In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore olio di ricino per unghie e ciglia.
Avere le mani curate da mattina a sera è una delle esigenze femminili più forti, un biglietto da visita a cui nessuna donna vuole rinunciare. A finire sotto la lente d’ingrandimento, in particolar modo, è lo stato delle unghie. Se fragili, rischiano infatti di sfaldarsi facilmente e di dare alla mano un’immagine di trascuratezza completa. Le cause possono essere diverse, come un’alimentazione priva di principi nutritivi fondamentali. Se vi è carenza di vitamina A e calcio, avremo unghie deboli, in caso di scarso apporto di vitamina B, il rischio è la formazione di macchie bianche e striature verticali. Tra i primi rimedi, magari in periodi caratterizzati particolarmente da stanchezza e stress, vi è l’assunzione di integratori dietetici naturali.
Vi sono anche delle ottime soluzioni naturali che ci permettono di avere mani splendide come l’olio di ricino. Se applicato con costanza sulle unghie, le renderà particolarmente lucenti. Questo rimedio è in realtà perfetto per nutrire tutte le parti del corpo costituite da cheratina, come i capelli e le ciglia. Molte donne apprezzano utilizzarlo abbinandolo anche a un altro olio vegetale, ovvero quello di mandorle. L’importante è affidarsi a un prodotto che sia naturale, senza parabeni, oli minerali, siliconi, coloranti e profumi di sintesi.
Recensione Migliore Olio di Ricino
Vediamo quali sono i migliori tipi di olio di ricino per unghie e ciglia.
Olio di ricino per capelli 100 ml Natura Vision
L’olio di ricino Natura Vision è tra i migliori presenti in commercio. Il processo di spremitura a freddo garantisce l’altissima qualità della materia prima che preserva tutti i benefici tipici del prodotto. L’olio inoltre è dotato di un attrezzo per l’applicazione su ciglia e sopracciglia in modo semplice e veloce, si tratta di un pennellino simile allo scovolino del mascara che assicura risultati unici.
Applicato sulle ciglia l’olio ne promuove la crescita sia in fatto di volume che di lunghezza. Anche sulle sopracciglia consente di definire la forma e avere un pelo più forte e robusto. L’olio di ricino può essere applicato con successo anche sul cuoio capelluto senza ingrassare i capelli. L’alta qualità del prodotto puro consente di eseguire impacchi rinforzanti e ricostituenti che vanno via un solo shampoo senza lasciare residui.
L’olio di ricino, inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie garantisce ottimi risultati anche sulla forfora o cute desquamata. I capelli sono rinforzati e nutriti dalla radice mentre la crescita è ancora più veloce grazie all’effetto positivo dell’olio in questione sulla circolazione sanguigna.
Ottimi sono i risultati anche per quanto riguarda la lotta stagionale contro la caduta dei capelli. L’olio di Natura Vision è ottimo per la chioma, assicurando volume e lucentezza a partire dalla prima applicazione
Il prodotto ha una composizione semplice essendo realizzato con solo olio di ricino puro, pertanto potrà essere utilizzato con successo anche sulla cute. In particolare le proprietà antinfiammatorie consentono di contrastare le imperfezioni, limitando e attenuando i segni dell’acne e le piccole cicatrici. Ottimo anche per favorire l’idratazione della pelle e impedire la formazione delle smagliature. L’olio di ricino infatti applicato quotidianamente con costanza consente di stimolare la produzione di elastina e collagene.
Infine, l’olio di ricino è un ottimo alleato per il benessere delle unghie e per il trattamento della pelle eccessivamente secca di talloni e zone ruvide come ginocchia e gomiti.
Ultimo aggiornamento 2025-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di ricino per ciglia con applicatori Mroobest
L’olio di ricino Mroobest è spremuto a freddo e non raffinato, si tratta di un prodotto puro al 100% che apporta sulla pelle e sui capelli solo ottimi benefici.
Nello specifico, l’applicatore compreso nella confezione consente di prendersi cura di ciglia e sopracciglia, sfoggiando uno sguardo magnetico. Il prodotto infatti può essere applicato ogni sera, prima di andare a dormire, per rinforzare, scure e ispessire ciglia e sopracciglia senza alcuna controindicazione. Ottimo anche per limitare i danni delle extension alle ciglia che tendono a indebolirle causandone la caduta.
