In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mascara per capelli.
Il sogno di tutte le donne è avere capelli sempre in ordine, curati e impeccabili, a partire dal colore. Oggi le soluzioni proposte dal mercato cosmetico sono davvero numerose. Si va dalle classiche tinture agli shampoo coloranti o ai riflessanti per arrivare al mascara per capelli, prodotto di più recente diffusione che permette di colorare o di ritoccare temporaneamente e in breve tempo, con l’aiuto di uno scovolino, piccole zone della chioma.
Come Scegliere Mascara per Capelli
Il mascara per capelli è un vero alleato di bellezza che non cola, non sporca, agisce in pochi minuti, può essere portato ovunque in borsa, usato tutti i giorni e in qualsiasi momento. Inoltre, può essere utilizzato senza controindicazioni anche da chi manifesta solitamente allergie alle classiche colorazioni e tinture per capelli. Parliamo di un prodotto dal costo contenuto, il prezzo varia in base alla marca, ma di solito un buon mascara si aggira intorno ai 6 euro.
Questo mascara funziona su qualsiasi tipo di capello. Per non sbagliare, basta utilizzare la colorazione più simile a quella dei capelli e il risultato sarà soddisfacente. Oltre alle tonalità del biondo, del rosso e del castano, il prodotto è disponibile in colorazioni anche più eccentriche, perfette per cambiare look in occasione di serate speciali o feste a tema.
L’importante è affidarsi a un prodotto con una formula naturale e delicata al 100%, che rispetti sia la cute che le fibre dei capelli senza alterare gli equilibri fisiologici. Sono da evitare, per esempio, quei mascara per capelli che contengono ingredienti pericolosi come i siliconi, spesso in etichetta riportati sotto il nome di Cyclomethicone e Dimethicone. Questi, infatti, tendono ad avvolgere il fusto dei capelli con una pellicola e dunque a soffocare, a seccare e ad appesantire la capigliatura costringendo così a lavaggi frequenti, oltre a favorire la formazione delle odiose e tanto temute doppie punte.
Attenzione però, in alcune occasioni il mascara per capelli potrebbe macchiare vestiti o cuscini. Per questo motivo, soprattutto in estate, è preferibile lavare i capelli ed eliminare i possibili residui prima di andare a letto.
Quando utilizzare Mascara per Capelli
Tante donne non apprezzano vedere apparire rapidamente la ricrescita dopo una tinta e sentirsi dunque in disordine. Se non si ha tempo di andare dal parrucchiere, il mascara per capelli può essere una soluzione ottimale, basta stenderlo attorno alla fronte, nella zona delle orecchie e nei punti in cui i capelli si dividono, come sulla riga. Un mascara per capelli, inoltre, consente anche di risparmiare, offre la possibilità, infatti, di allungare il tempo tra una tinta e l’altra dal parrucchiere oltre ad arrecare un minore stress ai capelli.
Chi non ha mai provato un senso quasi di smarrimento di fronte ai primi capelli bianchi. Quando arriva quel momento e non ci si vuole sottoporre a una colorazione totale, il mascara per capelli può aiutare a coprire i fili più chiari. Basta scegliere la tonalità più simile al proprio colore naturale, oppure una più chiara per realizzare dei particolari effetti sfumati. In commercio, inoltre, vi sono mascara ultra moderni dotati di applicatore doppio, da un lato setole larghe per coprire con la massima precisione i capelli bianchi localizzati, dall’altro setole strette per i capelli bianchi alle tempie.
Se si è stanche di vedere sempre lo stesso colore sui capelli o se si vuole osare magari con colori più forti per una serata particolare, questo mascara può essere applicato anche sulle lunghezze per sperimentare nuove tonalità o concedersi look trasgressivi per qualche ora senza il rischio di fare danni irreparabili.
Come si Applica il Mascara per Capelli
Una volta scelto il colore più idoneo, in quanto andrà a influenzare tutto il risultato finale sulla testa, il primo passo è lavare i capelli e procedere con l’asciugatura e la piega.
A questo punto occorre separare le ciocche creando delle sezioni precise e scegliere quelle che si vorrà colorare. Per applicare il mascara, basta agitarlo bene prima dell’uso e, una volta steso sui capelli, attendere qualche minuto in modo che si asciughi alla perfezione.
Il prodotto si asciuga all’aria e non richiede l’utilizzo di un asciugacapelli, ma se si ha la necessità di tagliare i tempi, ci si può aiutare con il phon a una bassa temperatura.
Se si preferisce un effetto naturale, è fondamentale applicare solo la quantità di prodotto necessaria per fare in modo che i capelli risultino colorati. In caso si voglia un look più definito e si voglia fissare meglio il colore sui capelli, invece, l’operazione con lo scovolino si può ripetere senza problemi una seconda volta.
Per quanto riguarda la durata del colore, di solito va via con uno shampoo. Per rimuovere il mascara, infatti, non serve altro che lavare i capelli.
Mascara per Capelli più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2021-01-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il mascara per capelli migliore per le proprie esigenze.