In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori bigodini termici.
L’importanza della bellezza dei capelli, simbolo di femminilità e strumento di seduzione, è grande. Ci si chiede quindi se sia possibile avere capelli sempre in ordine, ricci e voluminosi senza dovere per forza rivolgersi al parrucchiere. La risposta la si trova nell’utilizzo dei bigodini. Conosciuti da sempre, restano ancora oggi efficaci, soprattutto se scelti in una versione più moderna. Parliamo infatti dei bigodini termici, strumenti facili da usare che permettono di cambiare in poco tempo il proprio look.
Tra i vantaggi, quello di ottenere una piega capace di durare a lungo anche se i capelli vengono lavorati con temperature inferiori rispetto a quando si usa un ferro arricciacapelli. I bigodini termici si riscaldano in pochi secondi e sono ormai disponibili in tantissime dimensioni da scegliere tenendo conto delle proprie esigenze e della lunghezza dei capelli sui cui andranno applicati. Vietate, invece, le versioni troppo economiche che potrebbero danneggiare seriamente i capelli. Quanto al budget, infine, vi sono bigodini termici per tutte le tasche. Si parte in media dai 20 euro e si può arrivare a spendere anche 100 euro per prodotti professionali, completi sotto ogni punto di vista.
Come Scegliere i Bigodini Termici
Oggi sono disponibili sul mercato due tipologie di bigodini termici. La prima, quella base, prevede che i bigodini vengano immersi in acqua bollente per poi essere utilizzati. La seconda tipologia, più recente, vede i bigodini termici riscaldarsi elettricamente grazie al loro contenitore. Basta infatti collegare questo alla presa di corrente e attendere qualche minuto, una spia luminosa avviserà quando i bigodini sono pronti per l’uso.
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da valutare nella scelta dei bigodini termici.
Dimensioni
Per ottenere un effetto naturale e una piega sempre soddisfacente, è consigliabile usare bigodini di diverse misure.
Quelli dal diametro più piccolo permettono di creare sulla propria testa ricci stretti e sono perfetti anche se si hanno capelli corti. Bigodini medi servono per ottenere capelli ondulati e voluminosi e sono adatti ai tagli medi.
Quelli dal diametro più grande, infine, regalano un movimento leggero ai capelli di qualsiasi lunghezza.
Materiali
La maggioranza dei bigodini termici sono prodotti in teflon, materiale antiaderente che non fa attorcigliare i capelli, o in ceramica. Questa è da preferire in caso di capelli sfibrati o secchi visto che protegge la struttura dei capelli dall’aggressione delle alte temperature e regala sempre una piega morbida.
Molti bigodini termici, soprattutto i modelli più recenti, possiedono inoltre un’anima in cera che mantiene il calore più a lungo, non stressa i capelli e va a creare così ricci perfetti.
Potenza
Quando si parla di potenza si fa riferimento al contenitore in cui i bigodini devono essere inseriti per essere riscaldati.
L’efficacia di un bigodino termico dipende anche dalla potenza, in particolare modo dal tempo necessario per portare il bigodino a una certa temperatura. La rapidità più o meno maggiore può dunque fare la differenza al momento della scelta e dell’acquisto.
Nei modelli migliori bastano un paio di minuti per riscaldare i bigodini.
Non si può sapere la temperatura esatta raggiunta dai bigodini caldi. Ovviamente più li lasciate dentro la base dove si riscaldano, e più saranno caldi. Se sono troppo caldi, vi conviene aspettare un paio di minuti prima di metterli in testa.
Punto freddo
I bigodini termici sono solitamente dorati di un punto freddo, ovvero di un’area che rimane sempre a temperatura ambiente, anche quando il livello di temperatura generale è al massimo. In questo modo è possibile maneggiare il bigodino senza guanti e non bruciandosi.
Si tratta di una caratteristica che dovrebbe essere presente nei bigodini termici scelti.
Come Utilizzare i Bigodini Termici
Prima di utilizzare i bigodini termici, è importanti curare tutta la parte preliminare. I capelli vanno idratati con un olio apposito prima dello shampoo, lavati, trattati con i prodotti di styling per ottenere il risultato desiderato, asciugati del tutto e pettinati o spazzolati con cura per eliminare tutti i nodi.
Grande attenzione alle punte, la parte più a rischio quando si parla di temperature elevate. La routine finale richiede poi l’utilizzo di una spuma per il fissaggio.
A questo punto, si può passare a riscaldare i bigodini termici per poi applicarli nella stessa identica maniera di quelli tradizionali. Si divide la chioma in macrosezioni, si prendono delle ciocche sui 4 o 5 cm e si avvolgono sul bigodino partendo dalle estremità e arrotolandole verso la cute.
Per evitare di scottarsi, è bene toccare solo le estremità fredde pensate proprio per rendere l’applicazione facile e sicura. Con delle pinzette, si andrà poi a fermare il tutto.
Molti bigodini termici oggi includono nelle loro confezioni anche una fornitura di mollette. Risulta essere importante che le punte non scappino fuori, altrimenti assumeranno una direzione diversa rispetto al ricciolo e dunque la messa in piega finale apparirà in disordine.
Una volta terminato di arrotolare tutte le ciocche, i bigodini termici devono essere lasciati in posa per almeno 20 o 30 minuti. Quando saranno freddi del tutto, potranno essere rimossi avendo cura di srotolare con la massima delicatezza ciocca dopo ciocca fino alle punte. Per concludere l’operazione, la capigliatura può essere rifinita con le dita evitando pettine e spazzola in quanto si rischierebbe di appiattire i capelli, mentre un colpo di lacca assicurerà una tenuta più duratura.
Al termine dell’utilizzo, infine, è davvero semplice tenere i bigodini termici in ordine, basta infatti inserirli di nuovo nella base di preriscaldamento. In questo modo saranno subito pronti all’uso per la volta successiva.
Bigodini Termici più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere i bigodini termici migliori per le proprie esigenze.