In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cera per capelli.
Non c’è uomo o donna al mondo che non ambisca ad avere capelli perfetti da mattina a sera. Visto che non è sempre possibile rivolgersi ai professionisti del settore per una questione di tempo, è necessario riuscire ad avere una chioma in ordine anche quando si è a casa. Per questo motivo, oggi in commercio sono disponibili numerosi prodotti studiati e testati proprio per la bellezza dei capelli. Un esempio su tutti è la cera per capelli che permette di modellare con estrema facilità ogni tipo di acconciatura seguendo i propri gusti personali.
La cera, prodotto dedicato allo styling e dalle numerose qualità, è una pasta modellante cremosa caratterizzata da una consistenza molto morbida. Grazie a questo prodotto di bellezza è possibile definire in pochi minuti ciocca per ciocca, donare volume e movimento alla chioma e avere come risultato finale un look spettinato che tanto piace ai giovani. Ma non solo, la cera permette di avere la testa sempre in ordine dato che riesce a contrastare l’elettricità e a domare e definire i capelli ricci.
Recensione Migliori Cere per Capelli
Vediamo alcune delle migliori cere per capelli disponibili sul mercato.
Da’Dude Da’Wax
Ideale sia per chi desidera ottenere uno stile ordinato, impeccabile, adatto a situazioni formali, che per chi preferisce un look sbarazzino, questa cera nutre e dona volume ai capelli garantendo una tenuta di lunghissima durata. La formula 100% naturale è a base di ingredienti di primissima qualità, adatta a tutti i tipi di capello.
La cera per capelli di Da’Dude è ricca di sostanze naturali che plasmano il look e, allo stesso tempo, nutrono il capello. La sua particolare formula può essere utilizzata sia sui capelli corti che su quelli lunghi. Elimina in una sola passata l’effetto crespo e l’elettricità statica, lasciando la chioma morbida e lucente. La texture cremosa rende il prodotto facilissimo da utilizzare.
L’unico aspetto negativo della cera Da’Wax Extra Forte è il prezzo. Tuttavia, la qualità degli ingredienti naturali rende l’acquisto ugualmente vantaggioso, sia perché si tratta di una delle poche cere per capelli efficaci che perché basta una piccola quantità di prodotto pere dar forma alla pettinatura preferita.
Se Da’Wax Extra Forte si attesta come la migliore cera per capelli, il merito è anche dell’inci completamente naturale, con ingredienti di elevata qualità, in grado di strutturare la chioma lasciandola morbida e idratata per tutto il giorno. Protagonista è la cera d’api che, grazie alle sue proprietà idrorepellenti, dona ai capelli corpo e brillantezza, senza appesantire o lasciare residui.
La cera Da’Wax Extra Forte ha una consistenza particolarmente plasmabile, in grado di raddoppiare il volume dei capelli rendendoli più forti e morbidi. Risulta essere ideale per capelli spenti e aridi. La tenuta è forte e di lunga durata, il finish è naturale, la definizione risulta perfetta, con un semplice gesto, la cera riesce a dare ai capelli il movimento desiderato.
Il prodotto arriva racchiuso in una confezione professionale da 100 ml: una borsa in tela racchiude il favoloso contenitore in bamboo realizzato a laser.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera per Capelli HailiCare
Questa cera per capelli colorata non si limita a modellare i capelli, ma dona alla chioma una bellissima colorazione provvisoria. Il prodotto è più complicato da plasmare rispetto a quello visto in precedenza, bisogna stenderne uno strato sottile sui capelli, cercando di districarli velocemente prima che asciughi la cera.
Con HailiCare si può ottenere un colore uniforme e definito sulla chioma, e, allo stesso tempo, strutturare il look nel modo che si preferisce: due caratteristiche che rendono l’impiego di questa cera per capelli ideale per serate in discoteca o eventi particolari. Può essere applicata su tutta la chioma, su qualche ciocca, oppure solamente sul ciuffo. Un altro vantaggio è il prezzo, il barattolo da 120 g è piuttosto conveniente considerando che non si tratta di una banale cera, ma di un prodotto 2 in 1.
Stendere la cera potrebbe risultare complicato, è necessario avere un minimo di manualità per plasmare i capelli prima che il prodotto si asciughi.
HailiCare è una cera apprezzata soprattutto dai giovani, che la utilizzano per ottenere effetti ultra-modellati e colorati. Non si tratta di una tintura permanente, è ideale per una festa mascherata, una rappresentazione teatrale o una serata alternativa.
Nessun prodotto trovato.
