In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lacca per capelli.
La lacca per capelli è uno spray che è usato per mantenere la piega di un’acconciatura. Sul mercato attuale troviamo diverse formulazioni che spaziano dalla lacca ecologica a quella nutritiva, dalle lacche a tenuta forte a quelle a tenuta leggera, in base ad ogni personale esigenza di look. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori lacche per capelli in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Recensione Migliori Lacche per Capelli
Vediamo alcuni dei migliori lacche per capelli disponibili sul mercato.
Lacca Elnett Satin di L’Oréal Paris
L’Oréal è una tra le maggiori aziende per fatturato e diffusione nel settore cosmetica e bellezza, impegnandosi da decenni nella creazione di prodotti di altissima qualità.
Tra questi prodotti, molti sono dedicati alla cura ed all’acconciatura dei capelli, appunto come la lacca Elnett Satin dalla tenuta extra forte.
Si tratta di una lacca super efficace, in grado di garantire dei risultati davvero duraturi anche dopo ore dall’applicazione ed in caso di acconciature elaborate e molto strutturate, come chignon, boccoli, code alte o applicazione di fiori e altre decorazioni. Non a caso, infatti, da decenni è la lacca preferita da parte dei parrucchieri di tutto il Mondo. Il merito lo si deve al perfetto equilibrio tra efficacia e naturalezza del risultato finale.
I capelli appaiono ordinati, perfettamente in piega, lucenti e setosi ma al tempo stesso anche morbidi e leggeri.
Con prodotti di bassa qualità i capelli spesso risultano attaccati tra loro e risultano secchi e sfibrati, con la lacca Elnett Satin di L’Oréal questo non accade perché la formulazione all’avanguardia ti permette di eliminarla semplicemente spazzolando i capelli, senza danneggiarli o spezzarli in alcun modo.
Nonostante si tratti di un prodotto indicato per ogni tipologia di capello, in particolare lo si consiglia per chi ha i capelli colorati per preservarne ed esaltarne il colore.
Grazie alla presenza di un micro diffusore per consentire una vaporizzazione ultra fine, il prodotto si distribuisce correttamente su tutta la superficie, evitando che possano crearsi dei punti in cui vi è della lacca in eccesso con un conseguente effetto decisamente poco naturale.
Ottima anche in caso di eccessiva umidità perché controlla e contrasta in maniera ottimale l’effetto crespo e l’eccessivo volume.
L’assenza di profumazione, poi, è un ulteriore punto a favore per due motivi: innanzitutto perché si potrebbe non gradire generalmente forte delle lacche per capelli e poi perché si può indossare il profumo preferito senza temere che l’unione di due profumazioni possa apparire, nel complesso, poco gradevole.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lacca per capelli Silhouette Extra Strong Hair Spray di Schwarzkopf
In assoluto la migliore soluzione per i capelli sottili, la lacca per capelli Silhouette Extra Strong di Schwarzkopf è un prodotto più che consigliato, ti mostriamo perché.
Schwarzkopf è un marchio in precedenza già noto con il nome Testanera che da anni si prende cura dei capelli di moltissimi uomini e donne che si affidano alla serietà ed all’esperienza di questa azienda.
La lacca Silhouette Extra Strong di Schwarzkopf ha una tenuta extra forte e duratura, per questo è molto utilizzata in competizioni di danza, matrimoni, sfilate o altre situazioni in ci si muove molto e si desidera mantenere una piega impeccabile.
Sui capelli il finish è invisibile, non è lucido ma al tempo stesso conserva la loro naturale lucentezza, per un effetto decisamente elegante, senza appesantirli.
Utilizzarla è semplicissimo, per avere un risultato ottimale è sufficiente vaporizzare sui capelli asciutti ed acconciati la quantità desiderata di lacca mantenendo una distanza di circa 30/35 cm, facendo attenzione a coprire gli occhi.
Risulta essere inodore, per cui si adatta senza problemi sia agli uomini che alle donne, in ogni stagione e nel momento che preferisci. Può capitare che alcune lacche abbiamo un odore così forte e persistente da risultare sgradevole dopo qualche minuto dall’applicazione.
