In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore spuma per capelli.
La spuma per capelli è una sostanza in grado di modellare i capelli in base alla pettinatura desiderata. Spesso per avere un effetto spettinato o dare più volume, è consigliabile abbinare anche l’uso del gel. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, prezzi e come scegliere la spuma più adatta alle necessità fissative della tua acconciatura per capelli.
Recensione Migliori Spume per Capelli
Vediamo quali sono le migliori spume per capelli disponibili sul mercato.
Capello Point – Style Modella Ricci
Se credi che allo styling dei capelli vada sempre affiancato un trattamento ristrutturante e protettivo, allora la schiuma per capelli ricci Capello Point è il prodotto che fa al caso tuo.
Cremosa ma leggera, Style Modella ricci è veramente semplice da usare. Una volta applicata sui capelli umidi leggermente tamponati, è sufficiente diffonderla sulla lunghezza del capello e procedere all’asciugatura con diffusore. Per ottenere ricci morbidi, setosi e definiti ne basta davvero pochissima.
Ricorda sempre che stiamo parlando di un prodotto professionale, scelto ogni giorno da parrucchieri e professionisti che intendono offrire ai propri clienti un’esperienza modellante e anti crespo che duri nel tempo. Oltre ad offrire realmente risultati strabilianti, questa crema stupisce per la sua composizione, ricca di elementi naturali capaci di agire non solo sulla salute del capello ma anche su quella del cuoio capelluto. Anche se ad un primo sguardo l’INCI potrebbe essere migliorato, c’è da dire che l’assenza di parabeni, alcol e siliconi costituisce decisamente un punto a favore per il prodotto.
Inoltre, Style Modella Ricci di Capello Point contiene olio di semi di lino estratto con spremitura a freddo, questo significa che la mousse risulta ricca di acidi grassi e di vitamine del gruppo B, C ed E, essenziali per regolare la produzione di sebo e conferire al cuoio capelluto e ai capelli tutti i nutrienti dei quali hanno bisogno senza mai appesantire. Proprio così, perché la mousse Capello Point non appiccica, non dona ai capelli uno spiacevole effetto unto e rimane invisibile una volta asciutta. La fibra capillare rimane infatti flessibile, sinuosa, così da tenere sotto controllo l’effetto crespo per moltissime ore.
Ultimo vantaggio che deriva dall’uso del prodotto è inoltre la lucentezza, la quale sin dal primo utilizzo conferisce alla capigliatura un tocco professionale degno dei migliori saloni. Venduta in un elegante flacone da 250 ml, Style Modella Ricci è una vera garanzia in fatto di salute dei capelli, siamo sicuri che il suo rapporto tra qualità e prezzo non potrà che lasciarti soddisfatta.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wella – EIMI Volume Mousse
EIMI Volume Mousse di Wella è il prodotto che ogni capello fine e crespo ha sempre sognato. Ideata come mousse volumizzante, questo prodotto è in realtà molto di più, anti crespo, modellante, idratante e protettivo contro i raggi solari e le alte temperature.
Tutte queste proprietà non sono certo frutto del caso, dietro alla sua creazione troviamo infatti Wella, lo storico marchio tedesco conosciuto ed utilizzato nei più esclusivi saloni di tutto il mondo.
Caratterizzata da un INCI di qualità, che contiene tuttavia una piccola quantità di alcol, questa mousse risulta una delle scelte migliori per ottenere ricci dal volume extra e dalla texture ultra morbida. La sua formula arricchita da filtri protettivi fa si che i capelli rimangano sempre protetti, soprattutto dal calore dovuto allo styling con ferri e piastre.
Il suo utilizzo è pratico ed intuitivo, in quanto non si discosta da quello della maggior parte dei prodotti di questo tipo. Dopo avere lavato i capelli, ti basterà infatti tamponarli leggermente per poi applicare la tua EIMI Volume Mousse. Una volta distribuito il prodotto in modo uniforme sulla capigliatura, potrai asciugarla con il phon o con il diffusore, aiutandoti con le dita per creare l’effetto volume.
A partire dalle prime applicazioni, ti accorgerai inoltre di come l’effetto anti crespo sia a dire poco straordinario. I ricci appaiono definiti, morbidi e modellati, e sono in grado di mantenere la piega per diverse ore. Inoltre, la formula di questa mousse risulta particolarmente apprezzabile in quanto non è per nulla appiccicosa.
