In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mascara per capelli.
Il sogno di tutte le donne è avere capelli sempre in ordine, curati e impeccabili, a partire dal colore. Oggi le soluzioni proposte dal mercato cosmetico sono davvero numerose. Si va dalle classiche tinture agli shampoo coloranti o ai riflessanti per arrivare al mascara per capelli, prodotto di più recente diffusione che permette di colorare o di ritoccare temporaneamente e in breve tempo, con l’aiuto di uno scovolino, piccole zone della chioma.
Recensione Migliori Mascara per Capelli
Vediamo quali sono i migliori mascara per capelli disponibili sul mercato.
L’Oréal Paris mascara istantaneo castano per ritocco capelli bianchi
Tra i mascara per capelli più gettonati del momento c’è sicuramente l’istantaneo Ritocco Perfetto di L’Oreal perchè grazie alla sua formula no transfer e all’asciugatura rapida, questo prodotto può aiutarti realmente nella copertura dei capelli bianchi, anche nelle situazioni più urgenti ed inaspettate.
L’applicatore si presenta infatti molto sottile e preciso, così da garantirti un’applicazione mirata su singoli capelli e piccole ciocche. Esso è composto da setole più larghe, ideali per le tempie, e da setole strette, perfette per i capelli bianchi localizzati. Con una sola passata i capelli bianchi sporadici vengono ricolorati velocemente, con un effetto naturale e senza appesantire zone con tendenza grassa come per esempio tempie e base del capo.
Per ottenere il massimo del risultato coprente ti consigliamo di seguire questi passi. Come prima cosa, lava e asciuga i capelli. Una volta asciutti, aiutandoti con un pettine o una spazzola tira indietro le ciocche interessate e applica lo scovolino con il colore. Dopo avere steso il prodotto, pettina delicatamente la capigliatura per distribuirlo omogeneamente. Lascia asciugare per cinque minuti e dai un ultimo colpo di spazzola. I capelli bianchi spariscono magicamente per lasciare spazio a ciocche colorate, ricche di intensi riflessi castani.
Forse la procedura da seguire per ottenere il risultato sperato è leggermente laboriosa, ma possiamo garantirti che con pazienza imparerai ad applicare questo mascara in modo sempre più veloce. Inoltre, anche se noi abbiamo scelto di recensire questo castano, uno dei maggiori vantaggi offerti da questo prodotto risiede nella possibilità di scegliere tra una varietà di colori veramente ampia. Scegli il più adatto a te tra i neri, i castani, i biondi scuri e i biondi.
Anche il rapporto tra qualità e prezzo ci ha lasciato decisamente soddisfatti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
K pour Karité Mascara bio biondo scuro
Passiamo dal castano al biondo scuro, occupandoci di questo mascara per capelli K pour Karitè n 6. In questo caso ci troviamo davanti a una confezione decisamente generosa, con i suoi 20 ml che naturalmente comportano un prezzo leggermente superiore alla media, ma durano di più.
Il potere coprente del prodotto è sicuramente uno dei migliori sul mercato, anche se ci sentiamo di sconsigliarne l’utilizzo a persone che cercano un colorante privo di alcool. A differenza di altri concorrenti inoltre, il mascara K pour Karitè presenta tempi di asciugatura leggermente più lunghi. Se hai bisogno di un ritocco dell’ultimo minuto, potresti ritrovarti in difficoltà, rischiando di macchiare le dita o i tuoi abiti.
Le modalità di utilizzo sono conformi a quelle della maggioranza dei mascara. Preleva una piccola quantità di prodotto e applicalo sui capelli lavati e asciutti; spazzola per qualche minuto e attendi l’asciugatura del prodotto. Una volta asciugato, il mascara offre un effetto naturale e restituisce una colorazione intensa e duratura.
Questo ti permetterà di non dovere effettuare ritocchi tra un lavaggio e l’altro. Lo scovolino è piuttosto preciso, e ti consentirà di colorare capelli bianchi sporadici su tutte le zone interessate.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Extreme Makeup hair mascara per capelli biondi dorati
Se vuoi arricchire i tuoi capelli biondi di favolosi riflessi biondo dorato, non c’è prodotto migliore di questo mascara per capelli di Extreme Makeup. Il prodotto è disponibile in dieci tinte, ma questa colorazione di biondo ci ha stupiti per via della naturalezza che è in grado di restituire.