Questa lacca si asciuga in fretta, per cui non ci sono problemi se hai poco tempo a disposizione e devi cambiarti subito dopo l’applicazione, in questo modo i tuoi capi non rischieranno di sporcarsi.
Inoltre, non lascia i tanto temuti ed odiati residui infatti è sufficiente spazzolare la chioma per eliminare il prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lacca per capelli 04 Extreme Lac di Salerm Cosmetics
Salerm Cosmetics è un marchio che deriva dall’acquisizione di Salherm negli anni 70, una piccola realtà che produceva unicamente prodotti per la colorazione di capelli.
Col tempo il marchio è cresciuto e si è evoluto, fino a comprendere numerosi prodotti per la cura e lo styling non solo dei capelli ma anche del corpo e delle unghie.
La lacca 04 Extreme Lac è davvero un ottimo prodotto sotto vari punti di vista, dalla formulazione, alla delicatezza sui capelli fino ovviamente al risultato finale.
Si tratta di una lacca senza gas, dal fissaggio forte in grado di combinare al meglio un effetto extra forte e duraturo ma che al tempo stesso non attacchi i capelli rendendo difficile, se non impossibile, pettinarli senza danneggiarli.
Quello che però rende davvero unica questa lacca sono fondamentalmente due aspetti. Da una parte troviamo una formulazione all’avanguardia dotata di filtro solare UV avanzato, una vera innovazione. Gli effetti dei raggi solati, infatti, possono essere dannosi per i capelli se non vengono correttamente filtrati. In particolare, possono renderli più secchi, crespi e fragili ed il sole può rovinare il colore in caso di capelli tinti. Considerando che spesso si utilizza la lacca per le cerimonie che hanno luogo in estate, appare evidente quanto possa essere utile averne una dotata di filtro solare UV.
L’altro aspetto che contribuisce nel rendere davvero unica la lacca 04 Extreme Lac di Salerm Cosmetics è la presenza nella composizione delle cellule staminali del cotone. Queste conferiscono alla lacca un elevato potere antiossidante ed anti crespo agendo non solo sulle lunghezze dei capelli ma anche sul cuoio capelluto, nutrendolo in profondità e proteggendolo dalle aggressioni esterne.
Inoltre, il tutto è reso ancor più professionale dalla valvola a 360 gradi che permette di lavorare con la massima mobilità.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lacca extra forte Osis+ Finish Session di Schwarzkopf
Passiamo ad un altro prodotto della linea Schwarzkopf Professional che mi ha sorpreso molto in termini di risultati e per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, sempre considerando che si tratta di un prodotto professionale.
La linea OSIS+ che appunto comprende questa lacca extra forte, è stata pensata e formulata per tutti coloro che desiderano giocare con i capelli, creando forme ed acconciature nuove e ricercate, spesso anche difficili da mantenere in posa se non si utilizzano dei prodotti specifici.
La lacca OSIS+ Session Extreme Hold è caratterizzata da una tenuta extra forte che permette alla piega di rimanere perfetta fino a sera, testata anche in situazioni come il ballo, il movimento in generale o in caso di pioggia e vento.
Del resto la sua formulazione garantisce un ottimale controllo dell’umidità e dell’effetto crespo, preservando l’aspetto setoso dei capelli.
Funziona molto bene anche sui capelli lunghi, lisci e sottili che di solito sono i più difficili da acconciare perché tendono a tornare in fretta nella loro forma originaria. Con questa lacca però gli effetti durano ore. Ovviamente è indicata anche per capelli corti, di media lunghezza, mossi o ricci.
Nonostante l’alto potere fissante, il prodotto resta leggero sui capelli senza appiccicarli, si asciuga in pochi secondi e non lascia residui, permettendoti di rivestirti subito dopo. I capelli risultano morbidi e profumati, avendo la lacca una delicata, fresca e versatile fragranza indicata sia per gli uomini che per le donne.
