ombretto verde bisogna considerare diversi aspetti.
La carnagione
Colore brillante e acceso, il verde rende soprattutto se steso su una palpebra tendente all’olivastro, per via di una carnagione scura o perché si è reduci da una sessione di abbronzatura, in quanto accentua notevolmente i riflessi dorati.
La regola da seguire è che un classico tipo mediterraneo, occhi e capelli scuri, dovrà scegliere un verde scuro, mentre una ragazza bionda dalla pelle chiara dovrà preferire un verde pastello.
Se poi si hanno capelli rossi, qualsiasi tonalità di verde andrà bene.
Il colore degli occhi
Il verde è perfetto con occhi castano chiaro o scuri, magari tendenti al colore nocciola, in quanto li rende più profondi ed espressivi. Chi ha invece occhi verdi, dovrebbe evitare il tono su tono o, al massimo, prediligere una tonalità di verde scura, per esempio un verde bottiglia.
Se gli occhi sono grigi, la tonalità perfetta è il verde acido che andrebbe sfumato verso l’angolo esterno con un verde scuro.
L’età
Il verde è un colore che dona sia alle giovanissime che alle donne più mature. Bisogna però fare attenzione alla tonalità.
Per le ragazze è consigliabile scegliere un verde perlato.
Per una una donna over 40 è meglio un verde nei toni del petrolio per trasformare lo sguardo in una calamita.
Il rossetto
Quando si decide di truccare gli occhi con l’ombretto verde, è bene fare attenzione alla scelta del rossetto.
Per evitare errori, sarebbe da preferire sempre una bocca naturale, colore carne, di giorno.
Di sera, invece, promosso un rossetto o un lucidalabbra chiaro tendente al pesca o al rosa.
Il taglio dei capelli
L’ombretto verde aiuta a mettere in risalto lo sguardo. Per questo motivo, sarebbe un peccato coprire gli occhi con un taglio sbagliato. Se si è amanti della frangia, per esempio, questa andrebbe spostata di lato il più possibile. Chi porta i capelli lunghi dovrebbe a prescindere preferire per le serate mondane una pettinatura raccolga come un elegante chignon.
Le sopracciglia
Chi vuole truccarsi con un ombretto verde dovrebbe avere sopracciglia folte, curate, sempre in ordine e caratterizzate da una bella linea capace di armonizzare tutto il viso.
Al contrario, se si hanno sopracciglia molto sottili, l’ombretto verde è assolutamente da evitare. Il rischio è che l’occhio perda la sua profondità e la sua bellezza.
Come Sfumare l’Ombretto Verde
Di base, l’ombretto verde andrebbe applicato su tutta la palpebra mobile senza associarlo ad altri colori o matite.
Se si desidera però sfumare l’ombretto verde, è bene preferire colori neutri, dallo champagne al terra di siena. Un ottimo abbinamento è possibile sia con il bordeaux che con l’arancio.
Per chi desidera un trucco strong, è possibile associare il viola al verde. I colori complementari infatti si esaltano a vicenda.
Stesso discorso per l’abbinamento verde e blu, le più estrose possono decidere di applicare il blu sulla palpebra mobile e il verde su quella fissa, o viceversa, per poi sfumare con cura.
Per una sfumatura perfetta, è bene utilizzare un pennello da sfumatura dotato di setole morbide e fare dei movimenti circolari con una leggera pressione in modo da far sparire qualsiasi linea netta.
Infine, per dare profondità allo sguardo, una volta sfumato l’ombretto verde è bene applicare nell’angolo esterno della palpebra un colore come un verde bosco matte.
Ombretti Verdi più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’ombretto verde migliore per le proprie esigenze.