Se hai voglia di rivoluzionare la tua testa creando acconciature extra voluminose che facciano apparire i tuoi capelli sempre forti e sani, questa è senza dubbio la mousse che fa per te. Il suo prezzo, infine, è assolutamente abbordabile, in quanto per ogni applicazione ti basterà davvero una piccola dose di prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kerastase – Curl Manifesto Gel Absolu
Parlando di cura e styling dei capelli, impossibile non citare almeno un prodotto firmato Kerastase. L’azienda, leader nella produzione di articoli dedicati alla bellezza e alla salute dei capelli, pare essere in grado di creare prodotti adatti alle esigenze più disparate, non solo fornendo formule innovative e sempre sicure, ma anche puntando su un risultato estetico degno dei più grandi professionisti. Con Kerastase, insomma, ognuno di noi può diventare il parrucchiere di se stesso.
Fatte queste premesse, è il momento di capire quali sono i punti di forza di Curl Manifesto Gel Absolu, la crema gel pensata per rivitalizzare e rinforzare i capelli ricci donando loro una protezione duratura ed un effetto volume senza paragoni. A partire dalla prima applicazione, il gel appare leggero, capace di donare ai capelli fini una struttura rinnovata, tonica, la quale risulta in una lucentezza post asciugatura davvero favolosa. A rendere reali questi risultati troviamo un INCI davvero notevole, ricco di componenti ricercati come l’olio di murumuru, un agente naturale dalle proprietà altamente idratanti e ristrutturanti, capace di modellare i ricci e renderli elastici senza mai appesantirli.
Come se non bastasse, Kerastase ha scelto di inserire nel suo Curl Manifesto anche l’aloe messicana, un ingrediente ad azione antiossidante perfetto per proteggere le fibre capillari durante lo styling, ma anche dall’azione aggressiva degli agenti esterni come umidità e inquinamento atmosferico.
Utilizzare questo gel è molto semplice. Dopo avere lavato i capelli, applicalo sulle lunghezze e sulle punte in maniera uniforme, per poi procedere con la normale asciugatura con il phon o con il diffusore. Se utilizzerai questo prodotto in maniera continuativa, siamo sicuri che in poco tempo otterai una capigliatura più folta, sana e voluminosa.
Non da ultimo, il profumo di Curl Manifesto Gel Absolu di Kerastase è davvero irresistibile. In una sola applicazione, potrai dire finalmente addio al crespo e ad una chioma piatta e senza personalità: tutto ciò come potrai immaginare, ad un prezzo leggermente superiore alla media.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Davines – Siero Crea Ricci
Se cerchi un siero che ti consenta di sfruttare appieno la bellezza dei tuoi ricci anche durante la bella stagione, questa soluzione proposta da Davines è sicuramente una soluzione da considerare.
Il Siero Crea Ricci è infatti leggermente più concentrato di una mousse o di un gel. Questo lo rende ideale per essere applicato su capelli mossi o ricci, che potrai lasciare asciugare tranquillamente anche all’aria aperta, senza ricorrere al phon o al diffusore.
Detto questo, ti consigliamo di fare attenzione a non eccedere con le dosi, poiché una quantità eccessiva di prodotto rischia di appesantire i capelli. La formula di questo siero è infatti caratterizzata da una texture leggera ma molto ricca, e presenta oltre ad agenti idratanti anche resine naturali, perfette per definire i ricci più ribelli rendendoli morbidi ed elastici.
La durata dopo ogni applicazione lo dimostra, i ricci rimangono in ordine anche per 2 o 3 giorni consecutivi. Per quanto riguarda l’INCI, c’è da dire che Davines avrebbe potuto fare di meglio, in quanto il siero contiene alcuni siliconi che non permettono di definire questo prodotto come naturale. Nonostante questo dobbiamo ammettere che l’idratazione del capello è davvero ottima, e che una volta asciutta la capigliatura risulta molto luminosa ed ordinata, oltre che profumatissima e dall’effetto naturale.
Per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo, il siero Davines si colloca tranquillamente all’interno di una fascia di prodotto medio-alta, senza risultare eccessivamente costoso.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche
Le spume per capelli servono a dare maggiore volume ai capelli stessi, sostegno e luminosità. Sono specificatamente indicate per chi presenta dei capelli sottili e che non mantengono la piega. Sono anche preferibilmente indicate ad essere utilizzate sui capelli puliti e non sporchi perché possono appesantire il capello mescolandosi con il sebo.