La confezione da 9 ml è venduta a un prezzo decisamente conveniente, e dati i risultati ci sentiamo di consigliare questo mascara anche a chi non ha mai provato questo tipo di cosmetico. L’applicatore extra preciso ti permette di concentrare la tua attenzione anche sui capelli più sporadici, senza sporcare la cute e allo stesso tempo consentendoti di coprire aree più vaste, come quelle della ricrescita.
Potrai utilizzare Extreme Makeup anche come colorante per le ciglia e addirittura prestarlo al tuo compagno per la colorazione di baffi e barba. Uno dei principali vantaggi offerti da questo mascara risiede indubbiamente nella sua consistenza cremosa, che non secca mai il capello e anzi, conferisce lucentezza e sinuosità anche ai ciuffi più ribelli.
La parola d’ordine in questo caso è davvero mai più senza. Naturalmente, non potrai mantenere l’effetto del mascara oltre un certo periodo di tempo. La caratteristica di questo prodotto è infatti proprio quella di poter essere lavato via facilmente, per cui dopo un lavaggio con lo shampoo non potrai più godere dell’effetto biondo dorato. Poco male, applicarlo è davvero semplicissimo. Anche in questo caso tuttavia, i tempi di asciugatura possono richiedere un’attesa di qualche minuto, pena la comparsa di macchie su vestiti, mani o cuscini.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nuonove mascara colorato per capelli
Eccoci arrivati al mascara per capelli dedicato a tutte quelle persone che fanno della propria chioma un potente mezzo di espressione, con Nuonove mascara colorato, potrai divertirti a creare fantasiose sfumature arcobaleno su tutti i tipi di capelli, risultando sempre alla moda e divertendoti ad animare party, eventi e ad attirare tutte le attenzioni su di te.
A differenza degli altri mascara, Nuonove ha deciso di vendere non un singolo colore, ma una confezione con sei tinte differenti, argento, verde, rosso vino, giallo, blu e viola. Ognuno degli stick è provvisto di un applicatore a doppia setola, ideale per colorare in modo sporadico o più uniforme tutte le zone della capigliatura. Il prodotto è inoltre atossico, anallergico e solubile in acqua: ciò significa che se vorrai potrai cambiare la colorazione prescelta giorno dopo giorno, esprimendo al meglio tutta la tua creatività e il tuo umore.
Anche il prezzo non è niente male, oltre ad acquistarlo per te, siamo sicuri che con questo prodotto potrai fare un regalo ai tuoi amici divertente ed originale.
Un consiglio, se i tuoi capelli sono molto scuri, potresti dovere ripetere più volte l’applicazione dei colori chiari.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Schwarzkopf Hair Mascara per capelli mogano
Per chi ha capelli rossi o apprezza le tinte con sfumature mogano, questo è il mascara per capelli definitivo. La colorazione offerta da Schwarzkopf è infatti una delle più luminose che potrai trovare sul mercato, e che ti consentirà di dire addio ai capelli bianchi in una semplice passata ottenendo un effetto naturale ed extra liscio.
Il suo applicatore di precisione è davvero efficace, e può colorare senza problemi radici e lunghezze. Nel primo caso, ti consigliamo di separare le ciocche che desideri colorare e applicare il mascara sui capelli lavati, attendendo l’asciugatura e spazzolando accuratamente. Per le lunghezze, procedi sempre dalla radice verso la punta, spazzolando anche questa volta al termine dell’applicazione.
Tra tutti i mascara che abbiamo considerato, i tempi di asciugatura di Schwarzkopf Hair sono sicuramente i più rapidi. La sua formula comprende infatti agenti auto asciuganti che ti permetteranno una stesura on the go ovunque tu sia.
Infine, il rapporto tra prezzo e qualità di questo mascara è decisamente degno di nota, e oltre al fatto di essere contenuto in una confezione piuttosto generosa, 16 ml, esso non presenta odori sgradevoli e non lascia alcun residuo sulla pelle o sui vestiti.
Ultima caratteristica, resiste al sudore, non appiccica e non cola. Difficile chiedere di più ad un mascara per capelli. Oltre alla sfumatura mogano inoltre, Schwarzkopf propone altre quattro colorazioni, che vanno dal nero al biondo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Mascara per Capelli
Il mascara per capelli è un vero alleato di bellezza che non cola, non sporca, agisce in pochi minuti, può essere portato ovunque in borsa, usato tutti i giorni e in qualsiasi momento. Inoltre, può essere utilizzato senza controindicazioni anche da chi manifesta solitamente allergie alle classiche colorazioni e tinture per capelli. Parliamo di un prodotto dal costo contenuto, il prezzo varia in base alla marca, ma di solito un buon mascara si aggira intorno ai 6 euro.
