In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tonalizzante per capelli.
Se vuoi una chioma sempre fluida, lucente e degna di una diva, quasi sicuramente avrai sentito parlare del tonalizzante per capelli, un prodotto a metà tra una tinta permanente e un ravvivante capace di colorare e allo stesso tempo migliorare visibilmente la texture capillare. Sapere come scegliere un tonalizzante per capelli infatti, ti aiuta a non doverti più preoccupare dei fastidiosissimi capelli bianchi, ma si rivela anche un’ottima idea per ovviare al problema della ricrescita. Se dopo aver capito l’importanza di questo prodotto non riesci però a sceglierne uno, non preoccuparti: l’offerta di tonalizzanti è davvero molto, molto ampia, e non sempre è facile distinguere i prodotti di qualità da quelli che, diciamolo, sarebbe proprio bene evitare. Un prezzo basso quando si parla di prodotti per la salute del corpo o dei capelli, raramente è un segno di successo. Ecco quindi come fare per scegliere un tonalizzante capelli efficace senza necessariamente spendere una fortuna.
Recensione Migliori Tonalizzanti per Capelli
Vediamo quali sono i migliori tonalizzanti per capelli.
Tonalizzante per Capelli Maria Nila
Tra i migliori tonalizzanti in circolazione impossibile non citare questo prodotto in crema della Maria Nila. Come potrai notare tu stessa, si tratta di un tonalizzante disponibile in diverse colorazioni (9 per la precisione) che spaziano dal biondo al castano, fino ad arrivare al nero. Simpatica l’idea di inserire anche un colore meno consueto del solito, ovvero un bellissimo rosa intenso ideale per chi vuole osare!
Ma per presentare Maria Nila richiamo colore è bene partire subito dalle questioni più serie. Per prima cosa infatti, parliamo della tenuta: il tonalizzante Maria Nila permette di ottenere una colorazione più duratura rispetto a molti tonalizzanti della stessa fascia di prezzo, ed è ideale per essere utilizzato tra uno shampoo e l’altro. Pensa infatti che se lasciato agire per il tempo indicato, ovvero circa 10 minuti, questo prodotto arriva a resistere a ben 10 lavaggi consecutivi!
Questo eccellente risultato è in parte dovuto all’elevata qualità dei pigmenti in formula, i quali sebbene non siano permanenti, rinvigoriscono il colore e conferiscono lucentezza ed elasticità a tutta la chioma. Questi ultimi sono poi accompagnati dall’olio d’argan, un vero toccasana per i capelli spenti e stressati.
L’azienda inoltre ci tiene a far sapere che tutti i prodotti sono 100% vegani, e naturalmente questo tonalizzante non fa eccezione. Insomma, si tratta di un trattamento per capelli sostenibile, che non danneggia gli animali.
Ma passiamo alle faccende pratiche: Maria Nila tonalizzante è facile da usare? Naturalmente sì, visto che è venduto all’interno di un comodo contenitore da 300 ml dotato di erogatore a pressione, che ti aiuterà ad applicare la crema su tutte le ciocche senza rischiare di far cadere il barattolo e senza macchiare tutta la doccia.
Utilizzarlo è facilissimo: premi l’erogatore e posa una noce di prodotto sulle mani, poi applica su tutto il cuoio capelluto fino alle punte e lascia in posa per un periodo variabile tra 3 e 10 minuti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pop Italy – Crazy Up
Chi l’ha detto che una maschera per capelli efficace e sicura sulla pelle non possa essere anche economica? Nel caso te lo stessi chiedendo, oggi è possibile acquistare prodotti dal risultato professionale a prezzi molto più accessibili di un tempo.
È questo il caso della maschera colorante Pop Italy Crazy Up, la quale riesce a contenere nella sua formula estratti naturali a volontà, senza nemmeno l’ombra della tanto temuta ammoniaca. Non ci credi? Allora apri la confezione e verifica tu stessa: non senti nulla? Già, perché il prodotto non ha un odore forte e sgradevole ma anzi, si rivela sicuro e facilissimo da utilizzare senza rischi per pelle e capelli! La formula contiene olio di fiore di loto, vitamina E e olio di ricino, essenziale per evitare l’ossidazione del colore e un cambiamento indesiderato di sfumature.
Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta esattamente e perché Crazy Up ci ha convinti. Innanzitutto, si tratta di una maschera per capelli tonalizzante in crema ricca di oli e altre sostanze naturali. In secondo luogo, è disponibile in una quantità incredibile di colorazioni, ben 26 per la precisione. Ciò significa che qualunque sia il tuo colore di partenza, grazie a Crazy Up potrai non solo ravvivarlo, ma anche modificarlo a tuo piacimento.
L’importante è giocare con i colori che risultano compatibili tra loro: il potere coprente della maschera infatti non è permanente, quindi è consigliato non esagerare con gli azzardi (se sei nera non potrai diventare magicamente bionda!).
Detto questo, grazie al suo applicatore e alla confezione da 200 ml potrai facilmente realizzare coperture di ciocche spente e sfibrate ravvivandole proprio come se fossi stata dal parrucchiere. Tutto quello che dovrai fare, comodamente ne bagno di casa tua, è applicare la soluzione sui capelli lavati per un periodo di tempo a scelta tra 5 e 30 minuti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Schwarzkopf Professional BlondMe
Questo tonalizzante di Schwarzkopf è forse uno dei migliori prodotti sulla piazza quando si parla di ravvivare i colori spenti o di spegnere i gialli troppo caldi. Pensato per soddisfare le esigenze di tutte coloro che amano i colori chiari, Schwarzkopf BlondMe presenta una formula priva di ammoniaca capace di donare un aspetto eccezionale a tutti i tipi di capelli.
La confezione si presenta come un piccolo tubetto da 60 ml, una quantità decisamente inferiore rispetto a quella offerta dai tonalizzanti ai quali siamo abituati. Il motivo però è presto detto: la durata di questo tonalizzante è superiore alle medie, e la sua formula è arricchita con tecnologia Bond Enforcing ovvero Tenuta rinforzata. Ciò significa che le ciocche sulle quali applicherai il prodotto saranno splendenti più a lungo, con risultati paragonabili a quelli che otterresti da un parrucchiere professionista.
Dobbiamo ricordare infatti che Schwarzkopf Professional BlondMe è una maschera ideale per i capelli colorati, quindi se la tua tinta è ormai sciupata non preoccuparti: il prodotto darà il meglio! I riflessi sono tonificati, i capelli grigi coperti e gli inestetismi praticamente azzerati.
I colori disponibili sono 12, e vanno dalle classiche sfumature fino a rosa e lilla molto tenui ed eleganti, perfetti per osare senza mai scadere nel cattivo gusto. Ma come si usa Schwarzkopf BlondMe? Applica il prodotto sui capelli lavati per circa 5-20 minuti e risciacqua.
La sua confezione non è affatto delle più comode, ma visti i risultati, possiamo scendere a compromessi senza troppo rammarico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’Oréal Paris Dia Light
Il tonalizzante di L’Oréal Dia Light è il prodotto che posizioniamo dritto in cima alla classifica dei pigmenti più duraturi in assoluto, ideale per chi vuole prolungare al massimo la bellezza del proprio colore risparmiando sul parrucchiere.
Mantenere i capelli sempre lucenti e in ordine a casa non è solo più comodo, ma anche più economico: grazie a L’Oréal Dia Light, potrai godere di 6 settimane di bellezza incontrastata, senza doverti preoccupare più di nulla se non della tua normale routine capelli con shampoo, balsamo ed eventuali maschere.
La formula di L’Oréal Dia Light è infatti adatta a capelli color naturale o tinti, e offre una copertura perfetta anche per i capelli grigi. Non include ammoniaca e non emette odori aggressivi, ma anzi, aiuta a rendere più vivi e seducenti anche i capelli sfibrati.