Le spume per capelli si applicano in questo modo: dopo aver lavato i capelli applicare la spuma sui capelli umidi. Una volta applicata una certa quantità di spuma, si può procedere ad asciugare i capelli naturalmente all’aria oppure con il phon. Se si preferisce utilizzare il phon, il calore emanato dal phon aumenta l’effetto fissante. Nel caso in cui si hanno capelli lunghi, applicare un paio di noci da spuma, mentre se i capelli sono corti basta una noce abbondante di spuma.
La spuma si può applicare in tre modi
-Nel caso in cui si vuole dare più volume ai capelli, bisogna applicare la schiuma su tutta la lunghezza dei capelli e in seguito, a testa in giù, asciugarli
-Nel caso si vuole avere un effetto naturale, dopo aver distribuito la schiuma sui capelli, occorre modellare le ciocche a mano e poi fare asciugare i capelli all’aria
-Infine nel caso in cui si vuole ottenere un effetto riccio, bisogna distribuire la schiuma sui capelli partendo dalla radice fino ad arrivare alle punte, e asciugare poi i capelli a testa in giù. Nello stesso tempo con il phon occorre svolgere dei piccoli movimenti circolari.
Tipologie
Esistono diversi tipi di spuma adatti ad ogni tipologia di capello e in base alle nostre esigenze e necessità. Grazie alle innovazioni tecnologiche, attualmente esistono parecchi modelli di spuma per capelli in grado di soddisfare le esigenze di una persona. Si sa che il capello è composto per una buona parte di proteine che si perdono durante i lavaggi o a causa delle condizioni atmosferiche come smog, salsedine, ecc. Alcune spume contengono delle proteine in grado di reintegrare le proteine perse e nutrire e ristrutturare il capello in profondità.
Le spume, infatti, così come qualsiasi altro prodotto per capelli come gel, olio, lacche e cere, sono dei prodotti modellanti perché aiutano ad avere una messa in piega per lungo tempo. Inoltre , a differenza di alcuni prodotti modellanti che vanno via con una semplice spazzolata, i residui di spuma e gel vanno eliminati dopo ogni lavaggio e non dopo averli spazzolati.
Esistono infatti spume per capelli lisci, mossi e ricci. Per tutti i tipi di capelli, in ogni caso, occorre agitare il prodotto prima dell’uso e capovolgere il flacone. Sostanzialmente le spume sia per capelli lisci, mossi o ricci hanno le stesse caratteristiche. Il funzionamento su come applicare la spuma sui capelli è uguale per tutti. Per applicare la spuma bisogna premere e raccogliere sul palmo di una mano due o tre noci di spuma. Sui capelli umidi distribuire la spuma esercitando un leggero massaggio in modo da sollevare le radici e ottenere un maggior effetto volume.
Stropicciare le ciocche con le dita in modo da farli diventare ancora più ricci. Se, invece, si preferisce distribuire la spuma su capelli asciutti, occorre ripartire i capelli in ciocche ed applicare la spuma per ottenere un maggior effetto volume. Sul mercato esistono anche delle spume per capelli tinti. Per cui si hanno ad esempio spume per capelli rossi, biondi, marroni e neri. Con l’inconveniente di fare attenzione perché queste spume, una volta applicate sui capelli, per la presenza di colorante, possono macchiare i vestiti.
Gel e olio
Il gel per capelli è un prodotto che serve a dare una maggiore forma e una buona tenuta alla piega. Nel caso di chi ha capelli corti, è in grado di scolpire i capelli, mentre per chi ha capelli lunghi serve a fissare le acconciature. Per esempio: chi vuole portare un’acconciatura a coda di cavallo. Oppure se si vuole creare un’acconciatura speciale, il gel per capelli è in grado di far ottenere quella particolare acconciatura. Si possono quindi inventare nuove forme. Sui capelli umidi, il gel crea un effetto bagnato anche di lunga durata. Lo stesso vale sui capelli asciutti. Esistono infatti gel a effetto normale, forte ed extra forte, così come per le spume.
Il gel si applica in questo modo: su una mano si mette una piccola quantità di gel, poi si strofina sull’altra mano e si passa il gel sui capelli. Per un maggiore effetto voluminoso, bisogna inumidire le radici dei capelli con il gel e poi asciugare con il phon a temperatura calda a testa in giù oppure ancora meglio, nel caso in cui lo si possiede, con il diffusore per accentuare l’effetto mosso. Nel caso in cui si hanno capelli sottili evitare di utilizzare il gel perché tende ad appesantire i capelli.
