In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore crema al retinolo.
Le creme al retinolo sono importantissime in tutti i trattamenti di bellezza e sono spesso utilizzate anche in modo inconsapevole, perché questo è un ingrediente chiave che non possiamo fare a meno di trovare in tutte le creme antirughe e non soltanto. Insomma, nonostante sia un ingrediente quasi indispensabile, in molte creme ancora non si trova e risulta essere per questo motivo che bisogna sapere scegliere la crema al retinolo più adatta, in base alle esigenze della nostra pelle ma anche in considerazione di tante altre variabili, tra cui il prezzo che siamo disposti a spendere per avere una crema di alta qualità.
Migliori Creme al Retinolo
Vediamo alcune delle migliori creme al retinolo disponibili sul mercato.
Bionura
Quando si parla di creme al retinolo, questo prodotto si distingue dalle proposte della concorrenza per via dell’oggettivo vantaggio dal punto di vista del prezzo.
Un altro oggettivo vantaggio è legato alla versatilità, parliamo infatti di una crema al retinolo adatta sia alla pelle degli uomini, che a quella delle donne. Questa caratteristica è dovuta soprattutto alla profumazione non persistente.
Quando la si descrive è necessario citare anche la combinazione tra diversi ingredienti. Oltre alla vitamina A troviamo anche l’acido ialuronico, fondamentale per donare turgore ed elasticità ai tessuti, così come la vitamina C, essenziale per tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi e per prevenire la formazione di rughe.
Proseguendo con l’elenco degli ingredienti di questa crema al retinolo citiamo il tè verde e l’olio di jojoba, componenti essenziali per apprezzare al massimo l’effetto anti età che si ricerca quando si acquistano prodotti di questo tipo.
Chi ha provato questa crema apprezza molto la sua capacità di favorire il ricambio cellulare, così come gli effetti positivi quando si mira a ottimizzare l’apertura dei pori della pelle. Grazie a questa caratteristica, è possibile diminuire il rischio di avere a che fare con brufoli e acne.
Quando si parla di questa crema è fondamentale ricordare che la maggioranza dei suoi ingredienti sono di origine organica e che la formulazione è priva di alcol e parabeni.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mother Nature
Il prodotto in questione è la risposta perfetta per chi, quando acquista una crema, cerca una soluzione in grado di migliorare il tono della pelle.
Guardando alla composizione, oltre al retinolo è possibile riscontrare la presenza di un altro portentoso antiossidante, ossia la vitamina E. Da non dimenticare è anche l’acido ialuronico, così come il tè verde, il burro di karitè e l’olio di jojoba, ingredienti noti per la loro efficacia idratante.
Di certo c’è che, quando si parla di questa crema, si chiama in causa un prodotto contraddistinto da un contenuto di retinolo superiore rispetto ad altri cosmetici simili.
Chi ha provato questo prodotto ha apprezzato anche la presenza di un pratico erogatore, che consente di gestire le quantità di crema senza alterare l’efficacia anti age degli ingredienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Satin Naturel Siero Viso
Il siero viso di Satin Naturel è un altro prodotto degno di nota quando si parla di creme al retinolo efficaci. Tra i principali vantaggi di questo prodotto è possibile ricordare la qualità degli ingredienti, 100% di origine naturale e soprattutto biologici.
Alla luce di questo aspetto, si tratta di un prodotto particolarmente adatto a chi ha problemi di pelle sensibile o atopica ma vuole comunque apprezzare in prima persona la prevenzione dei segni dell’invecchiamento precoce. A completare la sua delicatezza ci pensa anche l’assenza di alcol e di parabeni.
A differenza del prodotto che abbiamo descritto sopra, questa crema al retinolo si contraddistingue per un prezzo non basso. Questa peculiarità è però giustificata dalla presenza di ingredienti naturali, biologici e selezionati con cura per garantire il maggiore livello possibile di delicatezza a chi ha la pelle sensibile.
Proseguendo con gli aspetti positivi di questo siero per viso, è possibile citare la formula arricchita con acqua di rose biologica e alga spirulina. Grazie a questo straordinario composto, è possibile apprezzare degli ottimi risultati per quanto riguarda non solo l’idratazione, ma anche la stimolazione della produzione di collagene ed elastina, aspetto fondamentale per la buona struttura della cute.