Glamshop XFLEX
Continuiamo il confronto tra le migliori cere per capelli con questa cera semi professionale, utilizzata nei saloni dei parrucchieri per rifinire la messa in piega. Risulta disponibile in tre varianti, cioè matte, glowing e strongly. Può essere facilmente utilizzata anche da chi non ha molta manualità.
Glamshop offre la possibilità di utilizzare un prodotto professionale senza spendere una fortuna. Le tre diverse finiture permettono di scegliere la soluzione migliore per ogni tipo di capello e per i propri styling preferiti. La cera matte è consigliata a chi vuole un effetto più naturale, mentre quella glowing è ideale per gli amanti dell’effetto bagnato. Il prezzo di questa cera per capelli è in media con quello di questa tipologia di prodotto. Ne basta pochissima per ottenere l’effetto desiderato, quindi un vasetto da 100 ml può durare diverso tempo.
La profumazione alla frutta è simile a quella delle caramelle. Se per qualcuno è estremamente gradevole, per altri è troppo forte, e potrebbe rappresentare uno svantaggio.
La cera Glamshop può essere applicata sia sui capelli umidi che sulla chioma asciutta. Basta prelevare pochissimo prodotto con la punta delle dita e plasmare i capelli a proprio piacimento per ottenere stili davvero glam. Per una definizione ottimale della capigliatura, è consigliabile lavorare una ciocca per volta, imprimendole la giusta forma.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera Capelli Schwarzkopf 3DMen
Risulta essere una cera studiata appositamente per capelli corti e per look maschili. Non figura tra le cere per capelli più vendute perché non è semplice da reperire, ma le buone recensioni che la accompagnano lasciano pochi dubbi sull’efficacia del prodotto. L’effetto opaco, non brillante, permette di ottenere un finish molto naturale, come se i capelli fossero ben strutturati senza l’auto di nessun prodotto.
La consistenza compatta e densa permette di ottenere ottimi risultati impiegando una quantità minima di prodotto. Il profumo è gradevole. Il principale vantaggio è dato dalla sua finitura opaca, che rende l’effetto sui capelli davvero molto naturale. L’effetto bagnato, infatti, può dare l’impressione di una capigliatura finta, unta, mentre questa cera permette di ottenere un risultato naturalissimo. Un altro pregio di questo prodotto è che non secca, quindi può essere applicata diverse volte durante l’arco della giornata. Il prezzo del vasetto da 100 ml è in linea con quello di prodotti simili.
L’unico reale svantaggio di questa cera è che non è facilmente reperibile. Non è adatta per chi desidera il classico effetto bagnato: Schwarzkopf 3DMen dona un look matt molto naturale.
Questa cera ha ottime recensioni anche per la sua semplicità di utilizzo. Risulta essere facile non solo da stendere, ma anche da rimuovere. Ha una buona tenuta e una profumazione gradevole.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Differenze tra Cera per Capelli e Gel
Il gel tende a indurire i capelli e a regalare un effetto bagnato alla capigliatura, ma un uso costante può portare a seccare la capigliatura. Al contrario, la cera non indurisce la chioma, la lascia morbida e lucente, non unge e permette di dare origine a vari look in pochi secondi, basta passare una mano tra i capelli per rimetterli a posto e definirli come più si preferisce. Ovviamente non ha un potere fissante come il gel, ma lascia la chioma più elastica e naturale alla vista. Non produce un effetto artificioso davanti lo specchio, insomma.
C’è poi chi apprezza unire i due prodotti. Mescolando la cera e una piccola quantità di gel, infatti, la capigliatura presenterà una tenuta maggiore senza avere un effetto secco e appiccicoso.
Come Scegliere Cera per Capelli
Il primo errore che si può commettere quando si usa la cera è pensare che tutte le cere siano uguali. Niente di più sbagliato. Ogni prodotto ha caratteristiche specifiche, che lo rendono adatto ad ottenere determinati risultati e non altri. Diverse tipologie di cere per capelli oggi appaiono sugli scaffali di supermercati e profumerie, scegliere quella giusta può quindi non essere semplice. Occorre per prima cosa tenere conto del tipo di capello, corto, lungo, secco, grasso, su cui va utilizzata. La distinzione più comune riguarda le cere matt e quelle glowing, ovvero i prodotti che permettono di ottenere un effetto opaco naturale e quelli che donano una finitura brillante. Mentre i primi sono studiati apposta per strutturare i capelli senza farsi notare, i secondi donano un look studiato. In parole povere, una cera brillante si vede, mentre una cera matt è invisibile.