L’olio di ricino è ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, il prodotto infatti consente di ottenere un effetto antiossidante sulla pelle del viso e del corpo. Piccole rughe e segni del tempo possono essere attenuati e contrastati dall’applicazione costante dell’olio di ricino, al tempo stesso, non essendo comedogenico, il prodotto si può usare anche per prendersi cura dell’acne, al fine di limitare la formazione dei tipici rossori causati dalle infiammazioni.
L’olio è una fase fondamentale della skin care che garantisce un aumento della produzione di elastina e collagene, il risultato è una pelle rimpolpata e liscia. Ottimo cheratinizzante, l’olio di ricino si può applicare sia sul cuoio capelluto che sulla chioma per eliminare l’effetto crespo, nutrire e idratare in profondità. Il prodotto consente di arrestate la caduta apportando una maggiore quantità di ossigeno ai bulbi, massaggiare lentamente l’olio consente infatti di promuovere la circolazione sanguigna e dunque la crescita dei capelli. Doppie punte e capelli sfibrati saranno solo un brutto ricordo.
Infine, l’olio di ricino è un ottimo prodotto per favorire il benessere delle unghie, stimola la crescita e impedisce le tipiche rotture caudate dalla debolezza o dalle unghie assottigliate. Basta applicarlo sulle cuticole per poter vedere i risultati in poco tempo.
Nessun prodotto trovato.
Olio di ricino Naissance
L’olio di ricino Naissance è un prodotto ottenuto attraverso la spremitura a freddo dei semi di ricino che garantisce la più alta qualità del prodotto. L’olio denso e viscoso, questa texture consente di poter applicare il prodotto sia sulle ciglia che sulle sopracciglia senza alcuna difficoltà anche con le mani. Inoltre, la densità del prodotto impedisce allo stesso di colare assicurando impacchi duraturi e funzionali.
L’olio di ricino è uno dei più funzionali rimedi per promuovere il benessere della chioma, capelli sani e lucenti sono uno dei benefici principali. Il marchio Naissance inoltre garantisce che il prodotto sia non testato sugli animali.
Un breve massaggio sulla cute permette di rimuovere l’eccesso di sebo e favorire la crescita dei capelli, questi saranno meno crespi e più forti. Non è una novità infatti che l’applicazione costante di impacchi all’olio di ricino riesce a ridurre significativamente la caduta dei capelli. Il prodotto inoltre è ottimo per promuoverne la crescita e impedire quelle situazioni tipiche della seborrea come il cuoio capelluto desquamato.
Ricco di vitamine del gruppo B ed E, l’olio di ricino oltre ad essere un antinfiammatorio naturale è un potente antiossidante, consente di contrastare l’azione dei radicali liberi e avere una pelle liscia e vellutata. Il prodotto può essere sostituito alla crema o aggiunto alla stessa per avere un viso rilassato e giovane. L’applicazione costante dell’olio di ricino è ottima anche per trattare le smagliature, rendendole meno evidenti, questo è possibile grazie all’aumento di collagene ed elastina che rimpolpano e nutrono i tessuti sottocutanei.
Infine, anche le unghie possono trarre beneficio dall’applicazione dell’olio di ricino che consente di promuoverne la crescita e rinforzarle, eliminando anche quell’antiestetico effetto di unghie sfaldate e rovinate.
Ultimo aggiornamento 2025-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di ricino per pelle 100 ml Gya Labs
L’olio di ricino Gya Labs è un prodotto unico per promuovere il benessere di pelle e capelli, grazie alla texture densa e corposa è perfetto persino per eseguire massaggi e impacchi. L’olio, consente di infoltire ciglia e sopraccigli attraverso l’azione nutriente e levigante. Il prodotto infatti nutre in profondità stimolando la crescita e favorendo il benessere delle ciglia.
Anche per i capelli l’olio di ricino si presenta come un ottimo rimedio per arrestare la caduta, consente infatti di migliorare la circolazione sanguigna e dunque promuovere l’apporto di ossigeno. Lo scalpo sarà molto più nutrito e protetto da infiammazioni, il risultato è una cute luminosa e più folta. Anche le doppie punte e i capelli sfibrati possono essere eliminati grazie agli impacchi con olio di ricino.