Non c’è che dire, questo siero è davvero l’ideale per chi è alla ricerca di un prodotto antiossidante in grado di garantire ottime performance. Al risultato in questione contribuisce pure la presenza di acido ialuronico, a diverso peso molecolare, e di N-acetilglucosammina.
Grazie a questa caratteristica è possibile apprezzare un assorbimento ottimale delle particelle di acqua di rose biologica da parte della cute. In questo modo, è più facile attivare i naturali meccanismi di rigenerazione cellulare della pelle, fondamentale per sfoggiare una cute luminosa e levigata, priva di rughe e altri inestetismi fastidiosi come le zampe di gallina.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poppy Austin
Il prodotto che stiamo per descrivere è considerato una delle migliori creme al retinolo presenti in commercio. Tra gli aspetti più apprezzati dagli utenti è possibile citare senza dubbio la capienza generosa della confezione. Parliamo infatti di un prodotto messo in commercio in una confezione da 100 ml, il che è eccellente se si pensa al prezzo a dire poco competitivo.
La caratteristica appena ricordata è uno dei motivi dietro al successo commerciale di questa crema al retinolo, tra le più vendute al mondo quando si parla di prodotti anti age.
Detto questo, entriamo nel dettaglio degli ingredienti. Oltre al retinolo, quando si esamina la composizione di questa crema è possibile trovare altri componenti di ottima qualità. In questo novero è possibile citare innanzitutto la vitamina E, antiossidante portentoso il cui assorbimento è facilitato proprio dalla notevole quantità di retinolo.
Proseguendo con l’elenco degli ingredienti è possibile citare il tè verde, noto per la sua portentosa efficacia antiossidante, così come il burro di karitè. Questo composto permette agli utenti di apprezzare una formulazione utile non solo dal punto di vista del contenimento degli inestetismi dell’età, ma anche per quanto riguarda la delicatezza sulla pelle e il fatto di non lasciare alcuna traccia.
Utilissima quando si tratta di nutrire in profondità la pelle del viso, questa crema al retinolo è un’alleata speciale non solo per quanto riguarda la prevenzione dei naturali segni dell’età, ma anche quando si parla di lotta contro gli effetti estetici causati dal fatto di assumere sempre la stessa espressione del viso.
Ricordiamo che tra i suoi aspetti positivi è presente anche il tappo con erogatore. Grazie a questo particolare, risulta molto più facile prelevare la giusta dose di crema ed evitare che il resto del prodotto venga esposto all’azione dell’aria, che può provocare reazioni di ossidazione e conseguenti danni ai principi attivi degli ingredienti
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Creme al Retinolo
In primo luogo bisogna imparare a capire a cosa serve effettivamente il retinolo in maniera tale da imparare a cercarlo, e sapere dunque in quali creme trovarlo. L’effetto del retinolo è soprattutto seboregolatore, e per questo motivo è utile per tutte le donne che soffrono di pelle grassa. Questo non significa che sia vietato l’utilizzo a chi ha la pelle secca, al contrario è indicata per coloro che hanno anche problemi di questo genere.
Potrebbe sembrare inspiegabile che un ingrediente possa essere adatto a tutti i tipi principali di pelle, grassa e secca, ma è un’informazione reale, in quanto, come detto, il retinolo svolge funzione seboregolatrice, ma nello stesso tempo stimola la rigenerazione delle nostre cellule diventando così utile per chi soffre di pelle perennemente secca. Se la crema contiene anche ceramidi, l’effetto del retinolo per chi ha la pelle secca aumenta e per questo motivo, se stiamo cercando un rimedio a questo tipo di problema, leggiamo bene la composizione della crema che stiamo andando ad acquistare.
Non è finita qui, perché le creme con il retinolo sono utilissime anche per chi vuole combattere rughe e segni dell’età, grazie al fatto che la sostanza agisce rendendo più elastica la pelle sin dalla prima applicazione. Inoltre, il retinolo è particolarmente consigliato anche per chi soffre di punti neri, brufoli o acne, perché contribuisce anche all’apertura dei pori e di conseguenza alla totale eliminazione delle impurità della pelle.
Insomma, sinteticamente si potrebbe giungere alla conclusione che la crema al retinolo è adatta per tutti coloro che riscontrano inestetismi della pelle di qualunque livello. Sia per le giovani donne che soffrono di acne che per quelle più avanti con gli anni che iniziano a vedere i primi segni dell’età e che per quelle che semplicemente si rendono conto di avere una pelle eccessivamente grassa oppure secca.