Inoltre, la palette offerta da L’Oréal Dia Light è di ben 25 tonalità, perfette per qualsiasi esigenza di look e stile. Ottima l’offerta di colori chiari e scuri, ma anche quelli un po’ più eccentrici e stravaganti. Insomma: sembra non mancare proprio nulla a questo tonalizzante. A nostro parere, l’unica pecca è da rintracciare nel rapporto qualità prezzo, non certo dei più economici.
Un fattore sul quale è possibile sorvolare però, poiché i costi un po’ più alti saranno indubbiamente ammortizzati da una tenuta più lunga del prodotto. Anche i capelli ti ringrazieranno: potrai infatti colorarli e ravvivarne i riflessi senza ricorrere a colorazioni aggressive e dannose, così da evitare in futuro ulteriori trattamenti costosi.
Anche il formato del prodotto non è dei più comodi in assoluto, ma data la natura concentrata della crema applicarla su tutto il cuoio capelluto in massimo un paio di gesti è davvero un gioco da ragazzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono i Tonalizzanti per i Capelli
Il tonalizzante capelli è un prodotto cosmetico per la capigliatura pensato per agire su capelli colorati, decolorati o schiariti. Esso infatti, si configura come un passaggio intermedio tra una tinta e quella successiva, e ha l’obiettivo di ridurre al minimo gli effetti negativi di stress come prodotti chimici, phon, piastra e altri trattamenti aggressivi.
Venduto in formule che variano dalla crema alla polvere, esso si sta sempre più affermando come componente essenziale di una routine di bellezza completa, anche grazie al fatto che sempre più marchi professionali hanno deciso di commercializzarlo a prezzi accessibili. Oltre a ciò, ti farà piacere sapere che il tonalizzante non contiene sostanze nocive e spesso si compone di soli pigmenti, senza la presenza di ammoniaca o siliconi. Ciò tuttavia si traduce anche nel suo principale limite se vogliamo, che è quello di non poter garantire una colorazione più intensa di al massimo 2 toni. Ciò significa che se hai capelli biondi difficilmente diventerai ramata o castana con l’aiuto del solo tonalizzante. Allo stesso modo, se hai i capelli neri non potrai diventare platino con questo prodotto. M
Come Funziona il Tonalizzante
Sembra una tinta ma non lo è: il tonalizzante capelli infatti, può essere applicato sui capelli umidi dopo la doccia, per essere lasciato agire i minuti necessari indicati sulla confezione ed essere infine risciacquato. Non importa che si tratti di un prodotto venduto in barattolo, flacone a pressione o tubetto: per ottenere i risultati attesi, è sempre e solo importante utilizzare il tonalizzante sui capelli bagnati e puliti. Dopo il risciacquo infatti, il capello rimarrà visibilmente più colorato, splendente e fluido, come se fossi appena uscita dal parrucchiere. Una soluzione perfetta se desideri massimizzare gli effetti della tua tinta oppure evidenziare al meglio i tuoi riflessi naturali! Detto ciò, cerchiamo di capire subito quali caratteristiche privilegiare nella scelta del prodotto migliore e soprattutto perché.
Come Scegliere il Migliore Tonalizzante per Capelli
Fatte le dovute premesse e sventato il rischio di confondere un tonalizzante con una tinta per capelli, è venuto il momento di capire meglio come scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Tra i fattori principali da tenere in considerazione infatti, troviamo
-Colorazione e intensità
-Qualità della formula e INCI
-Modalità d’uso
-Tempi di posa
-Confezione e capacità.
Tenendo conto della sinergia tra queste caratteristiche potrai infatti ottenere risultati eccellenti dal punto di vista della colorazione, senza però rinunciare alla comodità di poter operare in totale autonomia semplicemente nel bagno di casa tua. Una possibilità allettante per tutti coloro i quali non hanno il tempo e la voglia necessari per recarsi al salone ogni settimana, risparmiando tempo e soprattutto denaro.