Un altro punto a favore è che si rimuove facilmente senza lasciare traccia sui capelli semplicemente utilizzando una spazzola e pettinando la chioma.
Per utilizzarla al meglio ti consiglio di vaporizzarla sui capelli asciutti e già in piega mantenendo la bomboletta ad una distanza di circa 30 cm dalla testa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Invenzione
La lacca è un prodotto che generalmente troviamo nei saloni dei parrucchieri che la usano spesso per dare piega a un’acconciatura e far sì che si mantenga nel tempo. Il suo uso ci giunge dall’America quando la moda degli anni 60 pretendeva acconciature cotonate che difficilmente potevano mantenere la piega senza l’ausilio di nessuno spray.
I primi tipi di lacca prodotti e messi in commercio fissavano in maniera forte e appiccicosa appesantendo notevolmente il capello che naturalmente a causa di queste aggressioni si sfibrava perdendo nel tempo consistenza e lucentezza.
Il risultato però era perfetto perché l’acconciatura rimaneva completamente immobile e spesso era necessario lavare i capelli per togliere l’effetto. Negli anni successivi, anche grazie alle prime proteste ambientaliste, si seppe che la lacca era uno dei tanti prodotti inquinanti, perché contiene gas pressurizzato e questo contribuiva all’inquinamento ambientale. Da questa presa di coscienza, le aziende produttrici cercano soluzioni alternative innovando un prodotto che non poteva certo essere tolto dal mercato.
Fu così che iniziarono a nascere le prime lacche a tenuta media e leggera, che seppur garantiva un buon risultato, lasciavano i capelli più morbidi e pettinabili, ma fu anche il periodo delle lacche ecologiche, approvate e promosse dai paladini dell’ambiente.
Oggi la situazione è notevolmente cambiata, perché grazie ad una costante ricerca del settore, è stato possibile realizzare prodotti non inquinanti ma anche protettivi per il capello stesso, le lacche a tenuta leggera si possono usare anche sui capelli lunghi per mantenere il liscio e far sì che restino comunque districati e sui capelli ricci senza correre il rischio che diventino appesantiti e ribelli.
Risulta essere importante comunque ricordare però che l’uso frequente di questo prodotto, se si hanno dei capelli sottili, può comunque stressare il capello e renderlo meno vivo e brillante.
Caratteristiche
La lacca comune contiene alcool e polimeri sintetici pressurizzati grazie all’uso di gas all’interno di uno spray. Il flacone contiene quindi una sostanza fissante, e un gas che permetto al contenuto di uscire sotto forma di spray. A causa di questi elementi che da un punto di vista chimico, in soggetti sensibili, si ritengono irritanti è sempre bene verificare di non essere intolleranti.
La conseguenza, qualora il nostro cuoio capelluto reagisca male all’uso della lacca, può essere una dermatite con conseguente prurito, in questo caso è bene lavare immediatamente i capelli e rivolgersi al proprio medico.
Oltre a poter creare danni alle persone il danno maggiore è creato all’ambiente perché favorisce il buco dell’ozono e fa arretrare così uno strato dell’atmosfera che ci protegge dai raggi dannosi del sole. L’uso quindi deve essere comunque moderato e consapevole.
Spesso alcuni parrucchieri hanno sostituito l’uso della lacca con paste modellanti che non incollano i capelli ma che purtroppo non riesco a mantenere lo stesso effetto in tempo di durata. È consigliabile quindi non avere un uso quotidiano della lacca, che a lungo andare danneggia anche la struttura stessa del capello, ma limitarsi a usarla solo quando davvero necessario perché magari invitati a una festa e abbiamo, necessita che la nostra acconciatura mantenga.
Le prime lacche prodotte avevano anche un odore sgradevole quindi lasciavano sui capelli un profumo che spesso era coperto con altre sostanze oggi invece, è arricchito da profumi che rendono piacevole l’uso della lacca o da sostanze protettive che riparano il capello mentre lo fissano.