Una particolare attenzione è sempre meglio prestarla anche all’INCI, quando andiamo a scegliere un cosmetico che contenga l’ormai famoso retinolo. Anche se in pochi lo sanno, INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, in parole semplici una nomenclatura riconosciuta in tutta l’Unione Europea ed anche a livello intercontinentale per venire a conoscenza degli ingredienti, della loro provenienza e del tipo di effetto che svolgono. Insomma, si tratta di una sorta di carta di identità descrittiva del prodotto che vogliamo acquistare.
Quando decidiamo, quindi, di comprare una crema al retinolo, particolare attenzione va prestata all’INCI che deve riportare la presenza del suddetto e di principi attivi naturali al 100%, senza altre aggiunte sintetiche oltre al retinolo, esattamente come suggerito dagli esperti. In questo modo eviteremo di danneggiare la nostra pelle con componenti che magari possono provocare delle allergie o delle imperfezioni aggiunte, quando invece noi desidereremmo ottenere l’esatto contrario.
A parte questa precauzione che bisogna necessariamente tenere a mente, bisogna comunque tranquillizzarsi per quanto riguarda gli effetti negativi del retinolo sulla pelle, non ne esistono, nel senso che le creme al retinolo sono, per definizione, del tutto prive di effetti collaterali in quanto non si tratta affatto di un ingrediente che può far scaturire reazioni allergiche di qualunque genere. Se però la nostra pelle è sensibile a queste creme, possiamo provare ad applicarne una piccolissima quantità sulla pelle e verificare l’effetto nell’immediato, in quanto se fossimo realmente allergici avremmo una reazione istantanea.
Come Applicare Creme al Retinolo
Secondo gli esperti e i dermatologi le creme al retinolo si applicano più facilmente e possono essere più utili per le donne che iniziano a superare i 40 anni. Questo a causa del fatto che, in una fase d’età che è comunque piuttosto giovanile, la pelle inizia ugualmente ad entrare in un percorso di invecchiamento cutaneo ed è intorno a questa età che si iniziano a notare i primi segni del tempo sulla pelle. Intervenendo già dal principio attraverso l’utilizzo del retinolo, è possibile contrastare il fenomeno con grande facilità riducendo al minimo la visibilità delle rughe, delle macchie e degli altri segni così tanto sgraditi.
Le creme al retinolo sono principalmente da applicare prima della notte ed è comunque preferibile acquistare quelle da mettere in un momento della giornata in cui siamo liberi, giorno o notte, o abbiamo la possibilità di spalmare la crema. Questo perché la costanza favorisce moltissimo gli effetti del retinolo, che già normalmente sono piuttosto rapidi, ed è per questo preferibile non saltare nemmeno un giorno di applicazione dal primo giorno di acquisto.
Attenzione, però, ci sono altri modi di assumere il retinolo, non soltanto attraverso l’applicazione di creme. Infatti anche a tavola possiamo fare in modo di assorbirne nella quantità di cui il nostro corpo necessita non soltanto per migliorare dal punto di vista della pelle. Il retinolo si trova nella vitamina A e di conseguenza in un alto numero di alimenti, ma non può essere paragonato a quello che si trova nelle creme in quanto questo è trattato in laboratorio, e per questo definito biotecnologico. Non ha quindi lo stesso effetto di quello assunto negli alimenti.
In ogni caso, è possibile assumerlo anche se si è allergici al retinolo applicato sulla pelle. La vitamina A si trova prevalentemente negli alimenti di origine animale, ad esempio possiamo trovarlo nelle uova, nella carne bovina ed in altri alimenti provenienti dagli animali; se non assumiamo questi cibi o non vogliamo farlo con frequenza, possiamo tenere a mente che la vitamina A si trova anche in moltissime verdure e molta frutta, soprattutto quelle arancioni e tendenti al giallo. Anche per gli spinaci vale la stessa cosa, e per questo possiamo integrare la vitamina A e di conseguenza il retinolo anche con l’alimentazione, che può essere cambiata con l’ausilio di un dietologo.
Creme al Retinolo più Vendute
Proponiamo una lista delle creme al retinolo più vendute in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la crema al retinolo migliore per le proprie esigenze.