In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore rossetto indelebile a lunga durata.
Da sempre considerato una delle armi di seduzione più potenti per sottolineare la bellezza della bocca, il rossetto è capace di illuminare l’intero viso femminile. Risveglia infatti anche la pelle più stanca, tendente al grigio, oltre ad accendere uno sguardo spento. Oggi, in fondo, non vi è donna che non apprezzi indossare, anche solo durante un’occasione speciale, un leggero velo di rossetto. Un viso truccato richiede ovviamente il rossetto giusto, a partire dalla tinta che andrebbe scelta tenendo conto del colore della propria pelle. Di versioni diverse il settore beauty ne è ormai pieno.
Recensione dei Migliori Rossetti a Lunga Durata
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori rossetti a lunga durata disponibili sul mercato.
ColorStay Overtime – Revlon
Da Revlon, uno dei marchi più noti nel campo della cosmetica, una gamma di rossetti bifasici a lunga durata, caratterizzati dalla combinazione di tonalità eleganti e finiture soft ma, allo stesso tempo, molto coprenti.
Dedicato alla donna dalla vita attiva e dinamica, ColorStay Overtime garantisce una permanenza fino a 16 ore, eliminando l’esigenza di continui ritocchi di colore.
Grazie alla sua composizione, ricca di agenti idratanti, oltre ad ammorbidire le labbra, non si asciuga a contatto con l’aria.
La formula del top coat lucido contiene estratti di soia e di camomilla, lenitivi ed emollienti; gli ingredienti del rossetto includono la vitamina E, appositamente dosata per combattere l’ossidazione e aumentare la resistenza delle labbra all’azione dei radicali liberi.
ColorStay Overtime è un rossetto bifasico, la confezione da 4 ml presenta, in una delle due estremità, un brush per stendere il colore e, nell’altra, include un applicatore con la punta a spugnetta per il lucidalabbra. Si può scegliere di applicare il rossetto e, successivamente, il gloss, oppure decidere di realizzare un effetto mat con il solo rossetto, o ancora, per un look molto naturale e disimpegnato, usare solo il top coat.
La combinazione di rossetto e lucido, basata su una speciale tecnologia di blocco della tinta, assicura una copertura completa e un’ottima tenuta, fissandosi sulle labbra, le colora senza seccarle.
Inoltre, il rossetto non si trasferisce, non è soggetto a sbavature e possiede un’elevata resistenza contro gli sfregamenti.
Le tonalità disponibili possono essere mixate tra loro per ottenere una corrispondenza di tonalità assolutamente personalizzata, oppure per adottare uno stile al passo con le tendenze più attuali.
Le opinioni dei consumatori sono concordi nel riconoscere al prodotto una buona qualità di tenuta e durata, apprezzata la varietà dei colori disponibili e l’opzione di utilizzo separato in modalità mat e gloss.
Essendo un rossetto a lunga tenuta e anti sfregamento, in qualche caso può risultare difficile da rimuovere con i normali struccanti, specie dopo una lunga permanenza sulle labbra o dopo numerosi ritocchi nell’arco della giornata.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Superstay 24 – Maybelline New York
Nella composizione di questo rossetto bifasico, Maybelline New York ha scelto di utilizzare una formulazione che garantisce un triplo effetto, una tenuta a lunga durata, una finitura cremosa, uniforme e coprente, accompagnate da un efficace potere idratante che mantiene le labbra morbide per tutto il tempo dell’applicazione.
Per realizzare questa sinergia, Maybelline crea i suoi prodotti utilizzando ingredienti di altissimo livello e pigmenti brillanti che si fissano sulle labbra, addizionati con agenti idratanti vegetali, come l’olio di jojoba e gli estratti di prugna e di albicocca.
L’applicazione di Superstay 24 ha un’ulteriore azione tonificante e antiossidante, grazie alla vitamina E in esso contenuta.
Trattandosi di un prodotto bifasico, questo rossetto va utilizzato insieme al balsamo, contenuto nella stessa confezione: la prima fase consiste nella colorazione delle labbra, con l’uso dell’apposito pennellino a freccia; quindi, sul rossetto va applicato il balsamo, che fissa il colore e ha un’effetto addolcente.
Il balsamo può essere anche applicato prima del rossetto per proteggere le labbra, qualora siano particolarmente sensibili o screpolate.