Colorazione e intensità
I tonalizzanti non sono tutti uguali, ed accorgersene è facile già solo per via dell’enorme scelta di nuance che propongono i vari marchi. Prima di scegliere il prodotto per te, ti consigliamo di valutare attentamente questo aspetto, così da non ritrovarti con brutte sorprese allo specchio. La regola da seguire per una scelta corretta del tonalizzante è la seguente: scurire e intensificare il colore è possibile, schiarire no. Ecco quindi che tutte le sfumature del castano andranno bene per ravvivare da un biondo scuro a un marrone cioccolato, quelle rosse saranno ideali per le varie sfumature di castano chiaro e rosso e quelle bionde solamente per chi ha capelli decolorati bianchi o platino e vuole creare un effetto più caldo.
Formula e INCI
Come forse già saprai se ami il mondo del beauty, l’INCI è quel lungo elenco di parole incomprensibili contenuto sul retro dell’etichetta. Anche se non facilissimo da leggere, esso contiene informazioni preziosissime per la tua salute: l’insieme degli ingredienti, ordinati per quantità decrescente, contenuti nella formula del tonalizzante. Esso, insieme alle informazioni riportate in etichetta o sulla confezione, ti aiuta a comprendere meglio la natura della formula del tonalizzante. Se hai il cuoio capelluto delicato, l’INCI si rivela un’alleato fondamentale per la salute della cute. Cerca quindi prodotti con formule il più possibile prive di siliconi, parabeni, solventi, ammoniaca e altre sostanze tossiche per te e per l’ambiente, privilegiando ingredienti naturali come oli ed estratti vegetali.
Modalità d’uso
Anche la praticità di utilizzo di un tonalizzante è importante per garantirti un buon risultato. Riguardo a questo aspetto, occorre precisare che ciascuna persona dispone di una maggiore o minore manualità, e che i gusti e le preferenze per quanto riguarda dosatori e applicatori possono variare sensibilmente anche all’interno della stessa famiglia. Dal nostro punto di vista, ii tonalizzanti più pratici da impiegare soprattutto da soli sono quelli dotati di un dispenser a pressione, con erogatore simile a quello dei comuni saponi per le mani. Questa tipologia di erogatore infatti è una delle poche che ti permette di avere una mano sempre libera, evitando al meglio lo spreco di prodotto. Segue come praticità il barattolo con coperchio, che però ha lo svantaggio di rimanere svitato e a rischio accumulo acqua durante la doccia. Tra gli erogatori meno comodi troviamo poi il tubetto a pressione, il quale richiede necessariamente che tu abbia tutte e due le mani occupate.
Tempi di posa
A seconda del tuo stile, ti suggeriamo poi di tenere sott’occhio i tempi di posa del tonalizzante, i quali a seconda della qualità del prodotto possono variare anche notevolmente. I migliori tonalizzanti impiegano solitamente tra i 5 e i 10 minuti per agire, quindi durante la valutazione cerca di tenere come riferimento queste tempistiche. Alcuni prodotti super veloci invece, tendono anche a svanire più in fretta, rivelandosi però ottime soluzioni last minute prima di un appuntamento.
Confezione e capacità
Infine, ti consigliamo di scegliere tonalizzanti con confezioni che rispecchino le tue reali necessità. Se la tua fibra capillare è molto porosa e il colore tra una tinta e l’altra tende a svanire velocemente, oppure se hai i capelli molto folti e lunghi, ti consigliamo di scegliere prodotti di grande formato, decisamente più vantaggiosi economicamente sul lungo periodo. Se invece i ritocchi che cerchi sono sporadici e hai i capelli corti, allora basterà un prodotto di formato più contenuto, inferiore ai 200 ml.
Prezzi
Per quanto riguarda il prezzo infine, sappi che i migliori tonalizzanti possono arrivare a costare anche diverse decine di euro. Per contro però, essi si rivelano spesso anche tra i più affidabili in termini di formula, quindi se hai una cute delicata ti consigliamo di preferirli sempre alle soluzioni più economiche.
Tonalizzanti per Capelli più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il tonalizzante per capelli migliore per le proprie esigenze.