Infine, il prodotto può essere utilizzato per favorire il benessere cutaneo, l’azione anti age del prodotto può essere moltiplicata attraverso l’applicazione costante dello stesso insieme a oli essenziali specifici per i propri problemi cutanei. Rughe, macchie e segni del tempo saranno solo un brutto ricordo.
Ultimo aggiornamento 2025-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche Olio di Ricino
L’olio di ricino, olio vegetale molto pregiato, viene estratto dai semi della pianta del ricino che cresce nelle regioni tropicali e subtropicali, e si ricava per spremitura a freddo. Ricco di acidi grassi benefici e di minerali, l’olio di ricino ha una texture corposa e nutriente e viene utilizzato sin dai tempi degli antichi Egizi.
Applicato su capelli, ciglia, sopracciglia e unghie, è un rimedio efficace contro molti problemi. Le sue proprietà idratanti ed emollienti stimolano infatti la produzione di collagene e cheratina. L’olio di ricino, inoltre, migliora la circolazione linfatica ed è anche un disinfettante naturale per le ferite e le piccole lesioni.
Come Utilizzare l’Olio di Ricino
Sempre più presente nelle preparazioni di cosmetici, trattamenti, maschere e creme nutrienti, l’olio di ricino resta oggi una delle cure maggiormente efficaci per chi ha unghie deboli che si sfaldano e che fanno molta fatica a crescere. Per curare dunque unghie e cuticole nel modo giusto, il consiglio è di aggiungere alcune gocce di olio di ricino alla comune crema per le mani ogni sera prima di andare a dormire. Allo stesso modo, è possibile versarne una piccola quantità in una bacinella e immergervi le unghie per almeno 15 minuti oppure spalmare l’olio di ricino usando un cotton fioc su ogni singola unghia per risciacquare le mani la mattina seguente. Per chi desidera invece un trattamento d’urto, è preferibile massaggiare solo l’olio di ricino sulle unghie rigorosamente prive di smalto.
Risulta essere possibile preparare un burro rinforzante per le unghie unendo, a dell’olio di ricino, 20 grammi di burro di karité, olio di oliva e olio essenziale di limone. Vediamo i passaggi, fare sciogliere il burro di karitè a bagnomaria e, una volta tolto dal fuoco, aggiungere olio di ricino e olio di oliva. Continuare a mescolare fino a quando il composto non sarà tiepido e poi aggiungere l’olio essenziale di limone. Infine, versare la miscela in vasetti di plastica o di vetro. Il composto va applicato con cura sulle unghie almeno una volta al giorno. Per chi di tempo non ne ha, può preparare a casa in pochi minuti un siero rinforzante per unghie deboli con olio di oliva, olio di ricino e olio essenziale di limone. Basterà procurarsi una vecchia boccetta di smalto, pulirla a fondo e riempirla con i tre ingredienti appena elencati. Il composto andrà steso ogni sera sulle unghie con il pennellino della boccetta e lasciato agire 1 o 2 minuti per poi massaggiare bene le mani. Una terza soluzione è un mix che vede l’unione di 2 cucchiaini di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio grattugiato, 6 gocce di Tea Tree Oil e 10 gocce di olio essenziale di limone. Con un pennellino pulito, il composto va poi applicato sulle unghie.
Facile da reperire, l’olio di ricino è disponibile in tutte le erboristerie, nelle farmacie, negozi online. Il costo, in media da 5 a 20 euro varia in base alla quantità presente nella confezione e al produttore. Quanto alle controindicazioni, è importante tener econto di possibili reazioni allergiche che potrebbero verificarsi in soggetti già predisposti. Prima di utilizzare l’olio, dunque, è sempre bene fare una prova e accertarsi che non provochi irritazioni. Qualora dovessero presentarsi dei problemi, bisogna sospenderne immediatamente l’uso per orientarsi su altri prodotti.
Olio di Ricino più Venduto
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2025-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’olio di ricino per unghie e ciglia migliore per le proprie esigenze.