La capacità di copertura di questo rossetto è notevole, è sufficiente stenderlo una sola volta per ottenere un’intensa colorazione che, come suggerisce il nome, dura fino a ventiquattro ore, senza sbiadire e senza alterarsi nella tonalità.
Tuttavia, si deve rilevare che la tenuta complessiva del prodotto dipende anche dal tipo di pelle sul quale viene applicata e può variare, diminuendo nel tempo, in caso di pelle molto secca o molto grassa.
Risulta essere un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, anche in considerazione delle promozioni periodiche, presenti specialmente sul mercato online, che ne abbassano notevolmente il costo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lipfinity Velvet Matte – Max Factor
Con la sua linea di maggiore successo, i rossetti a lunga tenuta Lipfinity Velvet Matte, Max Factor propone una serie di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze di funzionalità e valenza estetica: oltre ad essere disponibili in 8 brillanti colori, questi rossetti sono altamente coprenti, non si trasferiscono, non diventano asciutti e sono waterproof in ogni condizione ambientale.
Grazie agli estratti di cocco inseriti tra gli ingredienti che ne compongono la formula, questo rossetto garantisce una profonda idratazione e, per questo, non richiede l’applicazione di un primer balsamico sulle labbra, nemmeno su quelle più secche e screpolate.
La finitura di Lipfinity Velvet Matte è, come si intuisce dal nome, vellutata e opaca, mentre l’effetto visivo è satinato e uniforme.
Si stende facilmente in qualunque situazione, anche fuori casa, grazie all’innovativo applicatore in morbida spugna, con la punta arrotondata; il colore si distribuisce in maniera regolare, senza sbavature e senza eccessi, senza che sia necessario definire il contorno labbra con una matita.
In questa tipologia di rossetto viene molto apprezzata la sua capacità di aderire e fissarsi immediatamente sulle labbra, senza appiccicarle, mantenendosi vivace, senza ritocchi, per almeno sei ore.
Inoltre, rileva anche la circostanza di poterlo rimuovere facilmente con l’uso di un comune struccante, in maniera completa e senza lasciare residui di colore sulla bocca o nella zona del viso intorno alle labbra.
Trattandosi di un prodotto di alta gamma, il prezzo appare molto bilanciato rispetto alla sua qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Color Riche Matte – L’Oréal Paris
Le 16 tonalità tra le quali scegliere quella più adatta all’occasione, fanno del rossetto Color Riche Matte uno dei lipstick più versatili del suo genere.
Del resto, L’Oréal Paris è un marchio che imposta la sua politica commerciale proprio sull’offerta di numerose opzioni, tutte peraltro sempre molto valide, tra cui scegliere il prodotto ideale per ognuno e questo rossetto non fa eccezione.
Ideale per la donna dinamica che conduce una quotidianità attiva ma desidera sentirsi sempre a posto ed elegante in qualsiasi circostanza, Color Riche Matte ha una texture opaca ma vivace, confortevole, molto cremosa e facile da stendere.
Grazie all’alta percentuale di oli di camelia e jojoba, che fanno parte della sua formulazione, idrata in modo efficace e duraturo: nella maggior parte dei casi, può essere applicato direttamente, senza la necessità di utilizzare un primer o un burro di cacao per ammorbidire le labbra.
Il misto di vitamina E e omega 3, aggiunto agli ingredienti tecnici, aumenta il potenziale idratante del rossetto, mentre uno speciale fissatore ne garantisce la tenuta per molte ore, senza che sia necessario effettuare alcun ritocco.
Molto apprezzata dalle donne che hanno utilizzato Color Riche Matte, la sensazione di leggerezza che si percepisce sulle labbra già all’inizio dell’applicazione, gradito anche il suo potere emolliente, che protegge le labbra più secche e non provoca screpolature.
Tuttavia, va rilevato che, in presenza di condizioni atmosferiche particolarmente ventose o calde, il rossetto ha la tendenza a seccare, un inconveniente che può essere superato con l’applicazione preventiva di un balsamo specifico per labbra o di un filo di burro di cacao.
Ultimo aggiornamento 2024-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche del Rossetto Indelebile
Tra le più recenti vi è certamente il rossetto indelebile che dura più a lungo rispetto a una formula classica, lascia i contorni sempre definiti, non sporca i denti e permette di farsi travolgere da baci appassionati e di sorseggiare un buon bicchiere di vino senza lasciare macchie.