Gli oli per capelli, invece, sono composti da una sostanza oleosa e possono essere di due tipi: liscianti per capelli e anticrespo per capelli.
Gli oli liscianti per capelli hanno la principale funzione di rendere più possibile lisci i capelli. Gli oli anticrespo, invece, sono dei prodotti adatti per i capelli ricci che appaiono increspati e fanno sì che una volta applicati sui capelli i ricci diventano più morbidi e compatti. Entrambi gli oli possono essere applicati sia sui capelli umidi sia al termine dell’asciugatura. Svolgono una funzione lucidante e nutritiva. Sono anche efficaci come preventivo alle doppie punte e oltre alle capigliature femminili, gli oli sono anche adatti per quelli maschili.
Lacca
La lacca, invece, è un prodotto fissativo che serve a tener fermi i capelli dando così un tocco finale all’acconciatura. La lacca va applicata quando non si vuole avere i capelli fuori posto per parecchio tempo, anche molte ore. Oppure può essere anche usata quando si vuole fissare la frangetta e la riga. Le lacche possono essere di diverso tipo: abbiamo le lacche per capelli a tenuta leggera, lacche per capelli a tenuta media, lacche per capelli a tenuta forte e lacche per capelli a tenuta extraforte.
La principale differenza tra tutti questi tipi di lacche è che nella lacca per capelli a tenuta extraforte i capelli non si muovono neanche in caso di vento, mentre con la tenuta leggera si ha la possibilità che si muovano e non rimangono ben fissati. Hanno comunque la funzione di proteggere i capelli, donare lucentezza e morbidezza naturale, senza appesantirli. Al contrario della spuma, la lacca si elimina con pochi colpi di spazzola.
Le modalità d’uso della lacca consistono nello spruzzare la lacca sui capelli alla distanza di circa 25 cm a piccoli e brevi spruzzi. Può essere usata sui capelli ancora lievemente umidi per dare forma e volume alla messa in piega oppure modellare le ciocche a piacimento e liberamente per dare la forma voluta. Le avvertenze sono più o meno le stesse di quelle per le spume.
Occorre proteggere la lacca dai raggi solari e non esporre a temperature superiori a 50 gradi. Utilizzare lontano da fiamme e apparecchiature elettriche in funzione. Non perforare né bruciare neppure dopo l’uso. Non vaporizzare su una fiamma o su un corpo incandescente. Conservare al riparo da qualsiasi fonte di combustione. Non usare in ambienti ristretti. Vaporizzare per brevi intervalli di tempo. Ventilare adeguatamente dopo l’uso, al fine di evitare accumuli di vapori infiammabili. Evitare di inalare direttamente e di spruzzare negli occhi. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Dove Acquistare
I luoghi dove poter acquistare una spuma per capelli sono abbastanza vari. E’ possibile acquistarla nei supermercati e nei centri commerciali dove si possono trovare una vasta gamma di questo genere di prodotto. Basta solamente scegliere le caratteristiche adeguate per il proprio tipo di capelli. Un altro luogo dove poter acquistare la spuma è presso i negozi per parrucchieri, adibiti proprio per questi tipi di prodotti.
Ovviamente nei negozi specifici per parrucchieri si troveranno molte più scelte rispetto ad un supermercato, non solo marche comuni ma anche marche specifiche che non sono esposte nei supermercati. Sicuramente il prezzo sarà maggiore poiché si tratta di spume per capelli che utilizzano appunto i parrucchieri e quindi per uso professionale e non soltanto domestico.
Una volta acquistata la spuma per capelli bisogna tenere conto di alcuni avvertimenti che spesso vengono sottovalutati. Innanzitutto conservare il prodotto al riparo dalla luce del sole, non esporlo a temperature superiori ai 50 gradi. Non forare e bruciare il recipiente, neanche dopo l’uso. Non vaporizzare in prossimità di fiamme o fonti di calore. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Utilizzare e conservare lontano da fiamme, da fonti infiammabili o di accensione e da apparecchi elettrici in funzione. Non fumare durante l’uso. Utilizzare e conservare in un luogo ben aerato. Evitare di vaporizzare su occhi e pelle irritata, non inalare. Esercitare brevi pressioni per evitare una vaporizzazione prolungata. Non utilizzare il prodotto per scopi diversi da quelli previsti.
Spuma per Capelli più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la spuma per capelli migliore per le proprie esigenze.