Non tutti sanno che la cera è è disponibile in due versioni, una chimica e una naturale. La prima, che prende il nome di cera minerale, è inodore e incolore. La cera naturale, invece, deriva da estratti di olio e piante. In vendita, per esempio, vi sono la cera di carnauba, che si ricava delle foglie di una palma, la cera a base di aloe vera, quella con olio di mandorle e olio di jojoba, e così via. Un occhio particolare, quando si sceglie la cera per capelli più adatta alle proprie esigenze, va quindi riservato all’inci. Meglio scegliere una formula naturale, con ingredienti di ottima qualità, che nutrono il capello senza appesantirlo e senza lasciare residui secchi.
Oltre alla classica forma compatta, la cera è disponibile anche in una versione liquida, molto più semplice da utilizzare, e in quella spray, indicata per chi ha difficoltà nell’applicarla, che in pochi secondi si distribuisce in maniera omogenea su tutta la lunghezza. Il suggerimento comunque, per preservare la bellezza dei capelli, è scegliere se possibile una cera con formulazione naturale in quanto l’olio presente all’interno andrà a nutrire il capello senza stressarlo.
In fondo, in vendita ci sono cere per tutti i gusti, quelle bio e di origine naturale dedicate a chi ha problemi di allergie, quelle composte unicamente da cera d’api di altissima qualità, cere che garantiscono una lunga tenuta senza rigidità, cere che danno volume e si applicano sulle lunghezze in modo da non toccare e appesantire assolutamente la radice dei capelli.
Come Applicare Cera per Capelli
La cera va applicata nella maggioranza dei casi sui capelli asciutti o al massimo leggermente umidi. Utilizzarla su capelli bagnati può essere un rischio, una volta asciutti, infatti, l’acconciatura desiderata potrebbe prendere una piega diversa.
Per prima cosa, la cera va adoperata sempre sui capelli puliti, precedentemente pettinati per eliminare l’eventuale presenza di nodi. Una volta prelevata una piccola quantità, la cera va strofinata tra le mani con movimenti circolari in modo da scaldarla e renderla più malleabile, senza la paura di creare antiestetici grumi. Solo a quel punto, è possibile distribuirla in maniera uniforme sui capelli.
Si parte dalla radice e si arriva alle punte, cercando di dare alla chioma la forma e il movimento che si desidera. Il trucco tanto apprezzato dalle donne è quello di applicare la cera solo dopo avere deciso il make up e l’outfit, per un risultato ordinato e di grande effetto.
Chi ha un taglio scalato dovrebbe applicare sempre la cera sulle punte per poi girarle con le dita e creare un effetto vivace al look. Chi ha capelli sottili, invece, può creare grande volume applicando la cera vicino alle radici e usando un phon dotato di diffusore. Chi desidera capelli pieni di boccoli, deve applicare una piccola quantità di cera su ogni ciocca avvolgendola in bigodini, per poi passare all’utilizzo del phon. Non tutti sanno che la cera per capelli può essere utilizzata anche sulle sopracciglia per pettinarle. Se a un certo punto si desidera rimuovere la cera per capelli è inutile affidarsi a una spazzola, la cera va via solo con lo shampoo.
Un uso moderato della cera non crea problemi alla chioma. Ovviamente, però, bisogna fare attenzione agli eventuali residui che restano sui capelli se questi non vengono lavati in maniera corretta e frequentemente. Risulta essere in questo caso che possono verificarsi prurito, irritazioni, secchezza del cuoio capelluto e un aumento della forfora. Appare evidente che, a seguito dell’utilizzo della cera per capelli, è necessario scegliere uno shampoo capace di rimuovere tutto il prodotto. All’ultimo risciacquo, si suggerisce poi di utilizzare del succo di limone o aceto di mele.
Quando Utilizzare Cera per Capelli
Chi ha capelli lunghi può utilizzare la cera tranquillamente tutti i giorni. Per i capelli corti, invece, il consiglio è di non abusare di questo prodotto in quanto il cuoio capelluto potrebbe ad un certo punto non respirare più e irritarsi.
La frequenza, dunque, va regolata in base alla lunghezza dei capelli per non rischiare di ritrovarsi un giorno con forfora e impurità. Attenzione, mai fare uso di una piastra dopo aver applicato la cera sui capelli: questa malsana idea potrebbe rovinare il dispositivo e bruciare i capelli.
Cere per Capelli più Vendute
Proponiamo una lista delle cere per capelli più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la cera per capelli migliore per le proprie esigenze.