Seppur consente di tenere sempre in ordine perfetto i capelli è comunque bene non abusarne nell’uso e magari scegliere una lacca che sia in grado anche di proteggere i nostri capelli. Il flacone contenendo gas pressurizzato è bene non abbandonarlo mai nell’ambiente ma gettarlo negli appositi contenitori in modo da non contribuire all’inquinamento ambientale.
Come usarla
La lacca come abbiamo già rilevato deve essere usata per fissare una certa acconciatura, ora esaminiamo i casi specifici. Innanzitutto va ricordato che deve essere usata solo sui capelli asciutti e dopo che già è, sta conferita loro una piega grazie all’uso di spazzola e phon.
Il flacone deve essere agitato bene prima dell’uso e va spruzzata da una distanza di circa 10 cm dal capello è bene comunque tenere gli occhi chiusi per evitare eventuali arrossamenti o irritazioni che qualora accidentalmente si verifichino è bene sciacquare con acqua fredda il viso e gli occhi e rivolgersi al medico.
Se dobbiamo fissare la tenuta di capelli abitualmente lisci che sono stati arricciati con il ferro, l’uso della lacca è necessario perché bisognerà fissare ogni singolo boccolo con uno spruzzo affinché la durata della piega sia maggiore.
Ovviamente se i capelli sono ricci naturali e decidiamo di cotonarli può bastare un unico spruzzo sull’intera chioma. Lo stesso discorso vale per chi fa la permanente o preferisce l’asciugatura con i bigodini.
Nel caso particolare di acconciature elaborate con capelli molto lunghi, è bene tener presente che la lacca servirà a mantenere la struttura che altrimenti non potrebbe reggersi solo con le forcine. In questi casi sono usate lacche fissaggio forte quindi una volta tolta l’acconciatura, è bene lavare i capelli che purtroppo saranno visibilmente stressati.
Naturalmente l’uso della lacca nel salone è limitato alle acconciature o su richiesta del cliente e viene adoperata sempre in maniera corretta al fine di non danneggiare la struttura del capello, maggiore accortezza dev’essere rivolta quando la usiamo personalmente soprattutto alla distanza, perché spruzzarla, troppo vicino appiccica solo i capelli e la tenuta avrà una durata inferiore.
La lacca oggi è usata spesso anche dagli uomini che desiderano pettinarsi i capelli in modo particolare o devono fissare i capelli ricci, sostituendola così all’uso del gel.
Lacca ecologica
La lacca nel suo processo evolutivo ha portato alla creazione della lacca ecologica. Essa rispetta l’ambiente ma è anche meno aggressiva e più delicata sui capelli. Le lacche ecologiche contengono meno gas pressurizzato e meno sostanze fissati che sono sostituite con proteine che vanno a rafforzare la struttura del capello.
Il mercato ne offre una gamma molto varia tanto che negli ultimi anni hanno quasi del tutto soppiantato le lacche tradizionali. Il loro profumo è molto più gradevole e i risultati sono gli stessi di una qualsiasi lacca.
Oltre a fissare l’acconciatura le sostanze in essa contenute permettono di donare lucentezza ai capelli o magari intervenire sulle doppie punte. Quando sono aggiunte le proteine, si può ottenere un effetto volume raddoppiato senza che intervenga l’uso dell’alcool o del gas.
Ovviamente il grado di tenuta è più leggero perché consente al capello di respirare e non lo lascia incollato e sfibrato. Spesso nelle lacche ecologiche troviamo anche sostanze naturali usate come principio attivo al fine di usare un prodotto che possa migliorare e non danneggiare i nostri capelli.
Essendo la lacca un prodotto indispensabile per molte donne, ma anche per gli uomini, è bene preferire la lacca ecologica poiché la sua doppia azione, fissante e protettiva, ne consente un uso anche più frequente senza che il capello possa subirne danni.