Un salto nel passato, l’invenzione del rossetto indelebile la si deve al chimico francese Paul Baudecroux che, nel 1927, lanciò Rouge Baiser, primo prodotto per labbra a lunga tenuta. Da allora è stato tutto un susseguirsi di prodotti decisamente interessanti per la gioia di tutte le donne. Oggi, dunque, è possibile affidare la propria bellezza da mattina a sera a un rossetto capace di durare tutta la giornata. Grazie a tante case cosmetiche che hanno trasformato un sogno femminile in realtà, il rossetto indelebile ha una pasta morbida e si stende facilmente. Il segreto della sua resistenza è in due ingredienti particolari, i polimeri vinilici che fissano il colore alle labbra, e i pigmenti micronizzati che si distribuiscono sulla bocca e formano un vero e proprio velo.
Come Scegliere il Rossetto Indelebile
Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di rossetto indelebile.
Stick
Risulta essere la versione più classica, adatta anche a un rossetto così ultra moderno. I primi rossetti in stick risalgono all’inizio del 900 quando l’americano Maurice Levy inventò il packaging di plastica e metallo.
Penna
Decisamente comodo, il rossetto a penna permette di stendere il colore con la massima precisione.
Applicatore con spugnetta
Il rossetto indelebile con applicatore dotato di spugnetta, solitamente utilizzato per i gloss e i lucidalabbra, assicura un effetto avvolgente sulla bocca oltre a garantire massimo volume. L’applicazione, poi, è rapida, dopo avere disegnato i contorni delle labbra con una matita, basta stendere il prodotto partendo dal centro della bocca per poi arrivare a definire gli angoli con l’applicatore ormai poco carico.
Polvere
Adatto solo a chi vuole osare, il rossetto indelebile in polvere si fonde con le labbra e regala un effetto molto intenso che non passa inosservato.
Come Applicare il Rossetto Indelebile
Scegliere di stendere sulla bocca un rossetto indelebile significa volere evidenziare questa parte del volto che deve però essere assolutamente curata. Per fare ciò, è importante seguire ogni giorno una corretta routine di bellezza. Innanzitutto, per avere labbra affascinanti, occorre periodicamente esfoliarle e andare così a rimuovere la presenza di eventuali pellicine. Ci si può affidare a uno scrub già confezionato e in vendita nei migliori negozi dedicati alla cosmetica, oppure prepararne uno in casa, basterà mescolare zucchero con qualche goccia d’olio d’oliva, applicare il composto sulle labbra con un dito e sfregare delicatamente. Una volta cancellate tutte le irregolarità, la bocca va idratata con una maschera disponibile in diverse versioni, idratante, emolliente, protettiva o riparatrice, che andrà tenuta sulle labbra per almeno 15 minuti.
Il basso successivo prevede l’uso del burro cacao, va steso sulla bocca e rimosso dopo circa dieci minuti con una velina oppure un cotton fioc. L’ultimo passaggio fondamentale, prima di stendere il rossetto indelebile, è l’utilizzo di un primer capace di ammorbidire la bocca e prevenire nuove screpolature.
Il rossetto indelebile si stende come un classico rossetto direttamente dallo stick o utilizzando un pennellino se risulta più comodo. Prima di applicarlo, però, è buona regola andare ad idratare il più possibile le labbra. Questo particolare tipo di make up, infatti, solitamente tende a seccare la pelle. A questo punto è possibile disegnare i contorni della bocca per avere un effetto finale professionale. Meglio utilizzare una matita che abbia una consistenza media, in questo modo sarà più facile tracciare le linee, disegnare i contorni e dare maggiore definizione alle labbra. Subito dopo, si passerà finalmente a riempire tutta la bocca, facendo attenzione a non superare la linea appena tracciata e controllando il colore. Se si desidera infatti una tinta più intensa, è bene ripetere più volte l’applicazione fino a quando il risultato non sarà del tutto soddisfacente.
Per via della sua composizione, il rossetto indelebile ha di base una texture opaca, ma se si desidera ottenere labbra lucide e brillanti è possibile stendere un balsamo o un gloss dal finish luminoso.
Per eliminare il rossetto indelebile a fine giornata, basta tamponare le labbra con un dischetto imbevuto di uno struccante occhi o comunque di un prodotto a base oleosa.
Rossetti Indelebili più Venduti
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il rossetto indelebile migliore per le proprie esigenze.