Questo mascara funziona su qualsiasi tipo di capello. Per non sbagliare, basta utilizzare la colorazione più simile a quella dei capelli e il risultato sarà soddisfacente. Oltre alle tonalità del biondo, del rosso e del castano, il prodotto è disponibile in colorazioni anche più eccentriche, perfette per cambiare look in occasione di serate speciali o feste a tema.
L’importante è affidarsi a un prodotto con una formula naturale e delicata al 100%, che rispetti sia la cute che le fibre dei capelli senza alterare gli equilibri fisiologici. Sono da evitare, per esempio, quei mascara per capelli che contengono ingredienti pericolosi come i siliconi, spesso in etichetta riportati sotto il nome di Cyclomethicone e Dimethicone. Questi, infatti, tendono ad avvolgere il fusto dei capelli con una pellicola e dunque a soffocare, a seccare e ad appesantire la capigliatura costringendo così a lavaggi frequenti, oltre a favorire la formazione delle odiose e tanto temute doppie punte.
Attenzione però, in alcune occasioni il mascara per capelli potrebbe macchiare vestiti o cuscini. Per questo motivo, soprattutto in estate, è preferibile lavare i capelli ed eliminare i possibili residui prima di andare a letto.
Quando utilizzare Mascara per Capelli
Tante donne non apprezzano vedere apparire rapidamente la ricrescita dopo una tinta e sentirsi dunque in disordine. Se non si ha tempo di andare dal parrucchiere, il mascara per capelli può essere una soluzione ottimale, basta stenderlo attorno alla fronte, nella zona delle orecchie e nei punti in cui i capelli si dividono, come sulla riga. Un mascara per capelli, inoltre, consente anche di risparmiare, offre la possibilità, infatti, di allungare il tempo tra una tinta e l’altra dal parrucchiere oltre ad arrecare un minore stress ai capelli.
Chi non ha mai provato un senso quasi di smarrimento di fronte ai primi capelli bianchi. Quando arriva quel momento e non ci si vuole sottoporre a una colorazione totale, il mascara per capelli può aiutare a coprire i fili più chiari. Basta scegliere la tonalità più simile al proprio colore naturale, oppure una più chiara per realizzare dei particolari effetti sfumati. In commercio, inoltre, vi sono mascara ultra moderni dotati di applicatore doppio, da un lato setole larghe per coprire con la massima precisione i capelli bianchi localizzati, dall’altro setole strette per i capelli bianchi alle tempie.
Se si è stanche di vedere sempre lo stesso colore sui capelli o se si vuole osare magari con colori più forti per una serata particolare, questo mascara può essere applicato anche sulle lunghezze per sperimentare nuove tonalità o concedersi look trasgressivi per qualche ora senza il rischio di fare danni irreparabili.
Come si Applica il Mascara per Capelli
Una volta scelto il colore più idoneo, in quanto andrà a influenzare tutto il risultato finale sulla testa, il primo passo è lavare i capelli e procedere con l’asciugatura e la piega.
A questo punto occorre separare le ciocche creando delle sezioni precise e scegliere quelle che si vorrà colorare. Per applicare il mascara, basta agitarlo bene prima dell’uso e, una volta steso sui capelli, attendere qualche minuto in modo che si asciughi alla perfezione.
Il prodotto si asciuga all’aria e non richiede l’utilizzo di un asciugacapelli, ma se si ha la necessità di tagliare i tempi, ci si può aiutare con il phon a una bassa temperatura.
Se si preferisce un effetto naturale, è fondamentale applicare solo la quantità di prodotto necessaria per fare in modo che i capelli risultino colorati. In caso si voglia un look più definito e si voglia fissare meglio il colore sui capelli, invece, l’operazione con lo scovolino si può ripetere senza problemi una seconda volta.
Per quanto riguarda la durata del colore, di solito va via con uno shampoo. Per rimuovere il mascara, infatti, non serve altro che lavare i capelli.
Mascara per Capelli più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il mascara per capelli migliore per le proprie esigenze.