L’ortica e l’equiseto sono due piante spesso usate perché consentono di fortificare e lucidare e non sono sostanze chimiche che alterano la struttura del capello. Difficilmente si è allergici alle lacche ecologiche quindi si può consigliare anche un uso maggiore e se eventualmente, in soggetti particolarmente sensibili, dovessero verificarsi pruriti o eritemi è bene sospendere l’uso e chiedere consiglio al medico.
Il prurito invece è normale qualora la lacca sia usata ripetutamente senza lavare i capelli, quindi è bene ricordarsi che il lavaggio quotidiano per chi usa la lacca è indispensabile.
Come Scegliere Lacca per Capelli
Come prima cosa è opportuno fare una distinzione tra lacche di tipo commerciale, vendute in una qualsiasi profumeria o supermercato, e lacche professionali che troviamo normalmente nei saloni e negozi che vendono articoli per parrucchieri.
Inutile forse dire che quest’ultime sono rispetto alle altre più mirate e offrono dunque un risultato migliore, appunto di tipo professionale. Esse inoltre anche se più costose spesso contengono anche sostanze che non danneggiano il cuoio capelluto. Tuttavia la scelta deve partire dal tipo di fissaggio che vogliamo ottenere, se leggero, medio, forte o extraforte.
Mentre una tenuta leggera lascia i capelli morbidi e liberi di fluttuare, al contrario una extraforte rende la chioma immobile a prova di vento. Solitamente la lacca può essere utilizzata per qualsiasi tipo di capelli, ma se deboli allora è meglio orientarsi verso prodotti più leggeri e delicati. Se poi i capelli sono secchi e disidratati il rischio è quello di opacizzarli eccessivamente.
Chi soffre di allergie è bene che si rivolga a prodotti con sostanze vegetali, molto più sicuri. Per una maggiore garanzia è comunque consigliato rivolgersi sempre al commesso il quale saprà sicuramente consigliare il prodotto migliore.
Nel caso in cui non si voglia spendere molto perché non sicuri della qualità di ciò che stiamo acquistando si possono sempre adoperare dei flaconi più piccoli, per testare il prodotto. Qualunque sia il tipo di lacca scelta un ottimo modo per rispettare l’ambiente è quello di acquistare prodotti ecologici, ugualmente efficaci ma le cui sostanze non creano danni alla ecosistema.
La lacca è venduta in profumeria ma anche al supermercato nel reparto dedicato alla cura e all’igiene della persona. Ovviamente i marchi che troviamo qui sono quelli più commerciali, anche se non manca la scelta.
Generalmente sono presenti sia le lacche tradizionali sia le lacche ecologiche, i prezzi variano secondo l’azienda produttrice e oscillano tra i 2,50 fino ai 6 euro. È bene leggere attentamente quanto riportato sul retro del flacone al fine di verificare che non contengano sostanze cui siamo allergici.
Nelle profumerie la scelta è più ampia perché possiamo trovare anche lacche professionali e che abbiano determinate caratteristiche, è possibile chiedere lacche per le doppie punte a tenuta forte, o lacche più leggere per capelli deboli e fini, lacche particolari a base di sostanze vegetali per chi è intollerante ai comuni elementi base.
L’addetto saprà consigliare la scelta più adeguata e indicarci l’uso corretto, se non si utilizza abitualmente o non si è sicuri della qualità è bene scegliere un flacone medio che ha un costo anche ridotto.
Le lacche professionali con caratteristiche specifiche possono essere acquistate nei saloni, qui possiamo sicuramente trovare la lacca che meglio si addice alle nostre esigenze e il parrucchiere, meglio se è di fiducia, saprà consigliarci la marca più adeguata.
I costi in questo caso possono raggiungere anche i 15 euro perché magari sono lacche di linee vendute solo nei saloni o che utilizzano particolari sostanze che non danneggiano i capelli. In ogni caso è bene comunque preferire lacche delicate e meno aggressive e si è sofferto di precedenti problemi al cuoio capelluto è meglio chiedere parere al dermatologo che potrà fornire dettagliate informazioni.
Lacche per Capelli più Vendute
Proponiamo una lista dei prodotti più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la lacca per capelli migliore per le proprie esigenze.